Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 20:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
Arrow Futaba GY520, acquisto fatto!!!

Ciao ragazzi, qualche giorno fa scrivevo qui sul forum in cerca di consigli su quale gyro prendere per il mio trex500 ( questo dopo che il gyro cinese che avevo su, perfetto clone del gy401, mi ha quasi fatto buttare l'elicottero ).

I vostri preziosi ed insostituibili consigli mi avevano portato, anche in merito a quanto da me espresso in termini di preferenze, verso Align gp780, Futaba gy401 o Futaba gy520.

Non nascondo il fatto che io optavo più per quest'ultimo e, dopo aver parlato con il mio amico negoziante, quando dico amico intendo dire che siamo proprio amici della serie che usciamo anche insieme, l'ho fatto ed ho acquistato proprio il gy520.

Oggi ho montato il tutto e dopo aver verificato di averlo programmato per bene ( devo ancora programmare i limit ) mi chiedo se e come devo impostare il gain per la modalità avcs; cioè, con che percentuali sono in avcs? Con quello che avevo su, iniziando ad impostare il gain dal 50/60% si accendeva la luce fissa dell'avcs; con questo gyro anche?

Grazie guys
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, qualche giorno fa scrivevo qui sul forum in cerca di consigli su quale gyro prendere per il mio trex500 ( questo dopo che il gyro cinese che avevo su, perfetto clone del gy401, mi ha quasi fatto buttare l'elicottero ).

I vostri preziosi ed insostituibili consigli mi avevano portato, anche in merito a quanto da me espresso in termini di preferenze, verso Align gp780, Futaba gy401 o Futaba gy520.

Non nascondo il fatto che io optavo più per quest'ultimo e, dopo aver parlato con il mio amico negoziante, quando dico amico intendo dire che siamo proprio amici della serie che usciamo anche insieme, l'ho fatto ed ho acquistato proprio il gy520.

Oggi ho montato il tutto e dopo aver verificato di averlo programmato per bene ( devo ancora programmare i limit ) mi chiedo se e come devo impostare il gain per la modalità avcs; cioè, con che percentuali sono in avcs? Con quello che avevo su, iniziando ad impostare il gain dal 50/60% si accendeva la luce fissa dell'avcs; con questo gyro anche?

Grazie guys
Ottima scelta
Sì, il guadagno funziona come hai scritto: sopra il 50% è AVCS e sotto è NORMAL.
Hai preso anche l'interfaccia USB per il settaggio da PC? Io la trovo molto comoda e ti consente di settarlo alla perfezione.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
Ciao egicar, no nn l'ho presa l'usb. Solo una cosa, perché oggi quando al volo ho acceso tutto (prima di andare a lavoro) se passavo in avcs il gyro lampeggiava velocemente viola? Nelle istruzioni dice che se fa così vuol dire che nn è impostato il punto centrale o una cosa simile
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 01:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
bella scelta pure io uso il 520 futana e pure gli spartan ........
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 07:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
bella scelta pure io uso il 520 futana e pure gli spartan ........
si futana.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
ciao, ottima scelta è capitato anche a me di disfare ben due volte il modello a causa del giro.. e alla fine sono andato sul GY520 e la differenza si vede (averlo fatto prima...)

cmq la modalità AVCS o Rate la imposti come da manuale, andando nell'opportuno programma mediante il pulsantino.. vai direttamente di AVCS.

francamente non ricordo di aver letto che la modalità (AVCS/RATE) dipenda dal livello di sensibilità impostata più o meno sul 50% di gain(come per altri) e il lampeggio in viola del led, indica che il giro è in attività (sempre se non erro, sono via e non ho il manuale per le mani).
cmq ti basta leggere il manuale e riesci a fare tutto, io così ho fatto, è tutto spiegato in modo esaustivo non puoi sbagliare.

saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Si, confermo.. la luce viola indica che il gyro sta correggendo...
riguardo al 50%.... quanto detto vale Si e No...
Nel senso che dipende dalla radio utilizzata.

