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Vecchio 08 luglio 13, 10:36   #14431 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xxvulcanxx Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
vi disturbo per un aiuto.
Ho un protos 500 con sistema FBL 3gx (radio Aurora 9),
il problema è il seguente, in modalità NORMAL l'eli si comporta perfettamente, nessun problema, ma quando passo in IDLE l'eli tende a rollare verso sinistra...
Da cosa può dipendere?
Probabilmente vibrazioni eccessive.
Probabilmente i cuscinetti del rotore di coda.
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Vecchio 08 luglio 13, 10:43   #14432 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto nel club!! io di danni la scorsa settimana ne ho avuti con quel esc. ieri tra l'altro cinghia esplosa in volo al campo, son riuscito a salvarlo in autorotazione....... consiglio? sposta l'esc come ho fatto io nello spazio che c'è sotto alla corona principale così si raffredda meglio e rischi meno, fin'ora a me non ha più staccato anche se preso dall'ansia di cadere ancora non gli ho più tirato il collo . Quello che mi rode è che dopo una settimana di lavoro alla sera dopo cena per sistemarlo e dopo varie prove e 4 crash in totale sempre la stessa settimana non imputabili ad un mio errore è che ieri, sabato pomeriggio la cinghia che avrà avuto 30 - 40 voli è esplosa al campo un'ingegnere che vola con noi visto l'accaduto mi ha pure detto "cosa ti dicevo della cinghia la prima volta che l'ho vista?" vabbè....... poi per aiutarmi mi ha chiesto se riesco a recuperare le caratteristiche della cinghia stessa che mi fà dei calcoli lui per capire se serve un'altra di tipo diverso, tipo kevlar diceva...... e dove le trovo io ste caratteristiche? e lui prontamente mi ha detto chiedi a msh...... certo che poi vedere gente coi cloni che ne fanno di tutti i colori e vengono sempre giù con l'accrocchio funzionante e vedere in volo che da quanto tirano si sente pure il motore calare e hanno l'esc quasi sul motore incandescente e non stacca.... vedere tipo pescante che vola da noi con il 700 che va oltre ogni limite e non stacca mai..... boo non capisco... ormai se faccio 2 voli senza che stacchi o si spacchi la cinghia non và bene...... e come si sà ad ogni crash giù soldi purtroppo
Mah.
Io ho 2 Protos, entrambi con l'ESC al proprio posto: mai staccato.
Sto volando con una cinghia che ha 130 voli e va benissimo.
Credo che Corrado abbia fatto i conti per dimensionare la cinghia. Inoltre c'è giusto qualche Protos in giro che vola da giusto qualche anno... mi sembra che l'ingegnere che citi sia un po' frettoloso nell'ipotizzare una carenza progettuale del modello...
Se servisse davvero una cinghia rinforzata in kevlar, perchè non l'hanno commercializzata (magari come optional)? A mio parere, prima di cercare le responsabilità nella progettazione, bisogna essere ben certi del proprio modello (parti e montaggio/regolazione).
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Vecchio 08 luglio 13, 10:54   #14433 (permalink)  Top
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Mah.
Io ho 2 Protos, entrambi con l'ESC al proprio posto: mai staccato.
Sto volando con una cinghia che ha 130 voli e va benissimo.
Credo che Corrado abbia fatto i conti per dimensionare la cinghia. Inoltre c'è giusto qualche Protos in giro che vola da giusto qualche anno... mi sembra che l'ingegnere che citi sia un po' frettoloso nell'ipotizzare una carenza progettuale del modello...
Se servisse davvero una cinghia rinforzata in kevlar, perchè non l'hanno commercializzata (magari come optional)? A mio parere, prima di cercare le responsabilità nella progettazione, bisogna essere ben certi del proprio modello (parti e montaggio/regolazione).
Ok, lasciando da parte il discorso cinghia con relative regolazioni, oppure vecchia di confezione con il difetto ecc ecc, chi mi spiega che dopo un loop con lipo ancora in forma mi si spegne? già al primo volo? e l'yge mi segna "temperature rise warning" ? tanto che son arrivato al punto che i loop li faccio bassi e con l'ely fermo e da "freddo" perchè dopo una settimana di lavori forzati per sistemarlo ti assicuro che me lo sognavo pure di notte per poi volarci magari 1 o 2 lipo perchè andava giù ancora. E chi mi sa spiegare il perchè ci ho fatto più di 300 voli così e tutto ad un tratto mi stacca? e l'yge ha appena 3 mesi e mezzo di vita compreso come tutto il resto? e poi come dicevo vedere cloni che quasi il motore si spegne dai loop che fanno e non staccano? con regolatori inferiori al yge..........questo io vorrei capire
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Vecchio 08 luglio 13, 10:58   #14434 (permalink)  Top
