27 novembre 08, 21:30 | #941 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 44
| Citazione:
Casomai dopo provvedo a bilanciare e a "spaccare il capello in 4" (a quel punto sia che debba mettere del nastro sia che debba asportare materiale la soluzione è ben poco "invasiva" sotto tutti i punti di vista, anche aerodinamico). Addirittura per i miei palini, scambiandoceli tra amici, sono riuscito a trovare il "gemello": stesso peso con bilancia di precisione e per pura fortuna anche bilanciato sul bilanciatore. Quindi niente nastro né carta abrasiva.... Per il "palino più pesante" avevo capito che era il "più leggero"
__________________ Audaces fortuna iuvat Ultima modifica di Marco72 : 27 novembre 08 alle ore 21:37 | |
27 novembre 08, 21:34 | #942 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
| si nastra, nn si lima !!!! Citazione:
tra l'altro c'e' da dire che sono veramente pochi, quelli che tengono in dovuta considerazione il bilanciamento dei palini, cosa importantissima, anche perche' sappiamo che i palini in atterraggio, possono toccare il terreno arrivando un po' cabrati quindi, daje oggi e daje domani, il loro profilo/peso sopratutto terminale, puo' cambiare !!!! ma quanti danno il giusto peso, a questa realta' ????? POCHISSIMI !!!!! un saluto a tutti atlas21 ----------------------------------------------------------- Il mio miglior amico, è colui che sa tirar fuori il meglio di me. (Henry Ford) | |
27 novembre 08, 21:50 | #943 (permalink) Top | |
User |
Magari torna utile anche qui! l'ho scritto poco tempo fà per eli e riprese! Citazione:
| |
28 novembre 08, 10:10 | #944 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
| bilanciatura palini Originalmente inviato da Capitan Harlock: ......Le PALE di un eli devono essere equilibrate con nastro adesivo!accoppiando le due!(io faccio in questo modo a banco linea bianca su sfondo nero perfettamente a livello poi accoppio le due pale e le porto in equilibrio con nastro quanto basta applicato circa al centro della pala quindi nel baricentro di ogni singola pala) Per i palini di coda asporto tutto assemblato il rotore ad eccezione dellalbero! Poi lo fisso su un albero che ho libero svincolato e cerco lequilibrio sempre con nastro verso il centro del palino di coda!....... capitano, non vorrei aver capito male, ma da quel che dici mi sembra che tu metta il nastro al centro della pala o del palino in esame di bilanciamento...e poi anche sul baricentro stesso...... NON E' COSI' !!!! (ripeto, se ho capito bene..), ma il nastro va' messo solo ed esclusivamente SUL BARICENTRO, attorno la sua corda !!!! Mi dici come fai a trovare il baricentro ???? (x i palini..), il miglior metodo e' quello di operare per singola pala/palino, trovarne il baricentro e poi equilibrarli in peso....su di esso. se le accoppi, dando nastro x equilibrare il tutto e poi lo dai sul baricentro uhmm...., e' un po' piu' empirico, sicuramente meno probante tecnicamente; se poi,tornando ai palini,li devi bilanciare e' sicuramente meglio trovare il baricentro prendendoli singolarmente, vista la loro grandezza rispetto alle pale rotore ... io uso un bilancia pale dell'heli max, con il piano di appoggio che "dondola", cuscinettato sull'asse di "dondolio", da 2 cuscinetti per parte..quindi su 4 cuscinetti !!!! Spero di averti inteso bene, altrimenti:felice di essere smentito. un saluto a tutti atlas21 ----------------------------------------------------------------- Pensare è il lavoro più arduo che ci sia ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. (Henry Ford) Ultima modifica di ATLAS21 : 28 novembre 08 alle ore 10:15 |
28 novembre 08, 10:37 | #945 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
| Heli Max => bilancia tutto !!!!
