Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 08, 21:30   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da ATLAS21 Visualizza messaggio
permettimi di dire, che limare in superficie come proponi tu, il palino piu' "pesante" di 2/10 di gr. e' operazione secondo me critica/delicata, dato che limando su tutta la sua superficie, andresti probabilmente a cambiare un po' quello che e' il profilo del bordo d'entrata, nonche' quello d'uscita... cosa non trascurabile.....tu insegni, in quanto a pignoleria tecnica....
io rimarrei nel campo del "vecchio" metodo del nastro a sez. stretta, molto leggero e ben adesivo,
quindi dopo aver messo entrambi i palini (uno alla volta..) sul mio "preciso", bilancia pale, averne trovato il baricentro...... vado a mettere quei 2/10, sul baricentro/corda del palino piu' pesante.

Ti aggiungo/rammento che il nastro, parlando di "pale piccole" sebbene, come ho gia' detto, sia di per se' stretto lo si puo' cmq tagliare ovviamente ancora a meta', volendolo.....
ATLAS21, rileggi bene ciò che ho scritto, sono ben lungi dal pensare di asportare 0.2 grammi di materiale da un palino (l'ho scritto chiaramente), la mia tecnica consiste nel comprare 2 buste di palini e di ACCOPPIARLI in modo che la differenza di peso sia minima, quasi nulla!
Casomai dopo provvedo a bilanciare e a "spaccare il capello in 4" (a quel punto sia che debba mettere del nastro sia che debba asportare materiale la soluzione è ben poco "invasiva" sotto tutti i punti di vista, anche aerodinamico).

Addirittura per i miei palini, scambiandoceli tra amici, sono riuscito a trovare il "gemello": stesso peso con bilancia di precisione e per pura fortuna anche bilanciato sul bilanciatore. Quindi niente nastro né carta abrasiva....

Per il "palino più pesante" avevo capito che era il "più leggero"
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di Marco72 : 27 novembre 08 alle ore 21:37
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 21:34   #942 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile si nastra, nn si lima !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Io uso del nastro adesivo!
Tipo quello che usano sui cerchi delle Moto!
Adesivo cerchi ruota colore blu 7mm
capitano: ..... e fai sicuramente bene ....!!!!!!! nastro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tra l'altro c'e' da dire che sono veramente pochi, quelli che tengono in dovuta considerazione il bilanciamento dei palini, cosa importantissima, anche perche' sappiamo che i palini in atterraggio, possono toccare il terreno arrivando un po' cabrati quindi, daje oggi e daje domani, il loro profilo/peso sopratutto terminale, puo' cambiare !!!! ma quanti danno il giusto peso, a questa realta' ????? POCHISSIMI !!!!!
un saluto a tutti
atlas21

-----------------------------------------------------------
Il mio miglior amico, è colui che sa tirar fuori il meglio di me. (Henry Ford)
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 21:50   #943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Magari torna utile anche qui!
l'ho scritto poco tempo fà per eli e riprese!

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
In un elicottero che non subisce Crash il lavoro fatto rimane invariato per molte molte ore di volo se le meccaniche sono in metallo!
Dopo molte ore di volo si possono usurare o perdere la loro capacità gli anelli di gomma che consentono il flappeggio anche detti FLAP DAMPER!
L’atterraggio duro se in ogni modo su carrello non provoca cambiamenti !
Le PALE di un eli devono essere equilibrate con nastro adesivo!accoppiando le due!(io faccio in questo modo a banco linea bianca su sfondo nero perfettamente a livello poi accoppio le due pale e le porto in equilibrio con nastro quanto basta applicato circa al centro della pala quindi nel baricentro di ogni singola pala)
Per i palini di coda asporto tutto assemblato il rotore ad eccezione dell’albero!
Poi lo fisso su un albero che ho libero svincolato e cerco l’equilibrio sempre con nastro verso il centro del palino di coda!
Poi metto in rotazione il tutto sul modello e cerco di individuare le vibrazioni!il modo che adotto per far questo è Una Pinna di circa 10 centimetri di lamierino che fisso rivolta verso il basso sul trave di coda applicandola più possibile lontana dal rotore principale!( In questo modo si evidenziano tutte le vibrazioni che sono di tre tipi)
ALTA frequenza:
Questo genere di vibrazioni sono inevitabili nei modelli a motore a scoppio!
Quindi nei modelli elettrici non ci sono!

