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Vecchio 14 gennaio 14, 10:53   #16331 (permalink)  Top
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discorso sempre piu' interessante, visto che alla fine tutti, piu' o meno, abbiamo gli stessi dubbi.

Archi ci dice che si ottimizza la coppia col pignone. Ovvio, e' come scegliere la marcia giusta per far lavorare ai giri ottimi il motore in base ai giri rotore che vogliamo. ma come faciamo a sapere quali sono i giri di coppia massima del motore ? Ci vorrebbe la curva coppia VS giri. Chi ce l'ha ?

In termini di ESC sappiamo che la migliore efficienza energetica un esc ce l'ha verso gli estremi del range: in linea di principio un esc che lavora all'80-90% e' piu' efficiente di un esc che lavora al 50% e parimenti efficiente di uno che lavora al 10-20%.

Ragionando, quindi, solo in termini di esc dimensionerei il pignone per avere i giri desiderati con un esc all'80%, che tra l'altro e' anche il regime giusto per il governor. Pero' sarebbe meglio incrociare questo ragionamento con la curva di coppia motore.
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Vecchio 14 gennaio 14, 11:42   #16332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il "giusto margine di intervento" dipende da diversi fattori, a mio giudizio l'ottimo sta tra 75 e 85%; sopra 90 difficilmente il gov ha margine sufficiente; sotto 70 puoi togliere un dente al pignone beneficiando di quanto detto sopra.
Sempre più intricato, perchè Kammerer sostiene che con gli esc castle, puoi arrivare ad impostare il gas fino al 105% (letto durante l'impostazione col suo link, non sulla radio) mantenendo un margine di sicurezza per il gov.
Poi, sui KK (penultimi, io non li conosco), non si doveva superare il 60% che corrispondeva a, boh, 80%.

Non ne usciremo mai!
Forse, la cosa migliore, è provare. Non tutti necessitiamo dello stesso margine per il gov, magari a me va bene un 15, a te va meglio un 14 o 16!

Scusate l'OT.
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:06   #16333 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sempre più intricato, perchè Kammerer sostiene che con gli esc castle, puoi arrivare ad impostare il gas fino al 105% (letto durante l'impostazione col suo link, non sulla radio) mantenendo un margine di sicurezza per il gov.
Poi, sui KK (penultimi, io non li conosco), non si doveva superare il 60% che corrispondeva a, boh, 80%.

Non ne usciremo mai!
Forse, la cosa migliore, è provare. Non tutti necessitiamo dello stesso margine per il gov, magari a me va bene un 15, a te va meglio un 14 o 16!

Scusate l'OT.
Sicuramente la cosa migliore è provare.

Ma se uno vuole fare un calcolo senza dover studiare o fare mille prove, si può supporre che "in generale" motore ed esc che, lavorando al 75%-80% circa, raggiunge una quantità di giri ottimali sia già un risultato più che sufficiente.

Si può calcolare moltiplicando kv con celle, % rendimento, % gov e rapporto corona pignone
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:17   #16334 (permalink)  Top
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Sicuro, sescot, che non ne usciremo mai. Senno' questo tema sarebbe gia' cotto e confezionato e lo troveremo in libreria.

Ho dato una vista veloce in giro e o scoperto che il motore brushless ha la coppia massima allo spunto e la minima al 100% dei giri. Ed e' una curva piu' o meno lineare. Ottimizzare quindi ragionando SOLO sull'efficienza dell'ESC non e' la migliore scelta
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:23   #16335 (permalink)  Top
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questo link lo conoscete, vero ? Come vi sembra ?
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Vecchio 14 gennaio 14, 12:54   #16336 (permalink)  Top
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questo link lo conoscete, vero ? Come vi sembra ?
Si, lo avevo trovato su HF postato da un utente tedesco, molto utile
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:03   #16337 (permalink)  Top
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questo link lo conoscete, vero ? Come vi sembra ?
Credo sia IL + affidabile. Sui motori credo che Gmauro sia il più titolato a parlare, visto le prove che sta facendo!

Direi che teoricamente il calcolatore di Mr Mel è perfetto, poi, all'atto pratico si verifica.
Non credo che quanto stabilito a banco sia poi "legge" in aria.
A meno che si stia sempre sul teorico, si voli con l'hovering del missionario ecc.
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:50   #16338 (permalink)  Top
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Mi spiegate allora la logica usata sul manuale msh dove alla pagina pignoni ad ognuno corrisponde un relativo stile di volo? Es. 15T mi pare ci sia scritto 3D ESTREMO o giu di li...secondo la loro logica costruttiva più si sale di pignone più l eli è adatto ad un volo spinto...
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Vecchio 14 gennaio 14, 14:03   #16339 (permalink)  Top
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Geko, e' vero. Ma quella tabella assume un motore a giri costanti con esc sugli 80% e ti dice che pignone mettere su in base a quello che vuoi fare. E' il contrario del ragionamento che stiamo facendo noi
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Vecchio 14 gennaio 14, 14:44   #16340 (permalink)  Top
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Testa ribassata

Gente, domanda per chi usa la testa ribassata: quanto tenete lunghi i link piatto-manine, misurati come indica il manuale 2.1 a pagina 19 ? Al di la degli aggiustamenti per i tracking siete sempre intorno ai 27,1 mm? Io ce li avevo cosi' ma il piatto mi sembrava troppo basso (a passo 0) e quindi li ho avvitati ben oltre i 27,1 e sonio arrivato a 23,7 mm. Ora il piatto mi sembra piu' centrato sull'albero.
C'e' qualcuno che ha fatto come me ? Controindicazioni ?
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