Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 14:58   #16341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Gente, domanda per chi usa la testa ribassata: quanto tenete lunghi i link piatto-manine, misurati come indica il manuale 2.1 a pagina 19 ? Al di la degli aggiustamenti per i tracking siete sempre intorno ai 27,1 mm? Io ce li avevo cosi' ma il piatto mi sembrava troppo basso (a passo 0) e quindi li ho avvitati ben oltre i 27,1 e sonio arrivato a 23,7 mm. Ora il piatto mi sembra piu' centrato sull'albero.
C'e' qualcuno che ha fatto come me ? Controindicazioni ?
io 27,1 (27,15 per l'esattezza) e circa 28 sul piatto come da manuale.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 15:02   #16342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Geko, e' vero. Ma quella tabella assume un motore a giri costanti con esc sugli 80% e ti dice che pignone mettere su in base a quello che vuoi fare. E' il contrario del ragionamento che stiamo facendo noi
No più che altro mi pare che non torna il ragionamento di Torrazza secondo cui più il pignone è piccolo più si sfrutta la coppia motore...voglio dire che secondo il manuale del Protos il pignone piu grande è piu adatto ad un volo spinto e credo che in questo caso (protos) evidentemente il 15 sia il pignone che sfrutta al meglio la coppia del motore...va da se che nel 3D si ha bisogno di maggiore coppia per compensare al meglio i cambi di passo...per cui secondo msh a parita di giri motore il 15T sia il pignone che fornisce piu coppia...qualche prova l avranno pur fatta no??...correggete il mio ragionamento se sbaglio...
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 16:11   #16343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
No geko quella tabella e' piu "terra terra": se ne frega della coppia ipotizzando di far lavorare il motore in governor all'80% (piu' o meno). Col motore che gira cosi' la tabella, correttamente, ti dice che allungando il rapporto il rotore gira di piu'. La gestione dello sforzo, e quindi della coppia, sara' fatta dall'esc con una corrente piu' o meno importante. Ma di questo la tabella, come dicevo, se ne frega......
__________________
https://t.me/pump_upp
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:04   #16344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Temo di aver creato più confusione che altro.

Provo a buttare lì 2 punti importanti da cui partire.

1. La coppia massima di un motore elettrico (specialmente a magneti permanenti) è costrante indipendentemente dal numero di giri (per quello che ci riguarda, non è vero in generale).

2. La coppia massima del motore dipende da quanta corrente siamo in grado di dargli (però se gliene diamo troppa si brucia).

3. Di norma un regolatore lavora meglio a bassi giri che non ad alti (perchè modula in PWM) quelli che dicono di tenere i giri alti è solo perchè più alti sono i giri, maggiore è la tensione sul motore e migliore è la determinazione della posizione del rotore da parte dell'ESC e questo consente di alimentare meglio il motore. Parlare però di rendimento è un discorso molto più complicato.

Detto questo, se mettiamo un pignone piccolo, vuol dire che quando saremo al massimo dei giri (cioè quando l'ESC avrà dato al motore tutta la tensione che gli può dare) potremmo non essere al massimo della corrente e quindi non si ottiene dal motore tutto quello che può dare.

Un pignone più grande darà gli stessi giri con una tensione di motore più bassa, e quindi ci sarà margine per aumentare la tensione sul motore e la conseguente corrente, aumentando quindi la coppia (tenete presente che a parità di giri la corrente è comunque già più alta).

In definitiva quindi direi che il pignone giusto è abbastanza grande da farci sfruttare a pieno il motore, ma non troppo tale da non farci bruciare motore ed ESC.

