annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima prova video HD on-board

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima prova video HD on-board

    Ecco vi metto questo topic come punto di partenza per la mia personale ricerca di un sistema che mi permetta di avere dei video utilizzabili con il mio TRex 600.

    Premesso che non ho alcun problema con le foto (ho concluso il setup della configurazione definitiva helicommand, video downlink, sistema di pan & tilt remoto etc..) ho voluto provare il video.

    Ho montato la mia videocamera Samsung (350gr circa) e via!

    On-board HD test video on Vimeo

    L'elicottero non ha fatto una piega con il nuovo carico, prestazioni sempre al top. L'uscita era per delle foto, quindi mi son limitato ad un video di un paio di minuti.

    Come potrete vedere il video è inutilizzabile causa vibrazioni.

    Pale e palini in fibra, nessuna vibrazione visibile ad occhio (prendo come riferimento i pattini che con il "gommone" vibrano vistosamente in caso di pale fuori traking).

    Adesso mi dovrò studiare qualcosa..
    Roberto

  • #2
    Ciao,

    io le ho provate tutte ma poi ci ho rinunciato a fare video con l'elicottero.

    Neoprene, gommapiuma ecc ...

    La macchina comunque è fissata a qualcosa che vibra e avere dei video stabili diventa difficile.

    Dopo di che sono passato al pallone aereostatico e tiro su 4 kg di foto o videocamera senza problemi.

    Ho riconosciuto Sondrio dove capito spesso ...dal tuo video.

    Saluti
    Nicola - Locarno - Svizzera
    Fotoaerea.ch
    Ultima modifica di nicolarex; 29 settembre 08, 23:40.
    Nicola - Locarno (Svizzera)
    http://www.fotoaerea.ch

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      tempo fa ero capitato sul tuo sito.. bei lavori, complimenti!!

      Diciamo che il video non è il mio business, le prove che faccio in tal senso sono solo per divertimento personale..

      comunque punto ad ottenere un qualcosa di un pò meglio :-)

      saluti



      ps. fatti sentire la prossima volta che passi che ci facciamo un caffè e 4 chiacchere!
      Roberto

      Commenta


      • #4
        In effetti le vibrazioni mi sembrano un pò eccessive...controlla x bene il tracking, il bilanciamento delle pale e sopratutto i giri rotore..deve girare alto 1900/2000 giri rotore possibilmente in idle up. Ovvio che poi registrando su supporto ad alta risoluzione viene tutto amplificato..
        T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
        I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

        Commenta


        • #5
          come hai settato il tuo eli!?
          hai un regolatore con governor!?
          quali curve usi per il passo?quanti gradi di ciclico??
          perchè ho notato che il motore non gira costante!!
          bilancia bene tutto!!da prima togli le pale del rotore pricipale!!poi le rimetti e ...quelle cosi cariche di energia a bassa frequenza son quelle delle pale quindi bilancia in maniera maniacale traking traking da certosino
          le vibrazioni come si generano si possono togliere cerca di localizzarle !!


          il rotore come già ti hanno detto lo devi far girare 2200 2100!!
          da quanto piloti Un eli!?!quante ore ci hai fatto?

          non voglio essere battecone ma non volare vicino a persone!!

          ciao
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            consigli son sempre accetti..

            E' da un pò che macino con gli elicotteri.. certo non sono un prof. però li ho sempre fatti volare..
            Al momento non uso il governor e la curva (all'incirca è al 75% in hovering con 6° di passo).
            Guardando l'elicottero non vibra affatto, (ho regolato il traking dellle pale togliendo tutte le vibrazioni più vistose, forse devo fare ancora qualche regolazione di fino..)


            ps. non ho capito bene il discorso di togliere prima le pale..

            ps2. quando sono arrivato sul posto non c'era nessuno poi sono arrivate le persone..
            Roberto

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=not103;1142935]




              ps. non ho capito bene il discorso di togliere prima le pale..