Ad esempio sulle Futaba e in modalita' GY, la sensibilita' del gyro si regola da 0 a 100 in AVCS e da 0 a 100 in Normal (con il segno negativo). In questo caso il valore piu' adatto dipende dal modello ma in genere e' intorno al 25/30%.
Se invece non hai Futaba come radio il 50% in genere indica il limite tra AVCS e Normal.

Ricorda che sui modelli piccoli (450 e forse 500) va usata un solo biadesivo da 2mm, mentre su quelli piu' grossi meglio usarne da da 3mm con interposta la piastrina di metallo ... questo comunque e' scritto sul manuale.
Ricorda anche di verificare l'impostazione di sensibilita'.. varia a seconda che sia montato su piccoli modelli o su grandi (il punto di passaggio tra i due e' il 550)
Ricorda (ultima cosa) di mettere una fascetta nel connettore multiplo che esce dal gyro includendo i due cavetti che dovrai collegare (servo e comando da radio), inoltre il cavetto che esce dal gyro lascialo bello lasco e sistemato in modo che non sfreghi sui fianchi del modello... serve ad assicurare che al gyro non vengano trasmesse vibrazioni indesiderate e ad evitare che il cavetto si peli (soprattutto sui fianchi in carbonio)....

Io lo uso da tempo ed e' un gyro veramente grande ad un presso abbordabile....
se poi abbinato ai nuovi servi digitali Futaba della serie BLS (251 e 254)......

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
esattamente rino, ho dimenticato il discorso radio.
Nel mio caso ho uno switch che mi permette di operare in AVCS o Rate.
In caso non si disponga di tale funzionalità, per settare il giro, è necessario portare il gain a circa il 70% (vedi manuale), entrare in modalità di programmazione del gyro e settare la modalità AVCS (se non erro è il secondo programma, quello da due lampeggi, ma ti prego confermami da manuale, ora non ricordo preciso).
Appena settato ciò, come prima cosa imposta i limit passando al programma a 3 lampeggi (ne sono certo), altrimenti ne va della vita del servo di coda.
Gli altri programmi in genere non dovresti utilizzarli se non ti serve (nel mio caso andavano bene le impostazioni di default)

fatto questo, fai un primo hovering, provando a vedere se la coda sta ferma. se imbarda a sx (coda che va a dx), sposta leggermente il servo indietro. se imbarda a dx, fai il contrario.

Cosa importante risetta il limit fatta questa operazione, e goditi la coda inchiodata ;

PS: mi sento di correggere rino riguardo il discorso del biadesivo. Verissimo che andrebbe usato un solo biadesivo, ma le istruzioni dicono che nel caso venga disposto in prossimità della cinghia di coda, va usata anche la piastrina in metallo per filtrare eventuali interferenze. non so dove lui lo disponga, ma nel mio caso avendo la distribuzione a cinghia, ho "fatto il sandwich" e l'ho diposto sotto il tailbom-mount.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 14:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
riguardo ai bi-adesivi... si certo.. puoi avere ragione ... personalmente ne uso due, uno su un MiniProtos (a cinghia) e l'altro su un T-Rex 600 nitro a cardano..... sul mini ho messo un solo bi-adesivo ed e' montato sopra la scatola teleio/tubo... sul 600, due con la placchetta di metallo interposta ed era montato anche questo sulla scatola telaio/tubo (ora e' dalla parte opposta sul davanti)..... nessun problema su entrambi.... ovviamente per la cinghia bisogna essere sicuri che la struttura di coda non sia elettricamente isolata ... in altre parole bisognerebbe avere scatola palini di coda e scatola tra telaio e tubo di coda in metallo o plastica rinforzata con carbonio (come sul MiniP)......questo per evitare scariche elettrostatiche e quindi rumori elettrici indotti...

Per il resto ... il manuale e' fatto molto bene e cosi' anche la traduzione in italiano ... anche se quest'ultima ha un errore che avevo segnalato ma che ora non ricordo....

PS. io non uso mai il rate ... sulla radio nella sezione gyro ho messo lo switch di selezione in <COND> ovvero legato allo switch degli idle (1, 2, 3 e hold) e sono tutti in AVCS con diverse sensibilita'.

Ultima modifica di rino2 : 24 novembre 11 alle ore 14:35
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002