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| User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
| elicottero che brucia i regolatori di tensione
salve a tutti.ho comprato il mio primo ely acrobatico,dopo aver volato mesi con un esky v4 modificato per imparare un po'.ho preso un esky belt cp v2 usato,per iniziare.il problema è che (oltre ad essere arrivato con il modulo spektrum della radio fritto)ieri mi ha bruciato la bellezza di due regolatori di tensione.letteralmente fritti.sono diventati incandescenti e si sono cotti,così senza apparente motivo.qualcuno mi sa spiegare il motivo?sono modellista da 9 anni,ma ho sempre avuto a che fare con automodelli a scoppio,e di elettronica non me ne intendo molto,anzi molto poco.e per di più ho iniziato da poco con gli elicotteri..grazie mille a chi mi aiuterà p.s premetto che il motore è un brushless 450 e il regolatore era un 25 ah. |
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| User | Citazione:
Soluzione...alberino di coda storto! Servo che sforzava e bruciava il regolatore!Ps. io avevo il regolatore "00836" o "ek1-0350" che staccava il motore e mi faceva scendere lentamente. Poi l'ho cambiato con altri che non staccavano il motore,ma si bruciavano direttamente o bruciavano il servo di coda!
__________________ G.Robe ![]() Barbonevolante! | |
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| User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
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ciao roberto,innanzitutto grazie,ma proprio non capisco una cosa:come fa un servo che lavora male a bruciare il regolatore?i servo sono collegati alla ricevente,non al regolatore..e poi mi potresti spiegare la faccenda del "scendere lentamente" ecc..?abbi pazienza ma sono un neofita del volo elettrico,e non avendo qualcuno che mi insegna le cose è molto difficile
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| Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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devi controllare che il servo di coda non punti.. prova magari a muoverlo a mano. se punta o sforza il regolatore si brucia..poi magari la prossima volta brucia anche il regolatore. per il resto utilizza la funziona cerca :-) |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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Il regolatore tramite il bec eroga corrente che alimenta rx e servi. Supponiamo che eroghi 4A. Supponiamo che in condizioni normali tu abbia un assorbimento di rx e servi di 3A. Un servo difettosi, che sforza, che punta... Fa crescere l'assorbimento e puó danneggiare l'esc. Prendi un tester, scollega il motore e muovendo gli stick leggi che assorbimenti hai. Puoi metterlo in serie tra batteria ed esc o tra esc e rx
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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| User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
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Come dice dopehopes il regolatore all'interno ha due circuiti separati: ESC (Electronic Speed Controller, giusto?) è il circuito che controlla la velocità del motore brushless; prende la tensione direttamente dalla batteria; viene controllato dalla ricevente tramite il segnale throttle (thr) e manda le tensioni al motore tramite i tre fili. BEC è il circuito di alimentazione di tutta l'elettronica del modello; prende la tensione dalla batteria e la stabilizza di solito a 5 Volt; questa tensione è presente sul filo rosso dei 5 Volt che va alla ricevente; in questa maniera il BEC alimenta la ricevente e tutti i servi a 5 volt. Quindi chi alimenta tutti i servi è il BEC. La ricevente manda solamente il segnale di controllo ai servi. Infatti se controlli con un tester vedrai che tutti i piedini di massa e 5 volt sulla ricevente sono collegati tra loro. Il BEC di solito ha un valore massimo di Ampere che riesce ad erogare, oltre il quale se non ha all'interno un circuito di protezione si brucia. A me succedeva una volta che un servo si stava bruciando ed aveva un consumo eccessivo di corrente, per cui il BEC entrava in protezione prima di bruciarsi e toglieva corrente a tutto. |
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| User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
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grazie,samsamu,credo di aver capito.una cosa mi sfugge,però.l'ESC prende corrente dalla batteria e viene controllato dal canale del throttle,ok.ma contemporaneamente la ricevente prende energia dal cavo stesso che usa per regolare l'ESC,lasciando libera la presa che solitamente si usa per dare energia alla ricevente?ho controllato i collegamenti aiutandomi con il manuale e così è sull'ely,ma sinceramente è una cosa che mi manda in palla... |
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| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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Ipotesi estrema. Aliante senza motore. Rx 4 canali e 4 servi installati. Potresti mettere una Y su un qualsiasi canale e collegarci servo e batteria. Tu il regolatore lo colleghi al canale 3, se al canale 3 hai messo il throttle. A quel punto ti trovi automaticamente l'rx e i servi alimentati dal circuito bec dell'esc. Nessuno vieta di tagliare il filo rosso tra esc e rx, e alimentare rx e servi con pacco batterie separato collegato a un qualsiasi canale della ricevente.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
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