Spero di non avervi confuso ancora di più.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:59   #16345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Non voglio certo contraddire Bert, che magari si riferiva ad un vcaso che io non conosco.
Tutto dipende dal significato della scala... se 100% equivale a tutto gas, 105 non ha senso. Ma se lo leggiamo su una scala 0-150% cambia tutto.
Se imposti il max da radio a 150% e poi fai leggere all'ESC quello come full gas ecco che puoi mettere anche 120...
Io intendevo le % che ho dato con gas 0-100%, o meglio con impulsi dello zero e del max standard.
La mia esperienza con Castle:
Ho un 80A HV (sul Logo 600): tu imposti il regime desiderato (dopo aver impostato poli, rapporto riduzione, ecc) e lui di dice a che % di gas (inteso rispetto al regime massimo ottenibile) deve stare. Se sei sotto al 70 o sopra il 90 c'è scritto che non va bene: in un caso (90) perchè ha poco margine, nell'altro non ricordo il motivo, ma da un punto di vista meccanico essere costretti ad una % bassa significa avere un raporto lungo, e quindi significa che potevi raggiungere gli stessi giri con un rapporto più corto, e quindi con più coppia a disposizione (e quindi con tensione sugli avvolgimenti motore più alta ma corrente più bassa, cioè con maggiore efficienza).

Per tornare in topic:
Con YGE/YEP su Protos ho il 13T sullo stretch; il 14T sul normale e curve di gas tra il 75 e l'85%.

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sempre più intricato, perchè Kammerer sostiene che con gli esc castle, puoi arrivare ad impostare il gas fino al 105% (letto durante l'impostazione col suo link, non sulla radio) mantenendo un margine di sicurezza per il gov.
Poi, sui KK (penultimi, io non li conosco), non si doveva superare il 60% che corrispondeva a, boh, 80%.

Non ne usciremo mai!
Forse, la cosa migliore, è provare. Non tutti necessitiamo dello stesso margine per il gov, magari a me va bene un 15, a te va meglio un 14 o 16!

Scusate l'OT.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:19   #16346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
No più che altro mi pare che non torna il ragionamento di Torrazza secondo cui più il pignone è piccolo più si sfrutta la coppia motore...voglio dire che secondo il manuale del Protos il pignone piu grande è piu adatto ad un volo spinto e credo che in questo caso (protos) evidentemente il 15 sia il pignone che sfrutta al meglio la coppia del motore...va da se che nel 3D si ha bisogno di maggiore coppia per compensare al meglio i cambi di passo...per cui secondo msh a parita di giri motore il 15T sia il pignone che fornisce piu coppia...qualche prova l avranno pur fatta no??...correggete il mio ragionamento se sbaglio...
Il ragionamento non è mio, e sta scritto su tutti il libri di fisica e meccanica.
A parità di giri più il pignone è piccolo, più hai coppia.
Un pignone più grande non può fornire più coppia:
potenza = coppia * velocità
E se allungando il rapporto ottengo più giri,non posso che farlo a scapito della coppia.
Se però lo metti troppo piccolo (ad esempio il 13T sul normal) avrai una % troppo alta per fare quei giri, e quindi non hai margine per correggere. Da qui la sensazione che manchi coppia: non è che hai meno coppia, è che avendo il rapporto troppo corto non hai poi più margine per la correzione: non puoi avere la coppia desiderata a quei giri...
Sul manuale è consigliato il 15, verissimo: non per la coppia però, ma per la velocità del rotore! Inoltre quel consiglio sul manuale credo risalga al motore Lipotech...

Passando ai test pratici, sul normal ho provato 15, 14, 13.
passando da 15 a 14 (ed aumentando del 7% la curva gas per mantenere gli stessi giri) ho sperimentato la stessa reattività ai cambi passo, ma consumi minori, quantificabili in 10-20 secondi in più di volo va pari consumo LiPo.
Passando da 14 a 13 i consumi sono scesi ancora, ma ho sperimentato minor reattività per il motovo detto sopra, quindi son tornato al 14.
Perchè sullo stretch ho il 13? Semplicemente perchè, considerando il 14 come ottimale dopo le prove fatte, ho accorciato il rapporto e diminuito i giri in proporzione all'aumento di superficie rotorica.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:34   #16347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Temo di aver creato più confusione che altro.

Provo a buttare lì 2 punti importanti da cui partire.

1. La coppia massima di un motore elettrico (specialmente a magneti permanenti) è costrante indipendentemente dal numero di giri (per quello che ci riguarda, non è vero in generale).

2. La coppia massima del motore dipende da quanta corrente siamo in grado di dargli (però se gliene diamo troppa si brucia).

