Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
AIUTO: quali cavi per più allacciamenti telemetria alla S.Bus2?

Ciao, la mia domanda nasce dala necessità di allacciare 3 sensori telemetrici alla mia R7008SB, avendo così 3 connessioni da far convergere in una sola dovrò per forza usare un cavo a 3 vie (oppure 2 a Y). La domanda è la seguente:

una volta assegnati gli "slot" ai vari sensori, posso usare un cavo generico, oppure devo obbligatoriamente adoperare un cavo S.Bus?
Il dubbio nasce dal fatto che non mi è ancora chiaro se i cavi specifici S.Bus servano solo nel caso si utilizzi servi non S.Bus, oppure siano obbligatori per far funzionare tutte le periferche S.Bus. Le istruzioni di radio e/o sensori in merito a questo aspetto non sono molto chiare.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Ciao e grazie lo stesso.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 30 agosto 12 alle ore 12:41
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Risolto:

Ho costruito un cavo futaba a Y divergente (un ingresso, due uscite), in questo modo ho sdoppiato il segnale del sensore così da mandarne; uno al giroscopio per usare la funzione governor, l'altro all'ingresso S-Bus2 sulla ricevente.
C'è da dire che il "ratio" è risoltato diverso tra le 2 periferiche (giro e radio). Infatti per poter visualizzare (circa) lo stesso numero di giri sono stato costretto a fare un po' di tara: sul giroscopio ho impostato il rapporto 8,63 (campana T11, ingranaggio T95) sulla radio invece ho dovuto impostare 8,60. Non mi è chiaro se lo scarto sia dovuto ad un errato calcolo (mi sembra strano) oppure ad una latenza del segnale, magari alla radio arriva meno preciso, anche se stiamo parlando di una T18. O viceversa... bo

Ciao

P.S. Ho notato che questo topic non è stato, diciamo, preso più di tanto in considerazione Possibile che qua dentro sia l'unico che si sia preso la briga di divertirsi a "spippolare" con questi cosi?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Io sto cominciando adesso, però non ho capito cosa hai fatto.
Nel primo post avevo capito che dovevi interfacciare 3 sensori esterni, nel secondo mi parli di governor e giroscopio (immagino gy 701).

In teoria essendo s-bus ed s-bus 2 delle linee dati, mettere insieme più rami dovrebbe richiedere almeno qualche resistenza in modo da evitare eventuali riflessioni, probabilmente tu non hai problemi perchè la connessione è fatta con fili corti, in ogni caso se potessi spiegare un po meglio i tuoi collegamenti, te ne sarei molto grato.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Io sto cominciando adesso, però non ho capito cosa hai fatto.
Nel primo post avevo capito che dovevi interfacciare 3 sensori esterni, nel secondo mi parli di governor e giroscopio (immagino gy 701).

In teoria essendo s-bus ed s-bus 2 delle linee dati, mettere insieme più rami dovrebbe richiedere almeno qualche resistenza in modo da evitare eventuali riflessioni, probabilmente tu non hai problemi perchè la connessione è fatta con fili corti, in ogni caso se potessi spiegare un po meglio i tuoi collegamenti, te ne sarei molto grato.

Ciao.
Ciao,

si, hai detto bene, ho installato 3 sensori esterni:

1) Sensore RPM (giri motore e/o meccanica);
2) Sensore temperatura;
3) GPS (distanza, velocità, altezza e vario).

Sullo stesso modello ho installato un giroscopio Gy-750, questo giroscopio ha anche la funzione governor.

Il mio problema relativo al sensore degli RPM era il seguente: scegliere se mandare il segnale al Gy-750 per così usare la funzione governor, oppure allacciare il sensore alla ricevente per poter visualizzare i giri sulla radio. La soluzione "ufficiale" pareva solo quella di montare un secondo sensore RPM così da interfacciare entrambi i dispositivi. Alla fine ho provato semplicemente a sdoppiare il segnale del sensore e sembra funzionare. Il cablaggio del sensore arriverà al massimo ad una lunghezza di 20cm ca.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La cosa mi lascia estremamente perplesso, visto che il sensore dovrebbe uscire ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità del rotore, quindi dovrebbe essere incompatibile con la trasmissione s.bus2.

Per curiosità, gli altri sensori collegati al bus li vedi?

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La cosa mi lascia estremamente perplesso, visto che il sensore dovrebbe uscire ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità del rotore, quindi dovrebbe essere incompatibile con la trasmissione s.bus2.

Per curiosità, gli altri sensori collegati al bus li vedi?

Ciao.
Si, le vedo tutte. In tutti i manuali futaba viene chiaramente indicato che l'S.Bus2 è il canale dedicato SOLO ai sensori telemetrici, i sensori devono essere allacciati solo a quella porta.
Devo però precisare che insieme al sensore (se acquistato a parte) viene fornito un cavetto sul quale è presente un piccolo controller (che consente di verificare la presenza del magnente). Se il sensore viene allacciato al Gy-750 non bisogna usare il cavetto munito di controller (altrimenti il segnale non arriva), se invece lo allacciamo alla S.Bus2 ecco che bisogna usare questa estensione.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 04 settembre 12 alle ore 15:07
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per telemetria Futaba: visualizzare giri governor su radio. DoTuttoPasso Elimodellismo Elettronica 0 22 agosto 12 16:14
power Bus biaamb Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 18 giugno 12 20:46
piatto a 120° (allacciamenti alla RX) fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Motore Elettrico 9 21 settembre 08 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002