Media frequenza:
son quelle generate dal rotore di coda che possono essere ridotte a zero!
Per individuarle togliere le Pale del rotore principale e mettere in rotazione una volta che il rotore di coda è stato equilibrato a banco, sarà facile con delle prove far si che il lamierino resti fermo!

Da adesso in poi ogni vibrazione sappiamo per certo che sarà di quest'ultimo tipo!

Bassa Frequenza:
son quelle generate dal rotore principale,quindi quelle più fastidiose nelle riprese …… e con più energia!
Una volta equilibrate le pale. Ed effettuato tracking delle pale!
Anche queste ultime ora che son localizzabili possono essere eliminate!
Considerato che le pale sono in perfetto equilibrio !
Le vibrazioni son dovute se si presentano solo ad un Tracking errato!
In volo stazionario il nostro modello deve creare un unico profilo!!

Una volta fatto questo si vedrà la pinna che abbiamo applicato sulla coda ferma!
Quindi come si generano si possono eliminare!

tempo circa un ora per far bene tutto questo!
Ma ne vale la pena!

Ciao Fabrizio
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 10:10   #944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile bilanciatura palini

Originalmente inviato da Capitan Harlock:
......Le PALE di un eli devono essere equilibrate con nastro adesivo!accoppiando le due!(io faccio in questo modo a banco linea bianca su sfondo nero perfettamente a livello poi accoppio le due pale e le porto in equilibrio con nastro quanto basta applicato circa al centro della pala quindi nel baricentro di ogni singola pala)
Per i palini di coda asporto tutto assemblato il rotore ad eccezione dell’albero!
Poi lo fisso su un albero che ho libero svincolato e cerco l’equilibrio sempre con nastro verso il centro del palino di coda!.......


capitano,
non vorrei aver capito male, ma da quel che dici mi sembra che tu metta il nastro al centro della pala o del palino in esame di bilanciamento...e poi anche sul baricentro stesso......
NON E' COSI' !!!! (ripeto, se ho capito bene..), ma il nastro va' messo solo ed esclusivamente SUL BARICENTRO, attorno la sua corda !!!!
Mi dici come fai a trovare il baricentro ???? (x i palini..), il miglior metodo e' quello di operare per singola pala/palino, trovarne il baricentro e poi equilibrarli in peso....su di esso.
se le accoppi, dando nastro x equilibrare il tutto e poi lo dai sul baricentro uhmm...., e' un po' piu' empirico, sicuramente meno probante tecnicamente; se poi,tornando ai palini,li devi bilanciare e' sicuramente meglio trovare il baricentro prendendoli singolarmente, vista la loro grandezza rispetto alle pale rotore ...
io uso un bilancia pale dell'heli max, con il piano di appoggio che "dondola", cuscinettato sull'asse di "dondolio", da 2 cuscinetti per parte..quindi su 4 cuscinetti !!!!
Spero di averti inteso bene, altrimenti:felice di essere smentito.
un saluto a tutti
atlas21

-----------------------------------------------------------------
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. (Henry Ford)

Ultima modifica di ATLAS21 : 28 novembre 08 alle ore 10:15
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 10:37   #945 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile Heli Max => bilancia tutto !!!!

ho messo il I° sito che ho trovato....ecco cio' che uso, e' ottimo e costa una cavolata...:

Heli-Max Bilanciapale per elicottero - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

un saluto
atlas21

-----------------------------------------------------------------
Quello che non c'è, non si rompe. (Henry Ford)
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 11:49   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ATLAS21 Visualizza messaggio
ho messo il I° sito che ho trovato....ecco cio' che uso, e' ottimo e costa una cavolata...:

