Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 13, 22:16   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Niente, purtroppo il gas in modalita gov off non è così lineare come col motore brushed ed è anche più lento a variare i giri.
Non mi trovo per niente.

La mia scelta cade su gov setup, alla fin fine non mi trovo malissimo.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 01:23   #982 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Niente, purtroppo il gas in modalita gov off non è così lineare come col motore brushed ed è anche più lento a variare i giri.
Non mi trovo per niente.

La mia scelta cade su gov setup, alla fin fine non mi trovo malissimo.
Nei micro chi sa volare 3D non usa il governor. Gas al 100% e giusto pignone per i kv del motore.
Il motore lavora dove deve, alla sua massima efficenza.

Una volta feci un mCP X 2S per un noto utente del barone. Col governor né lui né Gabutti si sono trovati, l'eli era poco smack.
Ma tolto il governor col gas a 100% si sono divertiti.

E' anche una questione di batteria. Faccio un esempio.

Ho un mCP X BL con motore principale Lynx EOX 1101. Pignone da 8T e throttle al 100% mi consentono 3 minuti di volo con una lipo da 300 mAh.
Potrei montare un pignone da 9T ed abilitare il governor. Ma il motore lavorerebbe ad un regime inferiore al massimo, già di per sé meno efficiente. Poi con i picchi di carico l'esc pomperebbe di continuo per non farlo calare, ma sempre ad un regime non ottimale. Sono certo che perderei come minimo 30" di autonomia.

Si potrebbe aumentare la lipo, ma il peso si sente sui micro.

Sui grandi c'è molto più margine per giocare con il peso di batterie adeguate. In più la precisione della meccanica fa si che l'effetto smack sia maggiore a giri costanti rispetto ad un motore non governato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 19:37   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Secondo voi ha senso flashare il mio xp25a che uso col master cp ?
Che vantaggi ne trarrei ?
Il firmware di base non è valido ?
Nel fogliettino dell'esc è scritto: excellent startup performance,great throttle linear and quick throttle response, excellent low speed performance.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 21 settembre 13 alle ore 19:42
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 21:57   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
scusate la domanda da scheggione ... ma dov'è l'eseguibile di BLHeli-Setup?
Mi scarico il file .7z da qui https://app.box.com/s/z32i4rehild8vsbcnr5x
ma dentro non c'è? sto invecchiando ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 11:44   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
scusate la domanda da scheggione ... ma dov'è l'eseguibile di BLHeli-Setup?
Mi scarico il file .7z da qui https://app.box.com/s/z32i4rehild8vsbcnr5x
ma dentro non c'è? sto invecchiando ...
Sei sicuro che non ci sia ?
Io vedo un blhelisetup.exe. Tu no ?
Hai scaricato male il file ? Con cosa lo apri ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 14:06   #986 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Secondo voi ha senso flashare il mio xp25a che uso col master cp ?
Che vantaggi ne trarrei ?
Il firmware di base non è valido ?
Nel fogliettino dell'esc è scritto: excellent startup performance,great throttle linear and quick throttle response, excellent low speed performance.
Non conosco il regolatore in questione quindi non ti so dire che migliorie ci sono? Solo mi fa sorridere ciò che c'è scritto nel fogliettino, mica volevi trovarci "regolatore che fa schifo, lo dovrete sicuramente sparaflashare" !

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 14:55   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Sei sicuro che non ci sia ?
Io vedo un blhelisetup.exe. Tu no ?
Hai scaricato male il file ? Con cosa lo apri ?

no quel file non c'è ... lo apro con il tool per aprire i .7

Edit. Ho riaperto il file compresso e l'ho trovato. Stranamente non me lo copia se seleziono tutto. L'ho copiato singolarmente ... bo? vabbé.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 17:21   #988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
Non conosco il regolatore in questione quindi non ti so dire che migliorie ci sono? Solo mi fa sorridere ciò che c'è scritto nel fogliettino, mica volevi trovarci "regolatore che fa schifo, lo dovrete sicuramente sparaflashare" !

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Alla fine l'ho flashato e devo dire che la risposta del throttle la trovo penosa !
Ho provato l'eli (Master cp con convertitore pwm to ppm tra centrlina ed esc) senza pale, ma col rotore montato.
Il motore parte benissimo, ma se si alza velocemente il gas, il motore non è pronto a raggiungere i giri... poi li raggiunge e abbassando non è pronto a frenare... capisco il freno, ma l'accelerazione dovrebbe essere veloce, no ?!?!

Se non uso il convertitore pwm to ppm, il motore parte solo con la leva throttle dal 50% in su e il motore di coda che gira già velocissimo.

Su msr-x e mcpx il blheli mi aveva completamente soddisfatto (con xp3a e xp7a), ma sull'xp25a mi ha un po' deluso.
La risposta del gas è troppo troppo lenta !
Perché ?
Uso una radio Devo10 col firmware walkera.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 17:45   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Alla fine l'ho flashato e devo dire che la risposta del throttle la trovo penosa !
Ho provato l'eli (Master cp con convertitore pwm to ppm tra centrlina ed esc) senza pale, ma col rotore montato.
Il motore parte benissimo, ma se si alza velocemente il gas, il motore non è pronto a raggiungere i giri... poi li raggiunge e abbassando non è pronto a frenare... capisco il freno, ma l'accelerazione dovrebbe essere veloce, no ?!?!

Se non uso il convertitore pwm to ppm, il motore parte solo con la leva throttle dal 50% in su e il motore di coda che gira già velocissimo.

Su msr-x e mcpx il blheli mi aveva completamente soddisfatto (con xp3a e xp7a), ma sull'xp25a mi ha un po' deluso.
La risposta del gas è troppo troppo lenta !
Perché ?
Uso una radio Devo10 col firmware walkera.
Per avere il gas veloce devo flashare la versione tail o multi ?
Ma su mcpx ho main e va bene... non capisco.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 18:50   #990 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Per avere il gas veloce devo flashare la versione tail o multi ?
Ma su mcpx ho main e va bene... non capisco.
Siamo sicuri non sia il convertitore ad essere lento?

Senza convertitore si potrebbero creare problemi se l'uscita la prendi direttamente dallo spinotto del motore. Meglio cercare il segnale dello stadio driver, o quello in uscita dalla MCU e regolare la polarità nei parametri BLHeli.

Se all'esc dai in pasto un segnale ppm, devi calibrare il throttle range per sfruttare tutta la corsa gas, senza arrivare prematuramente al massimo o per evitare che il motore parta con lo stick già ben sollevato.

Per avere un po' di frenatura, puoi sperimentare con il light damped mode.

Ma non capisco per quale motivo vuoi un esc veloce sul main, a meno che non si tratti di un passo fisso, ma dal nome non mi pare.
Ad ogni modo, se proprio lo vuoi veloce anche in accelerazione, prova la versione multi: il light damped mode è uguale alla versione main, ma la velocità di risposta in accelerazione è concepita per i multirotori.
La versione tail te la sconsiglio per via che non puoi impostare il low voltage cut-off.

Io ho usato l'XP25A sul Gaui 200 col governor ed era una bomba. Troppo grosso però, ora ci ho messo un H-King 20A.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002