Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Question Atroce dilemma....due regolatori, doppia alimentazione alla ricevente?

Dopo aver aggiornato la motorizzazione di un vecchio bimotore (http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-maniera.html), premesso che il modello vola bene, mi sono accorto che il ch6 della ricevente non funziona, quindi ho dovuto collegare entrambi gli alettoni sul ch 1 tramite una Y.
Ora mi è venuto un dubbio, lo schema è questo:

2 motori BRUSHLESS, 2 regolatori BRUSHLESS, 2 lipo 3s 1300mAh e una Y per collegare al ch 3 della ricevente entrambi i regolatori

non sarà che il ch 6 non funziona perchè essendo destinato anche alla batteria supplementare per l'alimentazione esclusiva dei servi entra in protezione ricevendo già un'alimentazione doppia sul ch 1 determinata dalla presenza di due regolatori che si uniscono in una Y e che probabilmente alimentano entrambi la ricevente raddoppiando il valore della tensione destinata alla ricevente.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione della situazione, ora se il problema è questo, posso risolverlo tagliando il cavo rosso di una delle due derivazioni della Y che collega i due regolatori?
Se ho detto una bestialata perdonatemi, se ho indovinato la natura del problema datemi un consiglio.
Grazie.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah alcune riceventi .. non hanno il canale sei.. quindi li ci puoi collegare solo la spinetta alimentazione...
sei sicuro che sia una sei canali??...
per il resto ..non dovresti avere problemi di doppia alimentazione come pensi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:13   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
ma le lipo sono attaccate una per ciascun regolatore?
Se è sì allora rischi di bruciare tutto, devi staccare ,per evitare ciò, il filo rosso da una spinetta dei regolatori che và alla Y, in tale maniera il regolatore ed il motore da esso pilotato vengono alimentati dalla rispettiva batteria, mentre l'altro, quello che NON ha il filo rosso staccato, oltre ad alimentare motore ed esc alimenta CORRETTAMENTE tramite la Y anche la rx , e vedrai che in tali condizioni il canale 6 funzionerà.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Sulla ricevente c'è scritto ch6/batt., presumo sia per il doppio utilizzo, quello che comunque mi preoccupa maggiormente è scongiurare il pericolo di fonderla per un voltaggio troppo alto.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
ma le lipo sono attaccate una per ciascun regolatore?
Se è sì allora rischi di bruciare tutto, devi staccare ,per evitare ciò, il filo rosso da una spinetta dei regolatori che và alla Y, in tale maniera il regolatore ed il motore da esso pilotato vengono alimentati dalla rispettiva batteria, mentre l'altro, quello che NON ha il filo rosso staccato, oltre ad alimentare motore ed esc alimenta CORRETTAMENTE tramite la Y anche la rx , e vedrai che in tali condizioni il canale 6 funzionerà.
Si, ogni regolatore ha la sua lipo indipendente, ed è per questo che m'è venuto il dubbio, se ogni regolatore alimenta la ricevente con i suoi 4/5v, la ricevente ne riceve 8/10v totali, giusto?
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
le rx possono essere alimentate da qualsiasi canale, rispettando ovviamente la polarità, generalmente viene utilizzato il 6 canale per l'alimentazione , quando non viene utilizzato un regolatore e quindi la rx viene alimentata con un pacco batterie da 4,8 volt come negli alianti, perchè è di solito poco usato.

se ogni regolatore alimenta la ricevente con i suoi 4/5v, la ricevente ne riceve 8/10v totali, giusto?

ed è per questo che ti ho detto che arrostisci tutto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
All'ora taglio il rosso di una delle due diramazioni della Y?
Male cha vada butto via una Y no?
Ma come mai nel primo volo escluso il problema del ch6, il modello ha volato senza problemi?
C..o....hem! Fortuna?
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:30   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
no , non tagliare, prendi la spina del regolatore se guardi bene i clip dei contatti sono tenuti in posizione da una linguella di plastica, solleva leggermente quella del filo rosso, sfila il contatto ed isolalo con un pezzo di scotch ed hai risolto il tutto.
Se un giorno vorrai utilizzare quel regolatore da solo per un'altra applicazione basta semplicemente riinfilare il contatto.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusami cadal ma se alimenti la ricevente con due alimentazioni.. non vai a 8-10 volt .. rimangono sempre a 4,8-5, i voltaggio e messo in parallelo non in serie.. al limite potrebbe aver problemi uno dei due BEC dei regolatori.. che si vede arrivare 5v dall'altro regolatore..
ma la ricevente ricevera sempre e solo 5V..

se colleghi due batterie in serie raddoppi la tensione.. se le metti in parallelo.. raddoppi l'amperaggio.. che sono due cose distinte.
comunque se proprio si vuole eliminare un'entrada alal ricevente il consiglio di cadal e corretto.. elimina uno dei due fili rossi che dalle batterie arrivano in ricevente.

(ma non penso che questa operazione "attivi" il canale 6)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:40   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusami cadal ma se alimenti la ricevente con due alimentazioni.. non vai a 8-10 volt .. rimangono sempre a 4,8-5, i voltaggio e messo in parallelo non in serie.. al limite potrebbe aver problemi uno dei due BEC dei regolatori.. che si vede arrivare 5v dall'altro regolatore..
ma la ricevente ricevera sempre e solo 5V..

se colleghi due batterie in serie raddoppi la tensione.. se le metti in parallelo.. raddoppi l'amperaggio.. che sono due cose distinte.
comunque se proprio si vuole eliminare un'entrada alal ricevente il consiglio di cadal e corretto.. elimina uno dei due fili rossi che dalle batterie arrivano in ricevente.

(ma non penso che questa operazione "attivi" il canale 6)
Sì è esatto, mi sono espresso male io nella foga di rispondere
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppia alimentazione telemaster Aeromodellismo Alianti 10 17 novembre 07 18:42
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite? skyghost Batterie e Caricabatterie 9 20 marzo 07 12:01
connessione alimentazione alla ricevente Jeti robonave Radiocomandi 3 26 luglio 06 09:44
Come aggiungere due canali alla propria ricevente!!!! rafpigna Radiocomandi 8 24 giugno 06 02:21
Due regolatori e una ricevente Alessio68 Elimodellismo in Generale 8 29 marzo 06 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002