3. Di norma un regolatore lavora meglio a bassi giri che non ad alti (perchè modula in PWM) quelli che dicono di tenere i giri alti è solo perchè più alti sono i giri, maggiore è la tensione sul motore e migliore è la determinazione della posizione del rotore da parte dell'ESC e questo consente di alimentare meglio il motore. Parlare però di rendimento è un discorso molto più complicato.

Detto questo, se mettiamo un pignone piccolo, vuol dire che quando saremo al massimo dei giri (cioè quando l'ESC avrà dato al motore tutta la tensione che gli può dare) potremmo non essere al massimo della corrente e quindi non si ottiene dal motore tutto quello che può dare.

Un pignone più grande darà gli stessi giri con una tensione di motore più bassa, e quindi ci sarà margine per aumentare la tensione sul motore e la conseguente corrente, aumentando quindi la coppia (tenete presente che a parità di giri la corrente è comunque già più alta).

In definitiva quindi direi che il pignone giusto è abbastanza grande da farci sfruttare a pieno il motore, ma non troppo tale da non farci bruciare motore ed ESC.

Spero di non avervi confuso ancora di più.

Ciao.
Personalmente sei stato molto chiaro...quindi se ho capito bene in ottica volo 3D senza pensare ai consumi il pignone migliore è quello che ci permette di avere la massima corrente sopportabile dal motore giusto??...all atto pratico diciamo che per noi utilizzatori è complicato stabilire quale sia il pignone migliore per il nostro eli e le nostre esigenze perchè avremo bisogno di sapere quanta corrente viene attraversata dal nostro motore in ordine di volo giusto?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 13:01   #16348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Personalmente sei stato molto chiaro...quindi se ho capito bene in ottica volo 3D senza pensare ai consumi il pignone migliore è quello che ci permette di avere la massima corrente sopportabile dal motore giusto??...all atto pratico diciamo che per noi utilizzatori è complicato stabilire quale sia il pignone migliore per il nostro eli e le nostre esigenze perchè avremo bisogno di sapere quanta corrente viene attraversata dal nostro motore in ordine di volo giusto?
Esatto.
Hai anche centrato il problema.
Inoltre non abbiamo nessun dato valido riguardo ai sovraccarichi accettati.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 13:11   #16349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
tu imposti il regime desiderato (dopo aver impostato poli, rapporto riduzione, ecc) e lui di dice a che % di gas (inteso rispetto al regime massimo ottenibile) deve stare. Se sei sotto al 70 o sopra il 90 c'è scritto che non va bene
Esatto, diventa prima arancione e poi rosso. Se clicchi sopra ti dice una %.
Leggendo su HF, pare che BK sostenga che il gov castle è talmente conservativo che permette di andare sul rosso, e cliccando sul ? mi pare, possa uscire anche 105.

Anche secondo me non ha molto senso. Li ho sempre usati al limite tra ok e arancione.
Gia sono sopranniminati castle creMations...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 11:28   #16350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Personalmente sei stato molto chiaro...quindi se ho capito bene in ottica volo 3D senza pensare ai consumi il pignone migliore è quello che ci permette di avere la massima corrente sopportabile dal motore giusto??...all atto pratico diciamo che per noi utilizzatori è complicato stabilire quale sia il pignone migliore per il nostro eli e le nostre esigenze perchè avremo bisogno di sapere quanta corrente viene attraversata dal nostro motore in ordine di volo giusto?
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Esatto.
Hai anche centrato il problema.
Inoltre non abbiamo nessun dato valido riguardo ai sovraccarichi accettati.

Ciao.
Ma a voi interessa solo estrarre la massima coppia dal motore?
Perchè in tal caso, con un pignone enorme sicuramente si centra l'obiettivo.
Però:
- la coppia al rotore è più bassa perchè cresce col rapporto di riduzione
- la potenza (=coppia*velocità) è più bassa.
A me interessa tirare fuori la massima potenza, quindi trovare il massimo regime a cui riesco a far girare il motore in modo che assorba comunque la massima corrente. In questo modo massimizzerò il prodotto coppia*velocità, non solo la coppia.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002