Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 13:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 62
Settaggio 3gx

Buongiorno a tutti
Sono ben consapevole della (apparente) ridondanza dei miei quesiti ma dopo lunga ed attenta ricerca e lettura di quanto scritto sin qui nel forum sul setup del 3gx ancora mi residuano dei dubbi. Provo ad esporveli sinteticamente.

Premetto che in fase di montaggio della meccanica del mio Align 500 DFC ho curato particolarmente sia il posizionamento delle squadrette, sia l'esatta lunghezza (in termini assoluti, come da manuale Align ed in termini relativi, cioè di eguale lunghezza) di tutti i linkage.
Entrato nel menu DIR, ho iniziato dalla livellazione del piatto:
1. le squadrette - nella posizione più prossima all'ottimale - distavano pochissimo dai 90° e con i sub-trim le ho portate a 90° (scostamenti di 8/9 punti, quindi minimi);
2. a questo punto, il piatto a 0 era livellato, come accertato millimetricamente con l'apposito livellatore di piatto, ma nell'estensione superiore, per colpa del servo dell'elevator, risultava un po' sbilanciato;
3. così, con la funzione swashmix della mia Aurora 9 ho corretto la livellazione fine punto per punto lungo tutta l'estensione superiore ed inferiore, ottenendo una livellazione perfetta;
4. montate le pale, con lo strumento digitale e con mia grande sorpresa ho rilevato che a 0 di piatto (trottle al centro), una pala era fuori di 1,1° e l'altra di 1° netto.

E qui iniziano i miei dubbi:
1. l'asimmetria delle pale è normale? e per portarle a 0 su cosa è meglio agire?
2. per bloccare l'estensione a +/- 12° di collettivo ed a 8° di ciclico (come da manuale Align) su quali regolazioni devo agire?

Vi prego di avere pazienza, ma arrivato a questo punto le mie apparenti certezze si sono sgretolate

Grazie mille
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2011
Residenza: lucca
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ghostmodel1969 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Sono ben consapevole della (apparente) ridondanza dei miei quesiti ma dopo lunga ed attenta ricerca e lettura di quanto scritto sin qui nel forum sul setup del 3gx ancora mi residuano dei dubbi. Provo ad esporveli sinteticamente.

Premetto che in fase di montaggio della meccanica del mio Align 500 DFC ho curato particolarmente sia il posizionamento delle squadrette, sia l'esatta lunghezza (in termini assoluti, come da manuale Align ed in termini relativi, cioè di eguale lunghezza) di tutti i linkage.
Entrato nel menu DIR, ho iniziato dalla livellazione del piatto:
1. le squadrette - nella posizione più prossima all'ottimale - distavano pochissimo dai 90° e con i sub-trim le ho portate a 90° (scostamenti di 8/9 punti, quindi minimi);
2. a questo punto, il piatto a 0 era livellato, come accertato millimetricamente con l'apposito livellatore di piatto, ma nell'estensione superiore, per colpa del servo dell'elevator, risultava un po' sbilanciato;
3. così, con la funzione swashmix della mia Aurora 9 ho corretto la livellazione fine punto per punto lungo tutta l'estensione superiore ed inferiore, ottenendo una livellazione perfetta;
4. montate le pale, con lo strumento digitale e con mia grande sorpresa ho rilevato che a 0 di piatto (trottle al centro), una pala era fuori di 1,1° e l'altra di 1° netto.

E qui iniziano i miei dubbi:
1. l'asimmetria delle pale è normale? e per portarle a 0 su cosa è meglio agire?
2. per bloccare l'estensione a +/- 12° di collettivo ed a 8° di ciclico (come da manuale Align) su quali regolazioni devo agire?

Vi prego di avere pazienza, ma arrivato a questo punto le mie apparenti certezze si sono sgretolate

Grazie mille
1 normalissimo e devi agire sui link della testa "DFC"
2 sulla radio SWAATS - SWASHMIX AILE ed imposti la percentuale che ti fa ottenere gli 8°......Stessa percentuale per ELEV.
dexter67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 18:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Non devi assolutamente modificare lo swash mix per mantenere il servo dell'elevatore allineato al piatto su tutta l'estensione del passo, sul manuale non c'è scritto e non va fatto, il servo dell'elevatore che va leggermente a picchiare il piatto con passo positivo è normale l'align ha introdotto questa "particolarità" già con il 3G per eliminare alcuni difetti di comportamento del modello in volo.

Quando il modello è settato perfettamente avrai a passo 0 il piatto livellato con le squadrette perfettamente a 90°, a quel punto agendo sullo swashmix del passo riducendolo o aumentandolo dovrai trovare i 12° sia in negativo che in positivo, se così non fosse (es. 12° di positivo e 13° di negativo) dovrai agire sulla linghezza dei link arrivando ad ottenere questo risultato.

Tutto il resto..............è noia
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2011
Residenza: lucca
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Non devi assolutamente modificare lo swash mix per mantenere il servo dell'elevatore allineato al piatto su tutta l'estensione del passo, sul manuale non c'è scritto e non va fatto, il servo dell'elevatore che va leggermente a picchiare il piatto con passo positivo è normale l'align ha introdotto questa "particolarità" già con il 3G per eliminare alcuni difetti di comportamento del modello in volo.

Quando il modello è settato perfettamente avrai a passo 0 il piatto livellato con le squadrette perfettamente a 90°, a quel punto agendo sullo swashmix del passo riducendolo o aumentandolo dovrai trovare i 12° sia in negativo che in positivo, se così non fosse (es. 12° di positivo e 13° di negativo) dovrai agire sulla linghezza dei link arrivando ad ottenere questo risultato.

Tutto il resto..............è noia
tutto giusto ma se leggi bene la domanda 2 ha detto per ottenere gli 8° gradi..
dexter67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da dexter67 Visualizza messaggio
tutto giusto ma se leggi bene la domanda 2 ha detto per ottenere gli 8° gradi..
Se parli del ciclico che deve avere 8 gradi di escursione in fase di settaggio allora questi devono essere ottenuti agendo sullo swashmix dell'elevatore e dell'alettone riducendoli o aumentandoli in base alla necessità ma non dovrà mai modificarne i punti della curva.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 62
Quindi, se capisco bene, lo zero meccanico del piatto è sufficiente e se con il throttle al massimo l'elevatore rimane di un paio di mm più basso va bene lo stesso?

Per quanto riguarda invece il recupero (asimmetrico) di 1/1,1 gradi con throttle a 0 devo agire sui link dfc.... In fase di montaggio li avevo avvitati tutti sino in fondo (il manuale non specifica la lunghezza, speriamo che mezzo giro di link mi risolva il problema
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Devi seguire strettamente le indicazione del manuale, senza fare nulla che non sia richiesto.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Align 3GX Helimax76 Elimodellismo Motore Elettrico 13 13 ottobre 20 10:44
3gx Align Settaggio???help thomas9915 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 24 11 maggio 20 18:48
problema settaggio meccanico trex 500 3gx willi Elimodellismo Principianti 164 16 settembre 12 23:25
Problema settaggio servi 3GX Align su Storm 450. crixbay Elimodellismo Motore Elettrico 10 09 agosto 12 23:34
settaggio meccanico 3gx help andreax50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 05 aprile 12 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002