Heli-Max Bilanciapale per elicottero - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

un saluto
atlas21

-----------------------------------------------------------------
Quello che non c'è, non si rompe. (Henry Ford)
Se per il bilanciamento usi uno strumento così non c'è bisogno di mettere il nastro sul baricentro, lo puoi mettere dove vuoi, l'importante é che le pale siano montate alla stessa distanza che hanno sull'elicottero e che stiano in equilibrio (possono anche avere pesi diversi).
Se invece vuoi un bilanciamento valido per qualsiasi distanza fra le pale il procedimento è più complesso; se le posizioni dei baricentri delle pale non coincidono devi mettere il nastro in modo da spostare il bericentro di una delle due pale (la più leggera) e per fare questo il nastro va messo necessariamente fuori dal baricentro.
Solo alla fine, quando i baricentri combaciano, si aggiunge nastro sul baricentro della pala più leggera fino ad avere due pale dello stesso peso.
Lo diceva sempre anche Henry Ford.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 13:27   #947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Ecco una guida che ho sempre usato sul mio eli che è di piccole dimenzioni , ma che penso possa essere utile in quanto a "mio avviso" abbastanza preciso:

Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ogni volta che ho bilanciato le pale così (ricordo che parlo di un eli di piccole dimenzioni, le forze in gioco sono molto superiori in un 500, questo è certo), ho eliminato quasi completamente le vibrazioni e penso che non sia del tutto un metodo empirico.

Spero possa essere utile.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 14:58   #948 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Talking bilanciamento ....

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se per il bilanciamento usi uno strumento così non c'è bisogno di mettere il nastro sul baricentro, lo puoi mettere dove vuoi, l'importante é che le pale siano montate alla stessa distanza che hanno sull'elicottero e che stiano in equilibrio (possono anche avere pesi diversi).
Se invece vuoi un bilanciamento valido per qualsiasi distanza fra le pale il procedimento è più complesso; se le posizioni dei baricentri delle pale non coincidono devi mettere il nastro in modo da spostare il bericentro di una delle due pale (la più leggera) e per fare questo il nastro va messo necessariamente fuori dal baricentro.
Solo alla fine, quando i baricentri combaciano, si aggiunge nastro sul baricentro della pala più leggera fino ad avere due pale dello stesso peso.
Lo diceva sempre anche Henry Ford.
se mi consenti dissento da quanto dici, (e senza far dell'inutile sarcasmo, tirando fuori henry ford... ), dato che io quando scrivo qualcosa, penso di farlo in modo costruttivo, una normale discussione tecnica con scambi d'opinione e tale deve rimanere.... PUNTO.

allora dicevo che dissento da quanto dici, difatti ho l'impressione che fai troppi passaggi inutili per il bilanciamento, d'altronde anche il "capitano" mi ha dato la stessa sensazione..... mi spiego : quando dici che io uso uno strumento cosi' dici tutto, perche' esso consente di trovare il baricentro di pale/palini e quant'altro molto facilmente, il fatto e' che BASTA mettere il nastro sul baricentro trovato per equilibrare in peso la nostra pala o palino che sia, null'altro..... (debbo altresi' aggiungere che io, prima di tutto, mi sono pesato le pale/palini, preventivamente con bilancina di precisione)
e sai perche' ??? => praticamente quando vado a "fasciare" sul baricentro trovato la differenza di peso, praticamente AUTOMATICAMENTE lo sto spostando rendendo la pala/palino simile all'altra "gemella" in quanto a pesi, bilanciatura e centro di gravita'/baricentro.
Sicuramente saprai che cosi' facendo, si ottiene anche un ottimo tracking, fenomeno sopratutto del rotore principale, che determina un gran sbilanciamento con forti vibrazioni dell'heli, e tutti sappiamo quanto sia importante tener d'occhio la frequenza di tali vibrazioni, magari indotte da un fuori-tracking marcato.
-------------------------------------------------------------------
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. (Henry Ford)


all'amico sherman,
vorrei dire che sono assolutamente d'accordo con lui, che con quel metodo (lo conoscevo gia', anche per averlo messo in pratica.. ) si possono ottenere ottimi risultati, quando non c'erano questi strumenti si faceva cosi' e molti lo fanno ancora..... poi la tecnologia avanza e chi vuole si adegua o meno....almeno si e' liberi di fare le proprie scelte.

