Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
Lightbulb Chi esperto di radiocomandi sa rispondere???

Possiedo due elicotteri elettrici rispettivamente un 9104 ed un 9053 entrambi comandati da due radiocontrollo a 27.145 MHz...il punto e che il radiocomando del 9104 secondo me ha problemi xche la sua portata e davvero ridicola(nell ordine di 10 mt circa) mentre quella del volitation 9053 e notevole!! allora mi chiedevo e possibile intercambiare i rispettivi radiocontrolli?? Ci ho provato eppur essendo sulla stessa frequenza funzionano solo sui rispettivi modelli...smontando ho notato che proprio vicino il filo Dell antenna esiste una specie di cilindro in plastica con Dell avvolgimento intorno..sulla sommità esiste una sorta di vite ..non sarà per caso un tipo di fine tuning o similare?? Smantellando non potrei riuscire ad "agganciare "il radiocontrollo Dell altro elicottero?? Chi sa dirmi qualcosa??
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
Smile Scusate intendevo smanettando non smantellando..

Smanettando...il cell scrive quello che vuole...scusate
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Paolove Visualizza messaggio
Possiedo due elicotteri elettrici rispettivamente un 9104 ed un 9053 entrambi comandati da due radiocontrollo a 27.145 MHz...il punto e che il radiocomando del 9104 secondo me ha problemi xche la sua portata e davvero ridicola(nell ordine di 10 mt circa) mentre quella del volitation 9053 e notevole!! allora mi chiedevo e possibile intercambiare i rispettivi radiocontrolli?? Ci ho provato eppur essendo sulla stessa frequenza funzionano solo sui rispettivi modelli...smontando ho notato che proprio vicino il filo Dell antenna esiste una specie di cilindro in plastica con Dell avvolgimento intorno..sulla sommità esiste una sorta di vite ..non sarà per caso un tipo di fine tuning o similare?? Smantellando non potrei riuscire ad "agganciare "il radiocontrollo Dell altro elicottero?? Chi sa dirmi qualcosa??
Se non hai dimestichezza con l'elettronica, sconsiglio la modifice del radiocomando.
L'unica cosa facile che puoi fare, è controllare se i quarzi sono sostituibili ed eventualmente sostituirli per avere un unico TX per entrambi i modelli.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 127
Ho smontato le canopy ed i radiocomandi...

Ho individuato i quarzi..quelli sui radiocomandi mi sembrano semplici da dissaldare,e con un Saldatore adatto anche quelli sui pcb...quindi teoricamente non devo fare altro che leggere le sigle di quello sul pcb volitation e comprarne uno uguale..e poi montarlo sulla ricevente del 9104..se ho capito bene così avrei un radiocomando e due elicotteri sulla medesima banda.giusto???e ditemi così a titolo informativo se acquistassi due quarzi a 40mhz potrei montarli uno sul trasmettitore ed uno sul ricevente e trasformare quindi il telecomando originale 27.145 MHz in uno a 40 MHz ???
Paolove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da Paolove Visualizza messaggio
Ho individuato i quarzi..quelli sui radiocomandi mi sembrano semplici da dissaldare,e con un Saldatore adatto anche quelli sui pcb...quindi teoricamente non devo fare altro che leggere le sigle di quello sul pcb volitation e comprarne uno uguale..e poi montarlo sulla ricevente del 9104..se ho capito bene così avrei un radiocomando e due elicotteri sulla medesima banda.giusto???e ditemi così a titolo informativo se acquistassi due quarzi a 40mhz potrei montarli uno sul trasmettitore ed uno sul ricevente e trasformare quindi il telecomando originale 27.145 MHz in uno a 40 MHz ???
no, non funzionerebbe
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
I quarzi li devi acquistare sulla stessa banda dei 27 Mhz. Per montare i 40 Mhz dovresti modificare sia il TX che RX in modo non proponibile.
Attenzione che i quarzi per TX e RX non sono della stessa frequenza, ma hanno una differenza di circa 455 Khz.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 12:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Secondo me non fare nessuna modifica la vedo troppo complicata...
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La sostituzione del quarzo è di per sè semplice, ma.... la "debolezza" del segnale dipende dalla RX o dal TX ?????

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La sostituzione del quarzo è di per sè semplice, ma.... la "debolezza" del segnale dipende dalla RX o dal TX ?????

Naraj.
Si solo sostituire il quarzo non è un impresa il problema e se ci sono altre modifiche da fare e in effetti il problema potrebbe essere dovuto alla ricevente...
Mi spiace ma di più non posso aiutare.
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Posa qualche foto dei radiocomandi almeno si riesce a capire meglio
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per vendere o per rispondere a chi vende frankus30 Segnalazione Bug e consigli 4 02 febbraio 11 10:07
Vediamo chi è un modelista esperto... Giuva2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 luglio 08 09:55
chi mi sa rispondere?? celle CNC e Stampanti 3D 4 13 aprile 08 10:47
Consiglio per chi è meno esperto cimice Aeromodellismo Principianti 3 29 dicembre 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002