Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Allungare i cavi da regolatore a motore....!

Pare che qualora sia INEVITABILE dover mantenere la batteria molto distante da un motore brushless, sia meglio allungare i cavi del motore piuttosto che quelli della batteria.

Esattamente il contrario di quello che TUTTI (in Italia....) mi dicono

http://www.rcgroups.com/forums/showt...highlight=kill

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Pare che qualora sia INEVITABILE dover mantenere la batteria molto distante da un motore brushless, sia meglio allungare i cavi del motore piuttosto che quelli della batteria.

Esattamente il contrario di quello che TUTTI (in Italia....) mi dicono

too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups

Ciao!

q
Nel mio caso, dovendo allungare di molto i collegamenti, ho preferito allungare i cavi della batteria verso l'esc (due soli conduttori).
Per evitare interferenze, ho usato un bec esterno, alimentato dalla stessa batteria.
Fino ad ora, non ho avuto mai nessun tipo di problema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
assolutamente meglio allungare la batteria, oltre i 15cm i regolatori possono avere problemi di syncro con il motore...

non per nulla la corrente di casa fa centinaia di km prima di arrivare.. problemi grossi non ne vedo... se non una resistenza maggiore e magari un leggero calo di efficienza del sistema in generale..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcodj
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: Valle Gaffaro
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
assolutamente meglio allungare la batteria, oltre i 15cm i regolatori possono avere problemi di syncro con il motore...

non per nulla la corrente di casa fa centinaia di km prima di arrivare.. problemi grossi non ne vedo... se non una resistenza maggiore e magari un leggero calo di efficienza del sistema in generale..
Ciao greg89, io per problemi di spazio nel mio sunracer ho accorciato di 2 cm i cavi da regolatore a motore... ho forse fatto una ca..ata???
Ciao Marco

http://www.volodelta2000.net/terza.htm
http://www.volodelta2000.net/report.htm
__________________
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net
Marcodj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Ciao greg89, io per problemi di spazio nel mio sunracer ho accorciato di 2 cm i cavi da regolatore a motore... ho forse fatto una ca..ata???
Ciao Marco

http://www.volodelta2000.net/terza.htm
http://www.volodelta2000.net/report.htm
assolutamente no.. semmai hai migliorato.. più sei vicino tra mot e reg, meglio è...

tant'è che i migliori regolatori del mondo (shulze) non hanno cavi verso il motore, ma spinotti dirattamente saldati sulla piastra..

http://www.modelflight.com.au/pics/s..._32-80k_c2.jpg
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 09:28   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Pare che qualora sia INEVITABILE dover mantenere la batteria molto distante da un motore brushless, sia meglio allungare i cavi del motore piuttosto che quelli della batteria.

Esattamente il contrario di quello che TUTTI (in Italia....) mi dicono

too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups

Ciao!

q
beh, dai, tieni conto che è un post recente, scoperta recente. Anch'io mi ero convinto che era meglio allungare i cavi batteria, a quel che spiegano nel thread proprio non ci sarei mai arrivato. Comunque non dice di non allungarli, ma piuttosto di metterci un condensatore se vengono allungati.

Copio e incollo dal manuale della Hacker citato in quel thread:
The battery wiring has to be as short as possible; they do not have to be longer than 15 cm. (...) The lengths of the engine power wires are not critical that much, but they also should be as short as possible. Long wires should be twisted because of an otherwise possible receiving disturbance.


Comunque il thread è ben documentato, probabilmente converrebbe postare qua un thread con un titolo più completo (es. ATTENZIONE: allungare i cavi batteria-ESC può essere pericoloso), con un riassunto dei contenuti. Ron scrive anche qua ogni tanto...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 10:00   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Per esperienza personale posso confermare di non avere mai avuto problemi allungando i cavi regolatore batteria (fino anche ad oltre 60cm) viceversa mi sono capitati problemi di sincronia (sopratutto con i cassa rotante) allungando i cavi motore regolatore anche di poco più di 15cm ..... quindi resto del mio avviso....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 10:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Da quello che ho capito...

1) allungare i 3 cavi del motore puo' portare a un malfunzionamento del motore stesso che non riesce a gestire correttamente le fasi/impulsi provenienti dal regolatore.
Situazione MOLTO rischiosa gia' dal decollo e in ogni stagione......

2) Allungare i cavi della batteria porta a un surriscaldamento del regolatore......ma almeno non provoca malfunzionamenti del motore.

In sostanza tra i due mali sceglierei il secondo anche perche' i miei regolatori costano meno dei motori.......

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 10:44   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
assolutamente no.. semmai hai migliorato.. più sei vicino tra mot e reg, meglio è...

tant'è che i migliori regolatori del mondo (shulze) non hanno cavi verso il motore, ma spinotti dirattamente saldati sulla piastra..

http://www.modelflight.com.au/pics/s..._32-80k_c2.jpg
sì, ma anche Schulze dice di mettere un condensatore se si vogliono allungare i cavi della batteria: http://www.schulze-elektronik-gmbh.de/tips_e.htm
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 10:46   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
2) Allungare i cavi della batteria porta a un surriscaldamento del regolatore......ma almeno non provoca malfunzionamenti del motore.
2b) allungare i cavi della batteria senza metterci un condensatore da 0,5€ porta, a lungo andare, alla cottura del regolatore
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sezione cavi motore-regolatore - indianajones2 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 giugno 09 10:00
Allungare cavi fra brushless e regolatore tochiro Aeromodellismo Principianti 2 28 maggio 09 17:26
Come posso allungare i cavi dei servi? paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 02 marzo 09 15:19
Allungare cavi elettrici da ESC a Batteria Vituperio Aeromodellismo Principianti 28 07 novembre 08 20:22
prolungare cavi regolatore Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 maggio 07 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002