un salutone a tutti
atlas21

Ultima modifica di ATLAS21 : 28 novembre 08 alle ore 15:02
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 16:50   #949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ATLAS21 Visualizza messaggio
se mi consenti dissento da quanto dici, (e senza far dell'inutile sarcasmo, tirando fuori henry ford... ), dato che io quando scrivo qualcosa, penso di farlo in modo costruttivo, una normale discussione tecnica con scambi d'opinione e tale deve rimanere.... PUNTO.

allora dicevo che dissento da quanto dici, difatti ho l'impressione che fai troppi passaggi inutili per il bilanciamento, d'altronde anche il "capitano" mi ha dato la stessa sensazione..... mi spiego : quando dici che io uso uno strumento cosi' dici tutto, perche' esso consente di trovare il baricentro di pale/palini e quant'altro molto facilmente, il fatto e' che BASTA mettere il nastro sul baricentro trovato per equilibrare in peso la nostra pala o palino che sia, null'altro..... (debbo altresi' aggiungere che io, prima di tutto, mi sono pesato le pale/palini, preventivamente con bilancina di precisione)
e sai perche' ??? => praticamente quando vado a "fasciare" sul baricentro trovato la differenza di peso, praticamente AUTOMATICAMENTE lo sto spostando rendendo la pala/palino simile all'altra "gemella" in quanto a pesi, bilanciatura e centro di gravita'/baricentro.
Sicuramente saprai che cosi' facendo, si ottiene anche un ottimo tracking, fenomeno sopratutto del rotore principale, che determina un gran sbilanciamento con forti vibrazioni dell'heli, e tutti sappiamo quanto sia importante tener d'occhio la frequenza di tali vibrazioni, magari indotte da un fuori-tracking marcato.
-------------------------------------------------------------------
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. (Henry Ford)


all'amico sherman,
vorrei dire che sono assolutamente d'accordo con lui, che con quel metodo (lo conoscevo gia', anche per averlo messo in pratica.. ) si possono ottenere ottimi risultati, quando non c'erano questi strumenti si faceva cosi' e molti lo fanno ancora..... poi la tecnologia avanza e chi vuole si adegua o meno....almeno si e' liberi di fare le proprie scelte.

un salutone a tutti
atlas21
Aggiungendo peso sul baricentro, il baricentro non si sposta, questo è poco ma sicuro. Col tuo sistema, se i baricentri delle pale non coincidono già in partenza, le pale peseranno uguale ma il rotore nel suo complesso risulterà sbilanciato.
Pensa ad una bilancia, se metti due pesi uguali a distanze diverse dal fulcro centrale non sarà in equilibrio.
Non so se Henry Ford l'ha mai detto, ma l'ha sicuramente pensato! (sto a scherzà!!! )
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 16:49   #950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
coda protos

Ho notato dopo aver smontato il tubo di coda che la cinghia ha dei segni di strusciamento non dalla parte dentata ma bensì all'esterno , difatti si nota all'interno del tubo e piu o meno a metà il punto in cui sembra che strusci o tocchi .....oltre al fatto che ogni tanto la si sente sbattere contro l'interno ....mi sono preoccupato di tenderla come da manuale ma sembra sia sempre così ....è normale ? devo tenderla ancora di piu' ? si avverte anche nel girare il rotore a mano la dentatura della cinghia , è la prima volta volta che mi succede con gli eli deve essere così su questo ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002