Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 00:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Siracusa
Messaggi: 32
Settaggio Align 3GX

Ciao ragazzi,

Ho letto molti post rigurdanti il settaggio del 3GX di Align ma nessuno affronta il tema dall'inizio, ho effettuato il primo settaggio e non sono riuscito a capire i 5 settaggi del Flight Mode mi chiedevo se qualcuno mi puo spiegare in soldoni a cosa servono e come interagisce con l'ehely ogni singolo parametro.

Altra cosa importante che ho da chiedere, nella fase iniziale del settaggio la radio deve avere particolari impostazioni?? qualcuno ha scritto che sulla radio deve essere tutto a 0 (sub-trim, dual rate, curve passo e gas lineari, etc) è vera questa informazione??

Grazie
Helimax76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Helimax76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Ho letto molti post rigurdanti il settaggio del 3GX di Align ma nessuno affronta il tema dall'inizio, ho effettuato il primo settaggio e non sono riuscito a capire i 5 settaggi del Flight Mode mi chiedevo se qualcuno mi puo spiegare in soldoni a cosa servono e come interagisce con l'ehely ogni singolo parametro.

Altra cosa importante che ho da chiedere, nella fase iniziale del settaggio la radio deve avere particolari impostazioni?? qualcuno ha scritto che sulla radio deve essere tutto a 0 (sub-trim, dual rate, curve passo e gas lineari, etc) è vera questa informazione??

Grazie
Non sono esperto di 3GX, però di una cosa sono certo i trim vanno tenuti tutti a zero ed il modello non và mai trimmato, perchè se dai di trim il 3gx lo interpreta come se tu avessi mosso lo stick e l'ely ti si girerà anche se lentamente sotto sopra!!!
non ha bisogno di trimmeggio il 3GX penserà lui automaticamente a gestire l'assetto!!
per il resto non sò dirti nulla mi spiace
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: Benevento
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Helimax76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Ho letto molti post rigurdanti il settaggio del 3GX di Align ma nessuno affronta il tema dall'inizio, ho effettuato il primo settaggio e non sono riuscito a capire i 5 settaggi del Flight Mode mi chiedevo se qualcuno mi puo spiegare in soldoni a cosa servono e come interagisce con l'ehely ogni singolo parametro.

Altra cosa importante che ho da chiedere, nella fase iniziale del settaggio la radio deve avere particolari impostazioni?? qualcuno ha scritto che sulla radio deve essere tutto a 0 (sub-trim, dual rate, curve passo e gas lineari, etc) è vera questa informazione??

Grazie
Eh eh... siamo alle solite... Il manuale del 3GX è una cacca!

Anche io ho sbattuto la testa contro il muro prima di avere una visione globale del mitico 3GX.

Cmq i valori non vanno assolutamente toccati nella fase iniziale del setup, e per le curve c'è tempo.

Ciò che è importante è portare tutto a 0. Significa che il piatto e i servi devono essere a 0° significa in posizione parallela al 50% della curva del pitch, cioè con lo stick sinistro del motore a metà. (in mode 2 - è chiaro).

se hai bisogno chiedi....
gianni0610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
I trim vanno mantenuti a 0 dopo aver effettuato il set-up, durante la fase di settaggio ovviamente vanno usati per avere il piatto centrato con le squadrette a 90°.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Siracusa
Messaggi: 32
Ciao ragazzi,

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte solo che in certi casi le ho trovate un pò contrastanti:
discovery2005 dice che i trim non vanno toccati ... ma se non li tocco come faccio a portare le squadrette dei servi a 90°? in questo passaggio devo per forza trimmare un pochino per portare la squadretta a 90 tra l'altro è anche una delle poche cose che dice nel manuale.

gianni0610 concordo con te il mauale non dice nulla soprattuto non spiega a cosa servono gli 8 parametri che trovi in Flight Mode Setting ( se configuri da PC).

uniko77 quello che dici è contrastante vanno usati o lasciati a zero??
Helimax76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
I sub-trim vanno usati per centrare il tutto, mentre fai il settaggio però, tanto poi quando confermi e passi al settaggio successivo il 3Gx vede quella posizione come 0, l'importante è non usarli mai fuori dalla procedura di settaggio.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 00:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: Benevento
Messaggi: 182
Allora i SUB-trim innanzitutto... Non i trim!

Comunque i subtrim vanno utilizzati per portare i servi a 90° e quindi paralleli al piatto (come giustamente rilevato da Uniko77).

Ma a questo punto sei già nel setup del 3GX, cioè nella prima posizione DIR mode, naturalmente con lo stick sinistro del motore a 50% (stacca almeno 1 cavo del motore!!!!).

In questa posizione visualizza il menu della tua radio che fa riferimento al setup dei servi, quindi individua il servo e agisci di subtrim per livellare il tutto.

Naturalmente devi aver già individuato che i movimenti dei servi siano corretti e cioè che spingano nella direzione giusta (altrimenti devi reversare).

Spero di esserti stato utile.

Devi sbatterci un pò la testa... e lascia perdere il "flight mode", setta per adesso i parametri essenziali e soprattutto fallo direttamente dalla centralina, lascia perdere il pc, potrebbe essere ancora più forviante.
gianni0610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 01:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Helimax76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte solo che in certi casi le ho trovate un pò contrastanti:
discovery2005 dice che i trim non vanno toccati ... ma se non li tocco come faccio a portare le squadrette dei servi a 90°? in questo passaggio devo per forza trimmare un pochino per portare la squadretta a 90 tra l'altro è anche una delle poche cose che dice nel manuale.

gianni0610 concordo con te il mauale non dice nulla soprattuto non spiega a cosa servono gli 8 parametri che trovi in Flight Mode Setting ( se configuri da PC).

uniko77 quello che dici è contrastante vanno usati o lasciati a zero??
Misà che c'é un'pó di confusione, per regolare il piatto e le squadrerete devi usare i sub trim! I trim non devi mai usarlo in nessun caso!
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Esatto, nella modalità DIR (cioé diretto) si possono usare i sub-trim o anche i trim non cambia nulla, per un lavoro più pulito e lineare però è preferibile usare i sub...

...poi una volta premuto il tastino, quindi, appena usciti dalla modalità DIR, il 3Gx vede le regolazioni date come lo 0, da quel momento in poi niente sub, niente trim e niente di niente...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 16:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Siracusa
Messaggi: 32
Ok Ragazzi adesso è tutto più chiaro stasera mi metto e mi faccio le mie regolazioni, giusto per fare un riepilogo:

Prima cosa accendo la rafio e resetto tutto, ovvero (Trim,Sub-Trim, curve del passo e del gas, exp. etc etc) dopo di che per precauzione stacco un cavo dal motore ed accendo la radio seguendo la procedura descritta da align per entrare in modalità DIR.

Una volta in modalità DIR mi attivo per fare il reset meccanico dell'ely significa servi esattament a 90° e piatto parallelo alla sua base.

Fatto questo seguo e finisco le varie procedure come da manuale align .

Credo di non essermi dimenticato nulla.

P.S. Per quanto riguarda il menù Flight Mode non faccio nulla ovvero lascio tutto di default??
Helimax76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3gx Align Settaggio???help thomas9915 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 24 11 maggio 20 18:48
problema settaggio meccanico trex 500 3gx willi Elimodellismo Principianti 164 16 settembre 12 23:25
Problema settaggio servi 3GX Align su Storm 450. crixbay Elimodellismo Motore Elettrico 10 09 agosto 12 23:34
settaggio meccanico 3gx help andreax50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 05 aprile 12 09:32
Align 3GX edubu Elimodellismo in Generale 16 27 settembre 11 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002