ho messo il I° sito che ho trovato....ecco cio' che uso, e' ottimo e costa una cavolata...: Heli-Max Bilanciapale per elicottero - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC un saluto atlas21 ----------------------------------------------------------------- Quello che non c'è, non si rompe. (Henry Ford) |
28 novembre 08, 11:49 | #946 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Se invece vuoi un bilanciamento valido per qualsiasi distanza fra le pale il procedimento è più complesso; se le posizioni dei baricentri delle pale non coincidono devi mettere il nastro in modo da spostare il bericentro di una delle due pale (la più leggera) e per fare questo il nastro va messo necessariamente fuori dal baricentro. Solo alla fine, quando i baricentri combaciano, si aggiunge nastro sul baricentro della pala più leggera fino ad avere due pale dello stesso peso. Lo diceva sempre anche Henry Ford.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
28 novembre 08, 13:27 | #947 (permalink) Top |
User |
Ecco una guida che ho sempre usato sul mio eli che è di piccole dimenzioni , ma che penso possa essere utile in quanto a "mio avviso" abbastanza preciso: Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Ogni volta che ho bilanciato le pale così (ricordo che parlo di un eli di piccole dimenzioni, le forze in gioco sono molto superiori in un 500, questo è certo), ho eliminato quasi completamente le vibrazioni e penso che non sia del tutto un metodo empirico. Spero possa essere utile. Ciao
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! |
28 novembre 08, 14:58 | #948 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
| bilanciamento .... Citazione:
allora dicevo che dissento da quanto dici, difatti ho l'impressione che fai troppi passaggi inutili per il bilanciamento, d'altronde anche il "capitano" mi ha dato la stessa sensazione..... mi spiego : quando dici che io uso uno strumento cosi' dici tutto, perche' esso consente di trovare il baricentro di pale/palini e quant'altro molto facilmente, il fatto e' che BASTA mettere il nastro sul baricentro trovato per equilibrare in peso la nostra pala o palino che sia, null'altro..... (debbo altresi' aggiungere che io, prima di tutto, mi sono pesato le pale/palini, preventivamente con bilancina di precisione) e sai perche' ??? => praticamente quando vado a "fasciare" sul baricentro trovato la differenza di peso, praticamente AUTOMATICAMENTE lo sto spostando rendendo la pala/palino simile all'altra "gemella" in quanto a pesi, bilanciatura e centro di gravita'/baricentro. Sicuramente saprai che cosi' facendo, si ottiene anche un ottimo tracking, fenomeno sopratutto del rotore principale, che determina un gran sbilanciamento con forti vibrazioni dell'heli, e tutti sappiamo quanto sia importante tener d'occhio la frequenza di tali vibrazioni, magari indotte da un fuori-tracking marcato. ------------------------------------------------------------------- Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano. (Henry Ford) all'amico sherman, vorrei dire che sono assolutamente d'accordo con lui, che con quel metodo (lo conoscevo gia', anche per averlo messo in pratica.. ) si possono ottenere ottimi risultati, quando non c'erano questi strumenti si faceva cosi' e molti lo fanno ancora..... poi la tecnologia avanza e chi vuole si adegua o meno....almeno si e' liberi di fare le proprie scelte. un salutone a tutti atlas21 Ultima modifica di ATLAS21 : 28 novembre 08 alle ore 15:02 | |
28 novembre 08, 16:50 | #949 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Pensa ad una bilancia, se metti due pesi uguali a distanze diverse dal fulcro centrale non sarà in equilibrio. Non so se Henry Ford l'ha mai detto, ma l'ha sicuramente pensato! (sto a scherzà!!! )
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
29 novembre 08, 16:49 | #950 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2007 Residenza: FIRENZE
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| coda protos
Ho notato dopo aver smontato il tubo di coda che la cinghia ha dei segni di strusciamento non dalla parte dentata ma bensì all'esterno , difatti si nota all'interno del tubo e piu o meno a metà il punto in cui sembra che strusci o tocchi .....oltre al fatto che ogni tanto la si sente sbattere contro l'interno ....mi sono preoccupato di tenderla come da manuale ma sembra sia sempre così ....è normale ? devo tenderla ancora di piu' ? si avverte anche nel girare il rotore a mano la dentatura della cinghia , è la prima volta volta che mi succede con gli eli deve essere così su questo ?
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