Allora credo che abbiamo risolto... ragionando un po' sulle forze che si generano quando ruota la coda ho dedotto che il fatto che lo slide va verso il centro senza le paline sia normale ma non con cosi tanta forza.. Dico è normale in quanto i braccetti delle manine che vanno a congiungersi con i tirarti, che a loro volta si portano sullo slide, comunque a rotazioni elevate tendono a rimettersi in asse con le manine quindi un po' tutto il sistema tende a centrarsi...nel nostro caso avveniva con molta forza causa uno sbilanciamento del sistema coda che ricordo non essere originale align ma "super cinese"

.. smontato tutto e cercato di ottenere un centraggio piu preciso con i giusti spessori ora la forza in campo è molto inferiore, tanto che con la mano e poca forza, si reisce a far spostare tranquillamente anche quando la rotazione è al massimo. In piu la mia poca esperienza mia aveva fatto montare l'uniball sulla squadretta del servo di coda ad una distanza troppo elevata per un 500 circa 14mm... Leggendo poi bene il manuale indica 10mm e cosi abbiamo fatto, con conseguente bisogno di effettuare i finecorsa della centralina nuovamente.. ma ora il servo gestice molto bene con la sufficiente forza tutto il sistema...
non ci resta che provarlo in volo domani...
tutto questo giusto per condividere nello spirito del forum...
Grazie