|
Come dice dopehopes il regolatore all'interno ha due circuiti separati:
ESC (Electronic Speed Controller, giusto?) è il circuito che controlla la velocità del motore brushless; prende la tensione direttamente dalla batteria; viene controllato dalla ricevente tramite il segnale throttle (thr) e manda le tensioni al motore tramite i tre fili.
BEC è il circuito di alimentazione di tutta l'elettronica del modello; prende la tensione dalla batteria e la stabilizza di solito a 5 Volt; questa tensione è presente sul filo rosso dei 5 Volt che va alla ricevente; in questa maniera il BEC alimenta la ricevente e tutti i servi a 5 volt. Quindi chi alimenta tutti i servi è il BEC. La ricevente manda solamente il segnale di controllo ai servi. Infatti se controlli con un tester vedrai che tutti i piedini di massa e 5 volt sulla ricevente sono collegati tra loro.
Il BEC di solito ha un valore massimo di Ampere che riesce ad erogare, oltre il quale se non ha all'interno un circuito di protezione si brucia.
A me succedeva una volta che un servo si stava bruciando ed aveva un consumo eccessivo di corrente, per cui il BEC entrava in protezione prima di bruciarsi e toglieva corrente a tutto.
|