Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 20:25   #16321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
ecco un copia/incolla dei settaggi di iceberg

1) Per sicurezza togliere le pale principali

2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%

3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold

4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità

5) Alimentare il regolatore

6) Impostazioni base:
Timing = 18°;
Brake = off;
cut off type =slow down;
cut off voltage = 3,1;
cells = nulla

• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate:
Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store;
P-Gain = 0,9;
I-Gain = 0,05;
Startup Speed = Heli Middle;
PWM – Freq = 8kHz;
Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx

7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevnete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo).

8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:25   #16322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ecco un copia/incolla dei settaggi di iceberg

1) Per sicurezza togliere le pale principali

2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%

3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold

4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità

5) Alimentare il regolatore

6) Impostazioni base:
Timing = 18°;
Brake = off;
cut off type =slow down;
cut off voltage = 3,1;
cells = nulla

• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate:
Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store;
P-Gain = 0,9;
I-Gain = 0,05;
Startup Speed = Heli Middle;
PWM – Freq = 8kHz;
Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx

7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevnete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo).

8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
Grazie Buddy....riproverò con Atomas la procedura e ne riparliamo....eventualmente pignone 14T
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:50   #16323 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Grazie Buddy....riproverò con Atomas la procedura e ne riparliamo....eventualmente pignone 14T
Anche io volevo metterlo da 14 tempo addietro....
poi alla fine.. il mio ESC è sempre freddo anche d'estate a 40 gradi... segno che lavora bene lo stesso anche a gas "basso" e quindi me lo sono tenuto così.

VOla talmente bene e senza problemi... ma perchè devo cercarmi rogne e spendere tempo/soldi per sistemare un "non-probelma"?
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:56   #16324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Anche io volevo metterlo da 14 tempo addietro....
poi alla fine.. il mio ESC è sempre freddo anche d'estate a 40 gradi... segno che lavora bene lo stesso anche a gas "basso" e quindi me lo spertenuto così.

VOla talmente bene e senza problemi... ma perchè devo cercarmi rogne e spendere tempo/soldi per sistemare un "non-probelma"?
Questo è anche vero...in realtà oggi ho volato con 53 di gas e veniva tutto alla perfezione...o perlomeno meglio chenprima di "governizzarlo" ...flip, loop, tic toc molto decisi...non ho notato cali particolari...peró credo che lavorare con piu gas sfrutta meglio la coppia del motore no??
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:19   #16325 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Questo è anche vero...in realtà oggi ho volato con 53 di gas e veniva tutto alla perfezione...o perlomeno meglio chenprima di "governizzarlo" ...flip, loop, tic toc molto decisi...non ho notato cali particolari...peró credo che lavorare con piu gas sfrutta meglio la coppia del motore no??
MAh forse... ma con i pollici che ho io.... non serve lo stesso purtroppo..
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:52   #16326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Questo è anche vero...in realtà oggi ho volato con 53 di gas e veniva tutto alla perfezione...o perlomeno meglio chenprima di "governizzarlo" ...flip, loop, tic toc molto decisi...non ho notato cali particolari...peró credo che lavorare con piu gas sfrutta meglio la coppia del motore no??
No.

Quello che ti fa sfruttare la coppia del motore è il pignone, il gas è solo un riferimento.
Quello che normalmente si dice di non tenere il gas basso, è un'emerita fesseria.
Quello che è necessario è far girare il motore, se questo gira forte anche solo col 10% di gas, puoi star tranquillo che non avrà problemi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:21   #16327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
No.

Quello che ti fa sfruttare la coppia del motore è il pignone, il gas è solo un riferimento.
Quello che normalmente si dice di non tenere il gas basso, è un'emerita fesseria.
Quello che è necessario è far girare il motore, se questo gira forte anche solo col 10% di gas, puoi star tranquillo che non avrà problemi.

Ciao.
Quindi, fermo restando che se metto un pignone da 100 denti e ho3000 giri al 10% di gas, ma, se metto un pignone da 10 denti, ho sempre 3000 giri al 100% di gas, con quale criterio scelgo il pignone?

E' una domanda che mi sto facendo sul goblin 500, di scatola suggeriscono il 18T con 1200kV, io ho 1450 kV, metto il 16 o il 17? Mantenendo costanti i giri rotore.
Ecco, per quanto ot, mi piacerebbe sapere come ragionare. Ammesso che ci riesca!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:21   #16328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
No.

Quello che ti fa sfruttare la coppia del motore è il pignone, il gas è solo un riferimento.
Quello che normalmente si dice di non tenere il gas basso, è un'emerita fesseria.
Quello che è necessario è far girare il motore, se questo gira forte anche solo col 10% di gas, puoi star tranquillo che non avrà problemi.

Ciao.
Come sempre molto competente Archi...ma allora come faccio a identificare qual è la migliore condizione per sfruttare la coppia massima del motore?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:25   #16329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quindi, fermo restando che se metto un pignone da 100 denti e ho3000 giri al 10% di gas, ma, se metto un pignone da 10 denti, ho sempre 3000 giri al 100% di gas, con quale criterio scelgo il pignone?

E' una domanda che mi sto facendo sul goblin 500, di scatola suggeriscono il 18T con 1200kV, io ho 1450 kV, metto il 16 o il 17? Mantenendo costanti i giri rotore.
Ecco, per quanto ot, mi piacerebbe sapere come ragionare. Ammesso che ci riesca!
In pratica abbiamo chiesto la stessa cosa
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:41   #16330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
%gov e pignone

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quindi, fermo restando che se metto un pignone da 100 denti e ho3000 giri al 10% di gas, ma, se metto un pignone da 10 denti, ho sempre 3000 giri al 100% di gas, con quale criterio scelgo il pignone?

E' una domanda che mi sto facendo sul goblin 500, di scatola suggeriscono il 18T con 1200kV, io ho 1450 kV, metto il 16 o il 17? Mantenendo costanti i giri rotore.
Ecco, per quanto ot, mi piacerebbe sapere come ragionare. Ammesso che ci riesca!
IN GENERALE (elicotteri, auto, bici, frullini...), per qualsiasi motore, se il rapporto di riduzione aumenta, aumenta la coppia sull'uscita e/o si riduce la coppia richiesta al motore. Quindi, il pignone giusto è il più piccolo che ti fa mantenere i giri desiderati lasciando al govenor un giusto margine di intervento. In questo modo potrai disporre di più coppia al rotore e/o chiedere meno coppia al motore che quindi necessiterà di meno corrente.
Il "giusto margine di intervento" dipende da diversi fattori, a mio giudizio l'ottimo sta tra 75 e 85%; sopra 90 difficilmente il gov ha margine sufficiente; sotto 70 puoi togliere un dente al pignone beneficiando di quanto detto sopra.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002