Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 10, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
Question La tensione dei regolatori che va alla ricevente è sempre uguale?

La domanda le faccio per capire quale servo devo acquistare, mi spiego, su un MMM la tensione che va alla ricevente e di conseguenza ai servo è STD e se si quanti volt ha?

io dovrei utilizzare questo servo che va a 6V posso? devo usare un bac?

MONZA SDD200M

Scusate le mia personale confusione ma sto cominciando ora a masticare l'elettrico....
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 15:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se alimenti la Rx, per esempio con 4 celle a 4,8V, anche ai servi arriveranno 4.8V.
Nelle rx ( al 99,999999999999999999999999% ) non c'è mai nulla che abbassa la tensione, quello che gli mandi dentro esce "paro-paro" sui servi.
Se vuoi alimentare a 6V o usi 5 celle nicd nimh oppure un u-bec con uscita programmabile 5 o 6v.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
quindi nel caso di due lipo 7,4 2S in serie? sparo dentro 14,8v? non penso.....

L'ESC in uscita verso la ricevente sarà regolato a qualche tensione.....

Non mi resta che misurare con il tester......

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se alimenti la Rx, per esempio con 4 celle a 4,8V, anche ai servi arriveranno 4.8V.
Nelle rx ( al 99,999999999999999999999999% ) non c'è mai nulla che abbassa la tensione, quello che gli mandi dentro esce "paro-paro" sui servi.
Se vuoi alimentare a 6V o usi 5 celle nicd nimh oppure un u-bec con uscita programmabile 5 o 6v.

ciao
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
quindi nel caso di due lipo 7,4 2S in serie? sparo dentro 14,8v? non penso.....

L'ESC in uscita verso la ricevente sarà regolato a qualche tensione.....

Non mi resta che misurare con il tester......
le lipo sono 3,6 volt, quindi 2S fanno appunto 7,2 volt, di solito troppi per servi e radio se non sono progettati apposta per essere alimentati con due lipo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
quindi è come penso il regolatore esce verso la ricevente con una tensione regolata....

ora chi mu aiuta a capire se questà e STD o ogni regolatore ha la sua....


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
le lipo sono 3,6 volt, quindi 2S fanno appunto 7,2 volt, di solito troppi per servi e radio se non sono progettati apposta per essere alimentati con due lipo
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Credo che lo standard di ogni regolatore sia intorno ai 5V... Se non diversamente specificato! Almeno tra tutti quelli che ho... nessuno va oltre e mai ho sentito di regolatori che ne sparino di più... salvo quando i legittimi proprietari iniziano a vedere servi fritti!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_ts Visualizza messaggio
quindi è come penso il regolatore esce verso la ricevente con una tensione regolata....

ora chi mu aiuta a capire se questà e STD o ogni regolatore ha la sua....
aspetta: il regolatore (ESC) fa solo da regolatore e non da nessunissima corrente alla radio e ai servi. Questo è il compito di un altro circuito, il BEC (Battery eliminator circuit). Praticamente tutti i piccoli regolatori hanno il BEC incorporato, che ha moltio svantaggi ma anche il pregio di poter evitare l'uso di una batteria di bordo separata con cui alimentare servi, ricevente ed eventuali altri ammennicoli; la corrente viene presa dal pacco di bordo a 2, 3 celle, talvolta anche di più (4 e oltre), dipende dal Bec.


QUINDI, se hai un piccolo regolatore, quasi certamente ha il BEC che fornisce 4,8 volt stabilizzati e ragionevolmente costanti all'elettronica.

Occhio, però: il BEC supporta pochi servi, verifica sulle istruzioni quanti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 110
Thumbs up

Grazie molto chiaro, parlando di ESC pensavo cmq. al suo BEC interno, ho chiesto al negoziante e mi dice che i MMM hanno il BEC a 6V con un max di 3A quindi ottimi per il servo che devo montare, diverso è il discorso sugli altri ESC+BEC mi dice che normalmente tutti sono a 6V ma quello che cambia sono gli Amper di copertura.

In poche parole bisogna risalire alle singole caratteristiche dei ESC e suoi BEC interni per non sbagliare, al max ha 4,8V il servo non sarà prestazionale come da caratteristiche.....


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
aspetta: il regolatore (ESC) fa solo da regolatore e non da nessunissima corrente alla radio e ai servi. Questo è il compito di un altro circuito, il BEC (Battery eliminator circuit). Praticamente tutti i piccoli regolatori hanno il BEC incorporato, che ha moltio svantaggi ma anche il pregio di poter evitare l'uso di una batteria di bordo separata con cui alimentare servi, ricevente ed eventuali altri ammennicoli; la corrente viene presa dal pacco di bordo a 2, 3 celle, talvolta anche di più (4 e oltre), dipende dal Bec.


QUINDI, se hai un piccolo regolatore, quasi certamente ha il BEC che fornisce 4,8 volt stabilizzati e ragionevolmente costanti all'elettronica.

Occhio, però: il BEC supporta pochi servi, verifica sulle istruzioni quanti
stefano_ts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Atroce dilemma....due regolatori, doppia alimentazione alla ricevente? leo59 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 luglio 08 14:58
Perchè "tira" sempre uguale? Massimo10991 Aeromodellismo 10 09 maggio 07 23:04
Regolatori di tensione danverz Elimodellismo in Generale 6 30 maggio 06 14:37
Giroscopio GY401 SEMPRE UGUALE Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 giugno 05 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002