Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 13, 19:11   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Siamo sicuri non sia il convertitore ad essere lento?

Senza convertitore si potrebbero creare problemi se l'uscita la prendi direttamente dallo spinotto del motore. Meglio cercare il segnale dello stadio driver, o quello in uscita dalla MCU e regolare la polarità nei parametri BLHeli.
Ho provato con una ricevente walkera alimentata dall'esc e senza convertitore... non cambia nulla.
Il segnale pwm l'ho preso direttamente dall'uscita della rx walkera che in origine pilotava un esc per motore brushed. Il segnale esce dalla rx ma va ad un esc brushed... non esce già il cavo di potenza per il motore.
Su mcpx la conversione funziona bene (gas molto lineare e pronto), qui no.
Ti sembra normale che alzo il gas e risponde dopo più di un secondo ?
A me piace volare in normal no 3d... alzo il gas, aumenta improvvisamente il passo, ma i giri motore dopo 1,5 secondi, a meno che il blheli riesca a non far calare i giri sotto sforzo con le pale che aumentano di pitch anche in modalità senza governor.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 22 settembre 13 alle ore 19:18
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 17:15   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Forse ho capito come risolvere il problema.
Ho messo blheli 10.2 e ho risolto.
Blheli 10.4 ha un bug. Se si avvia l'esc da motore completamente fermo, il gas non è pronto al salire del throttle, ma se col motore avviato si mette il gas a 0 e poi subito lo si rialza, magicamente è prontissimo, ma se si mette a 0 e si lascia fermare il motore, torna lento.
Con blheli 10.2 questo non succede. Il gas è sempre pronto, solo che se si mette il gas a 0 e poi si rialza a metà, il riavvio è un pelo lento, ma poi presi i giri il motore è prontissimo.
Sull'mcpx ho blheli 6.11 che non penso abbia queste caratteristiche... il gas è sempre pronto.
Ho provato a mettere sull'xp-25a il 6.11, ma l'esc si inizializza in modo strano e il motore cerca di avviarsi per poi fermarsi in un loop infinito. Ho preferito metterci il 10.2, tanto quando si vola si tiene sempre il gas a metà stick circa e non si spegne mai il motore. Se dovesse succedere, l'inerzia delle pale aiuta a riprendere quota assieme al passo mentre il motore fa a tempo a riprendersi.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 17:16   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Niente, purtroppo il gas in modalita gov off non è così lineare come col motore brushed ed è anche più lento a variare i giri.
Non mi trovo per niente.

La mia scelta cade su gov setup, alla fin fine non mi trovo malissimo.
Che versione di blheli hai messo su ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 10:27   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Che versione di blheli hai messo su ?
La 10.4, ma è la stessa cosa con la 9.4
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 20:17   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
ciao ragazzi, lo scrivo qui ma non so se è il problema effettivo..vi spiego:

l'mcpx full brushless hp08s e hp03t mi da un problema alla coda, ma ne io ne fernando riusciamo a venirne a capo.
praticamente ogni tanto il motore di coda non ha potenza, si sente tenendolo in mano che non spinge, mentre ogni tanto spinge tanto, come da manuale.
questo è cominciato dal vecchio mcpx full bl che avevo di scorta. quel motore hp03t poi lo portai su questo e da lli si enfatizzo' il problema.
ho cambiato l'xp3a e ne ho messo uno nuovo ma lo fa lo stesso.
io credo che il problema risieda nel motore, magari nei magneti. il motore è stato anche riavvolto per vedere di risolvere la cosa, e in effetti in un primo momento sembrava risolto, invece persiste.
sembrerebbe che armando l'esc portando lo stick prima in alto tutto a dx e poi in basso tutto a sx la cosa non si presenti. proprio non so dove sbattere la testa.

inoltre, quando la coda non fa quello scherzo, nei pitchpump in up tiene benissimo la coda ma se la metto un'attimo in crisi continuando a farli secchi, la coda parte anche di 180 gradi, non sempre( questo potrebbe dipendere dalle lipo anziane ).

invece col problema della NON coppia random, come dai anche il minimo accenno di pitch la coda parte di 360 gradi.

preciso che la meccanica è perfetta, spindle dritto, tubo coda in ordine, telaio perfetto, 3 in 1 idem, dal momento che con questo motore faceva la medesima cosa anche sull'altra 3 in 1.
i servo sono a postro, li ho pure puliti ieri, ma il problema persiste.

ci tengo a precisare che con questo mcpx e vecchia coda ( hp03t v2 ) avevo le corse pitch a +120% - 117%, e la coda non cedeva minimamente, ora ho tutto al 95% di pitch...

se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti. noi non sappiamo piu cosa guardare... l'unica cosa è cambiare motore, ma vorrei prima vedere se è quello l'effettivo problema.

grazie
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 16:50   #996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Governor via tx/governor arm.....

