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ghostmodel1969 06 dicembre 12 14:17

Settaggio 3gx
 
Buongiorno a tutti
Sono ben consapevole della (apparente) ridondanza dei miei quesiti ma dopo lunga ed attenta ricerca e lettura di quanto scritto sin qui nel forum sul setup del 3gx ancora mi residuano dei dubbi. Provo ad esporveli sinteticamente.

Premetto che in fase di montaggio della meccanica del mio Align 500 DFC ho curato particolarmente sia il posizionamento delle squadrette, sia l'esatta lunghezza (in termini assoluti, come da manuale Align ed in termini relativi, cioè di eguale lunghezza) di tutti i linkage.
Entrato nel menu DIR, ho iniziato dalla livellazione del piatto:
1. le squadrette - nella posizione più prossima all'ottimale - distavano pochissimo dai 90° e con i sub-trim le ho portate a 90° (scostamenti di 8/9 punti, quindi minimi);
2. a questo punto, il piatto a 0 era livellato, come accertato millimetricamente con l'apposito livellatore di piatto, ma nell'estensione superiore, per colpa del servo dell'elevator, risultava un po' sbilanciato;
3. così, con la funzione swashmix della mia Aurora 9 ho corretto la livellazione fine punto per punto lungo tutta l'estensione superiore ed inferiore, ottenendo una livellazione perfetta;
4. montate le pale, con lo strumento digitale e con mia grande sorpresa ho rilevato che a 0 di piatto (trottle al centro), una pala era fuori di 1,1° e l'altra di 1° netto.

E qui iniziano i miei dubbi:
1. l'asimmetria delle pale è normale? e per portarle a 0 su cosa è meglio agire?
2. per bloccare l'estensione a +/- 12° di collettivo ed a 8° di ciclico (come da manuale Align) su quali regolazioni devo agire?

Vi prego di avere pazienza, ma arrivato a questo punto le mie apparenti certezze si sono sgretolate :(

Grazie mille

dexter67 07 dicembre 12 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da ghostmodel1969 (Messaggio 3519444)
Buongiorno a tutti
Sono ben consapevole della (apparente) ridondanza dei miei quesiti ma dopo lunga ed attenta ricerca e lettura di quanto scritto sin qui nel forum sul setup del 3gx ancora mi residuano dei dubbi. Provo ad esporveli sinteticamente.

Premetto che in fase di montaggio della meccanica del mio Align 500 DFC ho curato particolarmente sia il posizionamento delle squadrette, sia l'esatta lunghezza (in termini assoluti, come da manuale Align ed in termini relativi, cioè di eguale lunghezza) di tutti i linkage.
Entrato nel menu DIR, ho iniziato dalla livellazione del piatto:
1. le squadrette - nella posizione più prossima all'ottimale - distavano pochissimo dai 90° e con i sub-trim le ho portate a 90° (scostamenti di 8/9 punti, quindi minimi);
2. a questo punto, il piatto a 0 era livellato, come accertato millimetricamente con l'apposito livellatore di piatto, ma nell'estensione superiore, per colpa del servo dell'elevator, risultava un po' sbilanciato;
3. così, con la funzione swashmix della mia Aurora 9 ho corretto la livellazione fine punto per punto lungo tutta l'estensione superiore ed inferiore, ottenendo una livellazione perfetta;
4. montate le pale, con lo strumento digitale e con mia grande sorpresa ho rilevato che a 0 di piatto (trottle al centro), una pala era fuori di 1,1° e l'altra di 1° netto.

E qui iniziano i miei dubbi:
1. l'asimmetria delle pale è normale? e per portarle a 0 su cosa è meglio agire?
2. per bloccare l'estensione a +/- 12° di collettivo ed a 8° di ciclico (come da manuale Align) su quali regolazioni devo agire?

Vi prego di avere pazienza, ma arrivato a questo punto le mie apparenti certezze si sono sgretolate :(

Grazie mille

1 normalissimo e devi agire sui link della testa "DFC"
2 sulla radio SWAATS - SWASHMIX AILE ed imposti la percentuale che ti fa ottenere gli 8°......Stessa percentuale per ELEV.

PiccoloNoGlobal 07 dicembre 12 19:16

Non devi assolutamente modificare lo swash mix per mantenere il servo dell'elevatore allineato al piatto su tutta l'estensione del passo, sul manuale non c'è scritto e non va fatto, il servo dell'elevatore che va leggermente a picchiare il piatto con passo positivo è normale l'align ha introdotto questa "particolarità" già con il 3G per eliminare alcuni difetti di comportamento del modello in volo.

Quando il modello è settato perfettamente avrai a passo 0 il piatto livellato con le squadrette perfettamente a 90°, a quel punto agendo sullo swashmix del passo riducendolo o aumentandolo dovrai trovare i 12° sia in negativo che in positivo, se così non fosse (es. 12° di positivo e 13° di negativo) dovrai agire sulla linghezza dei link arrivando ad ottenere questo risultato.

Tutto il resto..............è noia:asd:

dexter67 08 dicembre 12 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3521514)
Non devi assolutamente modificare lo swash mix per mantenere il servo dell'elevatore allineato al piatto su tutta l'estensione del passo, sul manuale non c'è scritto e non va fatto, il servo dell'elevatore che va leggermente a picchiare il piatto con passo positivo è normale l'align ha introdotto questa "particolarità" già con il 3G per eliminare alcuni difetti di comportamento del modello in volo.

Quando il modello è settato perfettamente avrai a passo 0 il piatto livellato con le squadrette perfettamente a 90°, a quel punto agendo sullo swashmix del passo riducendolo o aumentandolo dovrai trovare i 12° sia in negativo che in positivo, se così non fosse (es. 12° di positivo e 13° di negativo) dovrai agire sulla linghezza dei link arrivando ad ottenere questo risultato.

Tutto il resto..............è noia:asd:

tutto giusto ma se leggi bene la domanda 2 ha detto per ottenere gli 8° gradi..

PiccoloNoGlobal 08 dicembre 12 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da dexter67 (Messaggio 3522274)
tutto giusto ma se leggi bene la domanda 2 ha detto per ottenere gli 8° gradi..

Se parli del ciclico che deve avere 8 gradi di escursione in fase di settaggio allora questi devono essere ottenuti agendo sullo swashmix dell'elevatore e dell'alettone riducendoli o aumentandoli in base alla necessità ma non dovrà mai modificarne i punti della curva.

ghostmodel1969 08 dicembre 12 14:21

Quindi, se capisco bene, lo zero meccanico del piatto è sufficiente e se con il throttle al massimo l'elevatore rimane di un paio di mm più basso va bene lo stesso?

Per quanto riguarda invece il recupero (asimmetrico) di 1/1,1 gradi con throttle a 0 devo agire sui link dfc.... In fase di montaggio li avevo avvitati tutti sino in fondo (il manuale non specifica la lunghezza, speriamo che mezzo giro di link mi risolva il problema

PiccoloNoGlobal 08 dicembre 12 15:02

Devi seguire strettamente le indicazione del manuale, senza fare nulla che non sia richiesto.


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