|
Per meglio farti capire:
I cavi in rame, anche se potrebbe non sembrare, hanno una loro resistenza che non è uguale a zero (non per niente anche i cavi in rame percorsi da forte correnti scaldano e per far passare correnti elevate vengono aumentate le sezioni dei cavi. Se avessero resistenza nulla, non servirebbe aumentarne la sezione).
Inoltre i cavi fanno anche da antenna trasmittente e a parte questioni di "accordo" sulla lunghezza d'onda trasmessa, più l'antenna è lunga, e più il segnale viene diffuso.
Accorciando i cavi tra ESC e motore ottiene quindi tre vantaggi:
a) Riduci la resistenza dei cavi (resistenza è data da sezione per lunghezza) e il motore a pari corrente riceverà una, seppur piccola, tensione maggiore, e ci sarà minor energia che verrà dissipata in calore dai cavi.
b) Riduci i disturbi radio generati dalle commutazioni dell'ESC che passando lungo i cavi che fanno da antenne, comunque sia disturbano la ricevente di bordo diminuendone la portata (segnale fratto disturbo).
c) Riduci, seppur di pochi grammi, il peso del modello che per un mezzo volante non è mai una cattiva cosa perché si aumenta l'autonomia di volo e il modello potrà essere più scattante nelle accelerazioni e nelle decelerazioni.
Non è mai male accorciare anche i cavi tra pacchi batteria ed ESC per le stesse ragioni su esposte.
Sono tutte piccole cose, ma sono tutte solo vantaggi.
|