Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 14, 11:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
Align 3g su clone 500 imbarda sx dopo primo controllo

ciao a tutti... mi capita una cosa veramente strana sto preparando un clone trex 500 con sistema align 3g aggiornato a v3 ho fatto il primo settaggio DIR del sistema e il piatto sembra andare bene. ho fatto il settaggio della coda come da manuale con le giuste corse i giusti reverse e tutto da fermo sembra funzionare e compensare correttamente sia in avcs che in rate mode. la controcoppia è stata impostata a circa7-8 gradi, ma le prove le ho fatte anche con le paline allineate alla perfezione come direbbe il manuale t-rex 500 align. Il problema è che appena si alza in volo l'elicottero riesco a controllare il piatto ma la coda dopo i primi movimenti o a destra o a sinistra non sente piu i comandi e inizia a ruotare verso destra (l'eli imbarda a sx). Come impostazioni tramite pc abbiamo caricato il profilo del t-rex 500 e lasciato tutto originale. Dal monitor servi tutto risulta centrato. Abbiamo una radio dx6i e i settaggi, i giusti reverse dei servi e l'impostazione corretta del 120° è fatta correttamemente (nessuna miscelazione attiva personale)... per iniziare la sensibilità gyro impostata sulla radio è stata messa a 75 (avcs) e 25 (rate) ma ho anche provato a cambiarle. Facendo le prove da fermo senza pale e paline accade che l'elicottero senza il motore che gira risponde correttamente allo stick del rudder e compensa correttamente, ma appena iniziamo a dare motore vedo che lo slide della coda se ho tutto timone a dx ad esempio, piano piano con l'aumentare della rotazione si riporta verso ial centro da solo, sia in rate che avcs. in avcs sarebbe anche normale visto che l'eli è fermo ma in rate non credo sia normale.
spero sia chiaro. altrimenti posto un videuccio...
in coda monto un servo futaba 9257 ma ho anche cambiato con un altro modello. faccio presente che ho anche montato un gyro separato dell'align gp780 con lo stesso risultato sia a terra che in volo. ho anche cambiato ESC pensando ad una tensione non "pulita" ho messo la coda a massa essendo a cinghia... insomma ne ho provate tante, ma non ne sono venuto a capo quindi aiuto ai piu esperti..
Grazie
Vecchio 25 febbraio 14, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattcl

Data registr.: 04-08-2008
ciao, se lo stesso problema te lo fa sia con il gp 780 che con il 3g probabilmente c'è qualcosa che non va sul settaggio della coda, dato che hanno lo stesso procedimento di settaggio... oppure potrebbe essere il servo che fa le bizze con entrambi i giroscopi.
Cmq una volta che tu hai impostato lo zero del servo correttamente, i limiti e verifichi che il giro contrasti in maniera coretta deve funzionare...
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 12:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

ciao, grazie per il ragionamento... mi sono messo a ricontrollare tutto sulla coda..ma è veramente tutto a posto... unica cosa è che prima era un torque tube ma poi lo abbiamo fatto belt drive... anche con un terzo gyro di HK ha fatto la stessa cosa, veramente incredibile... volevo avere conferma sul fatto che senza paline e pale quando da fermo a terra si da motore e passo in rate mode o anche avcs lo slide del timone se ho tutto comando stick a sx o dx tende con l'aumentare di giri del rotore a tornare al centro.. a me sembra strano ma siccome il gyro non percepisce nessun movimento di rotazione non vorrei fosse una cosa normale..
comunque altro pomeriggio a fare e rifare settaggi centrature come da manuale align ecc.ecc.. senza risolvere!!!

grazie
Vecchio 26 febbraio 14, 21:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattcl

Data registr.: 04-08-2008
allora in normal o rate che dir si voglia torna al centro sempre e comunque quando si toglie comando e l'eli è fermo(cioè la coda nn si muove a dx o sx), in avcs no, non è che tu abbia delle vibrazioni che si ripercuotono sul giro e ti causano il problema??
Un'altra cosa che mi viene in mente, prova a controllare di non avere trim o subtrim impostati sulla radio o qualche modulazione tra motore e coda...
per curiosità prova a staccare i cavi motore, accendere tutto e alzare lo stick del passo e vedi se resta tutto fermo o lo slide si muove...
in teoria se si muove c'è qualcosa di sbagliato sulla radio, se nn si muove invece è probabile che il problema sorga solo quando la meccanica gira, quindi vibrazioni.
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 21:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

ciao,
@mattci, mi sembra che all'inizio avevo già scritto che con motore staccato è tutto ok...
comunque oggi abbiamo fatto un passo avanti e come avevi accennato nella risposta precedente, se lo fa con 2 giroscopi diversi, il problema doveva essere nella coda... andando in questa direzione oggi abbiamo smontato di nuovo paline e pale e stavolta abbiamo staccato il link dalla parte del servo per vedere se la rotazione delle manine di coda (reggipale) poteva in qualche modo produrre una forza che riportasse al centro lo slide di coda... e alla fina è proprio così...
la rotazione dei reggipaline di coda produce una energia cinetica impressionante tanto che con le mani non riusciamo a contrastarla..
allego il video

può dipendere da cosa? immagino da uno squilibrio dei pesi o da qualche decentraggio minimo...provvederemo a cambiare la coda con una nuova e vi faremo sapere..

per ora grazie delle risposte.
Vecchio 27 febbraio 14, 21:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Allora credo che abbiamo risolto... ragionando un po' sulle forze che si generano quando ruota la coda ho dedotto che il fatto che lo slide va verso il centro senza le paline sia normale ma non con cosi tanta forza.. Dico è normale in quanto i braccetti delle manine che vanno a congiungersi con i tirarti, che a loro volta si portano sullo slide, comunque a rotazioni elevate tendono a rimettersi in asse con le manine quindi un po' tutto il sistema tende a centrarsi...nel nostro caso avveniva con molta forza causa uno sbilanciamento del sistema coda che ricordo non essere originale align ma "super cinese" .. smontato tutto e cercato di ottenere un centraggio piu preciso con i giusti spessori ora la forza in campo è molto inferiore, tanto che con la mano e poca forza, si reisce a far spostare tranquillamente anche quando la rotazione è al massimo. In piu la mia poca esperienza mia aveva fatto montare l'uniball sulla squadretta del servo di coda ad una distanza troppo elevata per un 500 circa 14mm... Leggendo poi bene il manuale indica 10mm e cosi abbiamo fatto, con conseguente bisogno di effettuare i finecorsa della centralina nuovamente.. ma ora il servo gestice molto bene con la sufficiente forza tutto il sistema...
non ci resta che provarlo in volo domani...

tutto questo giusto per condividere nello spirito del forum...
Grazie

Bookmarks