              QUOTE]

              Cioè accertati che senza pale se metti in rotazione, il tuo Eli non vibra la coda !elimina ogni vibrazione da prima senza pale!

              Per avere meno vibrazioni usa governor!!giri rotore fissi 2200!!
              E piatto ciclico dolce con tipo 5 gradi!movimenti fluidi!!


              Come è fissata la macchina di ripresa fissa su telaio in maniera rigida!!?
              Poi più ti allontani con la macchina da ripresa dal rotore principale più ogni vibrazione viene amplificata!
              Cerca di posizionare sotto al centro sotto albero rotore!!
              Ultima modifica di Capitan Harlock; 03 ottobre 08, 21:14.
              I Miei Video su YouTube

              Commenta


              • #8
                Forse ho capito dov'è il problema: il supporto "dondola"!

                Per le foto è tutto ok, ma con la videocamera mi viene l'effetto visto nel video (in oltre pesa di + quindi il supporto dondola di più..) ora stò riprogettando il tutto per aver maggior rigidità!

                Preferisco aver la macchina in testa piuttosto che sotto.

                saluti!

                r
                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Preferisco aver la macchina in testa piuttosto che sotto.

                  saluti!

                  r
                  perchè!!???

                  ciaooooo
                  I Miei Video su YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Tenendola davanti ho la possibilità di muoverla di 180° sull'asse verticale, cosa che non è possibile fare (a meno di un supporto più complesso e pesante) se la tieni sotto la pancia.

                    In questo modo io piloto l'elicottero e mi preoccupo di farlo stare nel posto giusto, mentre l'operatore compie aggiustamenti per migliorare l'inquadratura.

                    In oltre la struttura per il sostegno frontale è molto meno complessa di quella sotto pancia (che prevere comunuqe più materiale dato che dev'essere costruito un secondo carrello), poi è più trasportabile, meno ingombrante della versione sottopancia.

                    saluti

                    r
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                      Come potrete vedere il video è inutilizzabile causa vibrazioni.

                      Pale e palini in fibra, nessuna vibrazione visibile ad occhio (prendo come riferimento i pattini che con il "gommone" vibrano vistosamente in caso di pale fuori traking).

                      Adesso mi dovrò studiare qualcosa..
                      Io credo che il tuo problema non siano le vibrazioni, ma il sensore della telecamera, che telecamera é?
                      Sicuramente monta un sensore CMOS (quasi tutte le camere HD montano tale sensore) che per fare video on-board, che siano su mezzi veri o modellini, non và assolutamente bene.
                      Il sensore alla minima vibrazione và in crisi...

                      Per fare le riprese on-board cè bisogno di un sensore CCD, alcune telecamere HD ce l'hanno come la Sanyo HD700 o qualche modello della Panasonic...

                      Spero di esserti stato d'aiuto.. Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Videocamera SAMSUNG VP-HMX10, sensore CCD.

                        r
                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          tema molto complesso!!

                          ciao Fr33man;

                          scusami ma il tema è molto complesso!! non credo che si possa risolvere agendo solo sullo stabilizzatore ottico!!! che sepur utile non può essere delegato solo ad esso il ruolo!

                          La roteazione delle eliche di un elicottero comporta inevitabili vibrazioni.. purtroppo è la Natura a reclamare!!! diciamo che ciò è patologico..... sia per il loro peso che per la propria distribuzione delle masse.

                          Poi approfitto anche per dire a capitan Harlock che non ci si può illudere di mettere delle eliche super centrate pretendendo da esse un centraggio perfetto e duratuto magari per 4-5 anni !!! ..o pensare di spendere tempo anche per le vibrazioni sempre prima di ogni missione ciò diventerebbe veramente stressante !

                          PEnsa che prima di ogni missione ci sono tanti controlli da fare.. ...se dobbiamo aggiungere pure quello ....... !!!
                          Un velivolo da ripresa solitamente viene impiegato duramente... e immagina tre voli a settimana, per 4 - 5 anni .. non aggiungo altro !!