Ciao ragazzi, ho un Nano cpx equipaggiato con xp03a e hp03spe,ha il governor via tx ma non so come funzioni....
Cercando ho trovato questo a riguardo

http://www.baronerosso.it/forum/3187699-post105.html

http://www.baronerosso.it/forum/3661341-post3998.html

io ho dedotto questo:


GOVERNOR ARM: il governor lo imposto nella curva thr normal inserendo primo punto 0% e gli altri valori tutti uguali con la % a cui voglio il governor e posso utilizzare la curva thr stunt a V per avere una precompensazione della coppia che il main non seguirà perche mantiene i giri comandati dal governor quindi questa curva a V verra seguita solo dal motore di coda.

GOVERNOR TX: il governor lo imposto nella curva stunt in tutti e 5 i punti alla percentuale a cui voglio il governor in questo modo nel momento che da normal passo a stunt si attiva il governor, la coda resta indipendente libera di girare alla velocita che gli impone il gyro o il comando dato dallo stick timone. La curva normal resta curva normal e la si puo impostare come meglio si crede.

Però mi è stato detto che piu o meno il Governor arm è corretto ma invece il governor tx non è corretto
Qualcuno può aiutarmi a fare un po' di chiarezza?
Grazie!
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 19:35   #997 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un Nano cpx equipaggiato con xp03a e hp03spe,ha il governor via tx ma non so come funzioni....
Cercando ho trovato questo a riguardo

http://www.baronerosso.it/forum/3187699-post105.html

http://www.baronerosso.it/forum/3661341-post3998.html

io ho dedotto questo:


GOVERNOR ARM: il governor lo imposto nella curva thr normal inserendo primo punto 0% e gli altri valori tutti uguali con la % a cui voglio il governor e posso utilizzare la curva thr stunt a V per avere una precompensazione della coppia che il main non seguirà perche mantiene i giri comandati dal governor quindi questa curva a V verra seguita solo dal motore di coda.

GOVERNOR TX: il governor lo imposto nella curva stunt in tutti e 5 i punti alla percentuale a cui voglio il governor in questo modo nel momento che da normal passo a stunt si attiva il governor, la coda resta indipendente libera di girare alla velocita che gli impone il gyro o il comando dato dallo stick timone. La curva normal resta curva normal e la si puo impostare come meglio si crede.

Però mi è stato detto che piu o meno il Governor arm è corretto ma invece il governor tx non è corretto
Qualcuno può aiutarmi a fare un po' di chiarezza?
Grazie!
La coda motorizzata non può avere la velocità di risposta di una a passo variabile.
Ma nei micro la lentezza di risposta viene in qualche modo aiutata dal calo dei giri del main sotto sforzo che mitiga l'incremento di coppia quando il passo aumenta.
Il governor nei micro è quasi sempre peggiorativo nei confronti del TBO perché la coppia aumenta con violenza ai cambi di passo a causa dei giri costanti.

Però la precompensazione causata dalla curva a V dove i giri sono sganciati dal canale throttle, viene in aiuto.

Ecco perché la modalità TX è sconsigliata: non ci si può avvalere della precompensazione, perché non si può impostare la curva a V.

A questo proposito va bene anche la modalità a giri prefissati nell'esc.

Ho un video dimostrativo sull'influenza della precompensazione su un V2. Se interessa appena posso lo ripropongo.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 19:48   #998 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ecco il video.




Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 21:07   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ciao ragazzi, lo scrivo qui ma non so se è il problema effettivo..vi spiego:

l'mcpx full brushless hp08s e hp03t mi da un problema alla coda, ma ne io ne fernando riusciamo a venirne a capo.
praticamente ogni tanto il motore di coda non ha potenza, si sente tenendolo in mano che non spinge, mentre ogni tanto spinge tanto, come da manuale.
questo è cominciato dal vecchio mcpx full bl che avevo di scorta. quel motore hp03t poi lo portai su questo e da lli si enfatizzo' il problema.
ho cambiato l'xp3a e ne ho messo uno nuovo ma lo fa lo stesso.
io credo che il problema risieda nel motore, magari nei magneti. il motore è stato anche riavvolto per vedere di risolvere la cosa, e in effetti in un primo momento sembrava risolto, invece persiste.
sembrerebbe che armando l'esc portando lo stick prima in alto tutto a dx e poi in basso tutto a sx la cosa non si presenti. proprio non so dove sbattere la testa.

inoltre, quando la coda non fa quello scherzo, nei pitchpump in up tiene benissimo la coda ma se la metto un'attimo in crisi continuando a farli secchi, la coda parte anche di 180 gradi, non sempre( questo potrebbe dipendere dalle lipo anziane ).

invece col problema della NON coppia random, come dai anche il minimo accenno di pitch la coda parte di 360 gradi.

preciso che la meccanica è perfetta, spindle dritto, tubo coda in ordine, telaio perfetto, 3 in 1 idem, dal momento che con questo motore faceva la medesima cosa anche sull'altra 3 in 1.
i servo sono a postro, li ho pure puliti ieri, ma il problema persiste.

ci tengo a precisare che con questo mcpx e vecchia coda ( hp03t v2 ) avevo le corse pitch a +120% - 117%, e la coda non cedeva minimamente, ora ho tutto al 95% di pitch...

se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti. noi non sappiamo piu cosa guardare... l'unica cosa è cambiare motore, ma vorrei prima vedere se è quello l'effettivo problema.

grazie
forse ho risolto...forse.
vi spiego.
oggi in pausa pranzo esco dal lavoro felice e contento di fare 3 o 4 lipo col v1 full bl, e sorpresa...la coda fa lo scherzo....ho provato una 20ina di volte con tutte e 12 le lipo ma nada...non aveva coppia.
allora stasera riprovo in casa....e lo fa lo stesso...anche facendo il giochetto con gli stick di portarlo tutto in alto a dx per avere la max escursione della coda...
preso dalla rabbia, decido di riflashare l'esc di coda....provo 5 lipo e il problema persiste.
poi mi avete fatto venire il dubbio, visto che avevo l'arm in tx.
allora porto l'arm in arm, tolgo la spunta da tx.
riprovo, provo ad armare normalmente,e taaaac, coda che spinge di bestia, con molta potenza...
pensando ad un caso, scarico la batteria, scollego il tutto e ricollego, armo, e la coda va bene.
provo altre 8 batterie, senza badare troppo all'arm dell'esc. problema sparito..
puo' essere che armando in tx mi dava sto cacchio di problema?
ora sono preso bene
spero di aver risolto definitivamente il problema.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 21:20   #1000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La coda motorizzata non può avere la velocità di risposta di una a passo variabile.
Ma nei micro la lentezza di risposta viene in qualche modo aiutata dal calo dei giri del main sotto sforzo che mitiga l'incremento di coppia quando il passo aumenta.
Il governor nei micro è quasi sempre peggiorativo nei confronti del TBO perché la coppia aumenta con violenza ai cambi di passo a causa dei giri costanti.

Però la precompensazione causata dalla curva a V dove i giri sono sganciati dal canale throttle, viene in aiuto.

Ecco perché la modalità TX è sconsigliata: non ci si può avvalere della precompensazione, perché non si può impostare la curva a V.

A questo proposito va bene anche la modalità a giri prefissati nell'esc.

Ho un video dimostrativo sull'influenza della precompensazione su un V2. Se interessa appena posso lo ripropongo.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Ok questo è chiaro ma le deduzioni che ho tratto dai post sono corrette?

Ho visto il video che hai postato e da li si capisce bene l'efficacia della curva a V con la modalità governor arm, in questo caso la curva thro normal la si usa x il governor con il primo punto a 0% gli altri punti tutto allo stesso valore che sarà la percentuale a cui vogliamo il governor giusto? Poi si puo anche fare 2 % diverse percentuali sempre con il primo punto allo 0% ad esempio 0-70-70-90-90 in questo caso selezioneremo la % che vogliamo utilizzare al momento che armiamo l'esc, se vogliamo la prima (70%) quando armiamo l'esc portiamo lo stick del thr al 70% della corsa e poi a 0 mentre se vogliamo la seconda portiamo lo stick al 90% (credo che anche al 100 vada bene) e poi a zero.
Mentre le curve thr stunt1 e stunt2 le possiamo usare con curve a V più o meno profonde per fare una sorta di precompensazione di coppia. Ci sono?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002