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Ok, lasciando da parte il discorso cinghia con relative regolazioni, oppure vecchia di confezione con il difetto ecc ecc, chi mi spiega che dopo un loop con lipo ancora in forma mi si spegne? già al primo volo? e l'yge mi segna "temperature rise warning" ? tanto che son arrivato al punto che i loop li faccio bassi e con l'ely fermo e da "freddo" perchè dopo una settimana di lavori forzati per sistemarlo ti assicuro che me lo sognavo pure di notte per poi volarci magari 1 o 2 lipo perchè andava giù ancora. E chi mi sa spiegare il perchè ci ho fatto più di 300 voli così e tutto ad un tratto mi stacca? e l'yge ha appena 3 mesi e mezzo di vita compreso come tutto il resto? e poi come dicevo vedere cloni che quasi il motore si spegne dai loop che fanno e non staccano? con regolatori inferiori al yge..........questo io vorrei capire
Non so che dire...
Io, anche con lo stretch non ho problemi nei loop.
Aggiungo che, per sicurezza, volo con 3 fori da 18mm nella canopy, subito sotto l'ESC, ma non credo che raffreddino tanto come montare l'ESC fuori.
Se la meccanica è ok (scorrevole) e le LiPo sono buone, propenderei per un difetto di ESC o motore...
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Vecchio 08 luglio 13, 11:13   #14435 (permalink)  Top
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Non so che dire...
Io, anche con lo stretch non ho problemi nei loop.
Aggiungo che, per sicurezza, volo con 3 fori da 18mm nella canopy, subito sotto l'ESC, ma non credo che raffreddino tanto come montare l'ESC fuori.
Se la meccanica è ok (scorrevole) e le LiPo sono buone, propenderei per un difetto di ESC o motore...
quello che inizio forse a pensare pure io.
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Vecchio 08 luglio 13, 11:29   #14436 (permalink)  Top
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Aleo: mi par di capire che ci sta succedendo la stessa cosa: motore che si spegne al punto superiore di un looping. Vediamo che abbiamo in comune io e te:
- il caldo, sui 28 gradi (io), tu ?
- esc: io ho lo yep80, tu l'YGE60 giusto ?
- posizione: io sotto la batteria come da manuale, tu pure, vero ?
- motore: io ho l'msh by Skorpion da 880kv. Tu pure, vero ?
- tensione cinghia: io poco, tendo a prediligere la scorrevolezza. Tu piu' sul tesa, vero ?
- pignone: io il 14. Tu ?
- a fine volo il mio esc e sul calduccio ma il motore scotta. I tuoi ?
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Vecchio 08 luglio 13, 11:34   #14437 (permalink)  Top
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quello che inizio forse a pensare pure io.
Sarà un 'ovvietà....ma a me è successo questo: stessa dinamica, dopo un minuto l'ely staccava del tutto o a singhiozzo....provate tutte.....poi alla fine mi viene in mente di ridurre la curva in idle2, che era a 85......la metto a 75...e da allora il Protos è rinato..
Alcune delle mie lipo nun gliela facevano a reggere....talmente ovvio che non ci avevo pensato.
poi magari non è il tuo caso...di voli ne hai fatti 300.....appunto....
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" Andrea"
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Vecchio 08 luglio 13, 12:48   #14438 (permalink)  Top
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quello che inizio forse a pensare pure io.
magari e' un problema del motore che fa staccare l'esc e fa pure surriscaldare il pignone che quindi massacra la cinghia
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Vecchio 08 luglio 13, 13:19   #14439 (permalink)  Top
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magari e' un problema del motore che fa staccare l'esc e fa pure surriscaldare il pignone che quindi massacra la cinghia
ciao ragazzi un mio amico del campo monta in coda un align 650 che ultimamente a fine volo si scalda abbastanza e nello spartan è settato come align 620...

vorrebbe cambiare il servo... cosa mi consigliate?
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Vecchio 08 luglio 13, 13:38   #14440 (permalink)  Top
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Aleo: mi par di capire che ci sta succedendo la stessa cosa: motore che si spegne al punto superiore di un looping. Vediamo che abbiamo in comune io e te:
- il caldo, sui 28 gradi (io), tu ? anche 30 32
- esc: io ho lo yep80, tu l'YGE60 giusto ? yge 60
- posizione: io sotto la batteria come da manuale, tu pure, vero ? sotto la lipo pure io, ma spostato sotto la corona dalla scorsa settimana

- motore: io ho l'msh by Skorpion da 880kv. Tu pure, vero ? si pure io 880Kv
- tensione cinghia: io poco, tendo a prediligere la scorrevolezza. Tu piu' sul tesa, vero ?
un pò di più si, poco tende nei pitch pump e sfregare sul telaio

- pignone: io il 14. Tu ? no io monto il 15 di scatola

- a fine volo il mio esc e sul calduccio ma il motore scotta. I tuoi ? idem anch'io esc tiepido, motore caldo
siamo nelle stesse condizioni, quindi non saprei più a che pensare, anche perchè ripeto al campo vedo chi tira come un forsennato con componentistica più economica
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