                          Ovvero rivolgendomi sempre a Capitan Harlock.. se devi fare il voletto per la ripresa al campo volo la domenica quando le condizioni climatiche sono ottimali.. allora si può perdere tempo a centrare le eliche al millimetro.. ma un discorso professionale... è totalmente diverso!! occorre avere la sicurezza che la ripresa venga più stabile possibile..

                          Come soluzione concreta al problema vedo un sistema meccanico che deve essere in grado di funzionare e offrire dei benefici anche quando il velivolo non ha le regolazioni al millimetro... ciò a discapito sicuramente della capacità di carico ma non vedo altre soluzioni.

                          Pensa che sugli alianti son riuscito a ridurre al minimo le vibrazioni, ho dovuto escogitare una soluzione molto particolare, grazie alla quale penalizzo poco la capacità di carico... ma le eliche di un motoaliante hanno un piccolo raggio rispetto a quelle di un elicottero

                          ecco un esempio di riduzione delle vibrazioni :
                          Picasa Web Album - fausto - Etna 3 feb. 2008

                          Se osservi la scena dove l'aliante punta verso i crateri centrali dell'Etna.. il velivolo è in salita grazie appunto all'uso del motore
                          ...nonstante la massima potenza.. si riescono ad osservare i dettagli del paesaggio... ..era proprio l'obbiettivo che mi ero prefissato.. ovvero quello di riuscire ad avere massima visibilità anche quando il motore è al massimo regime.

                          Il video è stato fatto con una videocamera Panasonic ma questo modello non ha lo stabilizzatore ottico.. è la mitica Panasonic SV-AV 100.

                          Invece quest'altra scena è girata con Panasonic SDR-150 dotata di stabilizzatore ottico:

                          http://www.openflight.it/foto_e_video/Montaggio.zip

                          Questo video invece fa notare il lavoro dello stabilizzatore ottico... come puoi notare la scena sembra girata da un binario

                          a dopo
                          fausto



                          Originariamente inviato da Fr33man Visualizza il messaggio
                          Io credo che il tuo problema non siano le vibrazioni, ma il sensore della telecamera, che telecamera é?
                          Sicuramente monta un sensore CMOS (quasi tutte le camere HD montano tale sensore) che per fare video on-board, che siano su mezzi veri o modellini, non và assolutamente bene.
                          Il sensore alla minima vibrazione và in crisi...

                          Per fare le riprese on-board cè bisogno di un sensore CCD, alcune telecamere HD ce l'hanno come la Sanyo HD700 o qualche modello della Panasonic...

                          Spero di esserti stato d'aiuto.. Ciao
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            Azz notevole il secondo video..

                            comunque stò rilavorando al supporto, secondo me il mio è un problema strutturale.. ho fatto un secondo video dove si nota ancora di più il moto oscillatorio del supporto..

                            Seguiranno test e prove! :-)
                            Roberto

                            Commenta


                            • #15
                              si infatti

                              si infatti secondo me sei nella giusta direzione era proprio quello che volevo dire occorre un sistema meccanico o un supporto.. a prescindere.. se usi una videocamera o un'altra, a prescindere se le eliche sono perfettamente regolate al decimo di millimetro..

                              Il secondo video è notevole perchè c'è il sistema di vibrazioni, più lo stablizzatore ottico, più hai visto un video nella qualità originale, più il motore è spento ( e ciò è il valore aggiunto di un aliante, impossibile con un elicottero) , piu ancora siamo in pianura.. e non a 2400 metri di quota dove il vento e la densità dell'aria danno qualche piccolo! problema..

                              A dopo
                              fausto



                              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                              Azz notevole il secondo video..

                              comunque stò rilavorando al supporto, secondo me il mio è un problema strutturale.. ho fatto un secondo video dove si nota ancora di più il moto oscillatorio del supporto..

                              Seguiranno test e prove! :-)
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X