Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 10, 22:36   #5541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
ciao a tutti. ho acquistato anch'io un protos 500 (bellissimo). Sono aeromodellista da circa 14 anni, prima con gli alianti, poi con gli aereomodelli a motore elettrico con i quali me la cavo abbastanza bene.
Ho volato con un birotore e poi un po' con il simulatore.
ho montato un elytrainer sul protos e Domenica ho fatto 5 diciamo voli (solo hovering).
il protos e' la versione carbon con motore lipotech pignone da 15 regolatore kontronik jazz 80, servi piatto ino-lab d251mg, spartan 760 e servo futaba s9256 lipo 6 celle 2500 mah.
come radio ho una jr pcm 9xII.
Mi ha aiutato a settarlo un amico che ha ely a motore. Come regolazione gradi di ciclico e passo non mi ricordo come me li ha impostati.
Adesso il regolatore e' settato in modo ely e quindi ha il governor inserito.
la curva passo e' point L 13,5%, 1 32%, 2 49,5%, 3 66%, 4 81,5%,5 91%, point H 100%, invece curva motore point L 0%, 1 INH, 2 INH, 3 50%, 4 INH, 5 INH, point h 100%.
Siccome penso che il governor sia al 100% volevo chiedervi come si puo' regolare ad una percentuale piu bassa? si puo' fare impostando la curva motore?
vi chiedo questo perche' adesso riesco solo a fare hovering e devo poter volare il piu' possibile con un pacco batterie e quindi non mi serve che il motore giri al massimo e anche devo poter capire come impostare il governor.
scusadomi in anticipo per le cavolate che posso aver detto, vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Ultima modifica di maggiolino67 : 28 luglio 10 alle ore 22:41
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 22:47   #5542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
ciao a tutti. ho acquistato anch'io un protos 500 (bellissimo). Sono aeromodellista da circa 14 anni, prima con gli alianti, poi con gli aereomodelli a motore elettrico con i quali me la cavo abbastanza bene.
Ho volato con un birotore e poi un po' con il simulatore.
ho montato un elytrainer sul protos e Domenica ho fatto 5 diciamo voli (solo hovering).
il protos e' la versione carbon con motore lipotech pignone da 15 regolatore kontronik jazz 80, servi piatto ino-lab d251mg, spartan 760 e servo futaba s9256 lipo 6 celle 2500 mah.
come radio ho una jr pcm 9xII.
Mi ha aiutato a settarlo un amico che ha ely a motore. Come regolazione gradi di ciclico e passo non mi ricordo come me li ha impostati.
Adesso il regolatore e' settato in modo ely e quindi ha il governor inserito.
la curva passo e' point L 13,5%, 1 32%, 2 49,5%, 3 66%, 4 81,5%,5 91%, point H 100%, invece curva motore point L 0%, 1 INH, 2 INH, 3 50%, 4 INH, 5 INH, point h 100%.
Siccome penso che il governor sia al 100% volevo chiedervi come si puo' regolare ad una percentuale piu bassa? si puo' fare impostando la curva motore?
vi chiedo questo perche' adesso riesco solo a fare hovering e devo poter volare il piu' possibile con un pacco batterie e quindi non mi serve che il motore giri al massimo e anche devo poter capire come impostare il governor.
scusadomi in anticipo per le cavolate che posso aver detto, vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
se vuoi aumentare l'autonoamia potresti installare un pignone da 13 e in questo modo li abbassi meccanicamente i giri tenedo il regolatore impostato in governor e una curva in idle 1 e 2 sempre piatta ma un po alta in modo da farlo lavorare bene nel reng d percentuale giusto dichiarato dalla casa x nn farlo scaldare troppo.
altrimenti togli il regolatore e fai una curva gas come meglio preferisci.
Comunque io t consiglio il pignone da 13 il 15 è fatto per fare 3d un po spinto..
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 23:26   #5543 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sto montando la modifica flybarless sul secondo Protos; già che ci sono faccio l'upgrade all'albero mettendo quello pieno con collare integrato (MSH51131), cosa che avevo già fatto sul primo Protos.
Nei cuscinetti l'albero si infila un po' a fatica ma quand'è il momento del piatto ciclico... niente da fare!
Il diametro dell'albero è leggermente più grande del diametro del buco dello swashplate! Roba che con il calibro non si nota quasi ma basta per impedire di infilare lo swashplate.
Ho un altro MSH51131: provo con quello: stessa storia!
Ho un paio di alberi vecchio tipo (MSH51004): con quelli nessun problema.
E ora?
Ipotizzo e spero che quegli MSH51131 vadano bene per il primo Protos ma con questo come la mettiamo? Non potrò mai metterci l'albero pieno? Compro un altro swashplate? E se anche quello è troppo stretto per questi alberi?
Gli alberi non hanno diametro maggiore del cuscinetto sferico del piatto sono solo un pò più precisi dei vecchi ma entrano senza problemi particolari. Controlla che la pallina del piatto si dritta quando provi ad inserire l'albero.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 23:45   #5544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Gli alberi non hanno diametro maggiore del cuscinetto sferico del piatto sono solo un pò più precisi dei vecchi ma entrano senza problemi particolari. Controlla che la pallina del piatto si dritta quando provi ad inserire l'albero.

Corrado
Niente da fare, sarà questo swashplate... con l'altro swashplate l'albero nuovo è entrato... se mai dopo le ferie provo a comprarne un altro, ora vado con l'albero vecchio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 23:56   #5545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
siori e siore ... vi presento il mio Protos Stretch/FBL + BeastX


click per ingrandire

lo spazio tra il supporto di coda e la parte di telaio in plastica sembra fatta apposta per far passare i cavi del beastx (terza foto)

Grande Corrado
Che tipo di biadesivo hai usato per fissare il beastx ?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 00:50   #5546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Che tipo di biadesivo hai usato per fissare il beastx ?

Ciao
quello che danno insieme al "Bestio-X"

gia' che ci sono, qualche altra pic, stavolta un po' meno nudo


click per ingrandire
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:02   #5547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Come sai anche io sto montando il protos.
Io avevo problemi coi cuscinetti... ho messo l'albero sul trapano a colonna e l'ho lucidato con pasta abrasiva da carrozzeria auto: è bastato!
Meglio un po' abbondante che lasco...
A Presto!

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sto montando la modifica flybarless sul secondo Protos; già che ci sono faccio l'upgrade all'albero mettendo quello pieno con collare integrato (MSH51131), cosa che avevo già fatto sul primo Protos.
Nei cuscinetti l'albero si infila un po' a fatica ma quand'è il momento del piatto ciclico... niente da fare!
Il diametro dell'albero è leggermente più grande del diametro del buco dello swashplate! Roba che con il calibro non si nota quasi ma basta per impedire di infilare lo swashplate.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:16   #5548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Se ti riferisci al servo di coda, ci sono 17mm.
Si mi riferivo a quello, io ho una distanza minore e sono costretto a tenerlo al 40% ed ogni tanto sbacchetta ancora.
Tu come fai?
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:19   #5549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Si mi riferivo a quello, io ho una distanza minore e sono costretto a tenerlo al 40% ed ogni tanto sbacchetta ancora.
Tu come fai?
Da manuale l'interasse dovrebbe essere 13,5mm... in realtà non va bene??
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:23   #5550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Da manuale l'interasse dovrebbe essere 13,5mm... in realtà non va bene??
Io lo tengo al secondo buco della squadretta futaba, viene una distanza leggermente inferiore a 13.5, ma altri mi sembra che lo tengano addirittura sul primo (Alex se ci sei batti un colpo ).
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002