Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 15:23   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Grazie mille ma, a parte le viti (comunque userei quelle del vecchio 700, non mi interessano velocità interstellari, mi piace solo l estetica), parlo proprio dell inserzione lungo il telaio, bisogna bestemmiare molto di più rispetto al G700? Grazie ancora
No più o meno è' lo stesso
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 11:16   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: cassino
Messaggi: 68
connettori per potenze esagerate

Buongiorno a tutti,

Purtroppo questo weekand c'è stato un brutto episodio al ns campo volo.Un mio amico ha spiattellato atterra un Gspeed per colpa dei connettori, si è sciolto lo stagno in volo.
utilizzava degli EC5. So che è un problema che è capitato a più di qualche persona.
Oltre al connettore può anche dipendere dalla qualità dello stagno?il mio amico non so che tipo di stagno abbia utilizzato ma di sicuro non era cinese. Come si può risolvere questo problema? Voglio aggiungere un particolare che credo sia importante, sul pacco di batterie 14s lui ha fatto una prolunga saldata alla batt. posteriore per arrivare bene al regolatore, può incidere questo?

Monta pyro 800-48 comp. e cool kosmic200
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 14:15   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Purtroppo questo weekand c'è stato un brutto episodio al ns campo volo.Un mio amico ha spiattellato atterra un Gspeed per colpa dei connettori, si è sciolto lo stagno in volo.
utilizzava degli EC5. So che è un problema che è capitato a più di qualche persona.
Oltre al connettore può anche dipendere dalla qualità dello stagno?il mio amico non so che tipo di stagno abbia utilizzato ma di sicuro non era cinese. Come si può risolvere questo problema? Voglio aggiungere un particolare che credo sia importante, sul pacco di batterie 14s lui ha fatto una prolunga saldata alla batt. posteriore per arrivare bene al regolatore, può incidere questo?

Monta pyro 800-48 comp. e cool kosmic200
Intanto quando un weekand finisce così é sempre un disaster...

Gli ec5 a me sembrano piccoli,bisogna vedere per quanti ampere li danno,e vedere le telemetrie registrate dal kosmik.

Io avrei usato almeno i 6mm.

Questo a parte,puó incidere lo stagno come il tipo di saldatore.

Io ho sempre saldato a 440º,ci vuol poco e le saldature hanno sempre tenuto.

Ho avuto altre sfighe ma questa mai...come a tanti altri.

Se ci fornisci i dati della telemetria possiamo capire qualcosa in piú.

Qualcuno sosteneva che amperaggi elevati possono innescare archi voltaici,e sebbene io non ne capisca nulla di queste cose ho sempre tenuto ben lontani i cavi + e - una volta acceso...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 10:53   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Purtroppo questo weekand c'è stato un brutto episodio al ns campo volo.Un mio amico ha spiattellato atterra un Gspeed per colpa dei connettori, si è sciolto lo stagno in volo.
utilizzava degli EC5. So che è un problema che è capitato a più di qualche persona.
Oltre al connettore può anche dipendere dalla qualità dello stagno?il mio amico non so che tipo di stagno abbia utilizzato ma di sicuro non era cinese. Come si può risolvere questo problema? Voglio aggiungere un particolare che credo sia importante, sul pacco di batterie 14s lui ha fatto una prolunga saldata alla batt. posteriore per arrivare bene al regolatore, può incidere questo?

Monta pyro 800-48 comp. e cool kosmic200
Secondo me l'ipotesi più probabile è una saldatura difettosa.

Gli EC5 dovrebbero andare "up to 120 Amps": io non li userei su un Goblin Speed.
Se si scioglie lo stagno significa che c'è una resistenza localizzata, che può ripendere da:
- saldatura non ottimale (fredda, poca area di contatto...)
- connettore piccolo, che si scalda e a sua volta fonde lo stagno.

Io sul 770 14S con 4535 e Kosmik200 utilizzo i 5.5mm. Non sono molto più grandi, ma non li ho mai notati caldi a fine volo. L'importante è utilizzare connettori a petalo anzichè con lamella sul maschio, perchè (l'ho misurato) hanno resistenza inferiore.
Già che li cambi metteriei i 6 mm, anche se tra i 5.5 (FullPower) ed i 6mm (Kontronik) ho riscontrato differenze molto lievi (10%) in termini di resistenza, forse perchè i 6 mm sono si più grandi, ma anche più corti.
Anche il fatto che il connettore sia senza plastica è meglio, perchè:
1) raffredda meglio
2) se gli interassi delle parti in plastica non sono identici "costringi" la parte metallica ad un contatto non ottimale.

Riguardo allo stagno, utilizzando Sn62Pb36Ag2 anzichè la lega comune Sn60Pb40 si ha una migliore resistenza meccanica, leggermente migliore conducibilità e maggiore punto di fusione. La facilità a saldare, con un buon saldatore, è simile.
Sn96Ag4 ha punto di fusione ancora più elevato, ma personalmente mi sembra più difficile da saldare, soprattutto su cavi grossi, e quindi aumenta il rischio di saldature fredde.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 11:02   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: cassino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Secondo me l'ipotesi più probabile è una saldatura difettosa.

Gli EC5 dovrebbero andare "up to 120 Amps": io non li userei su un Goblin Speed.
Se si scioglie lo stagno significa che c'è una resistenza localizzata, che può ripendere da:
- saldatura non ottimale (fredda, poca area di contatto...)
- connettore piccolo, che si scalda e a sua volta fonde lo stagno.

Io sul 770 14S con 4535 e Kosmik200 utilizzo i 5.5mm. Non sono molto più grandi, ma non li ho mai notati caldi a fine volo. L'importante è utilizzare connettori a petalo anzichè con lamella sul maschio, perchè (l'ho misurato) hanno resistenza inferiore.
Già che li cambi metteriei i 6 mm, anche se tra i 5.5 (FullPower) ed i 6mm (Kontronik) ho riscontrato differenze molto lievi (10%) in termini di resistenza, forse perchè i 6 mm sono si più grandi, ma anche più corti.
Anche il fatto che il connettore sia senza plastica è meglio, perchè:
1) raffredda meglio
2) se gli interassi delle parti in plastica non sono identici "costringi" la parte metallica ad un contatto non ottimale.

Riguardo allo stagno, utilizzando Sn62Pb36Ag2 anzichè la lega comune Sn60Pb40 si ha una migliore resistenza meccanica, leggermente migliore conducibilità e maggiore punto di fusione. La facilità a saldare, con un buon saldatore, è simile.
Sn96Ag4 ha punto di fusione ancora più elevato, ma personalmente mi sembra più difficile da saldare, soprattutto su cavi grossi, e quindi aumenta il rischio di saldature fredde.
Grazie per i consigli,
effettivamente come dici tu la differenza tra i 5.5 ed i 6 è poca visto che gli ultimi sono più corti, l'ideale sarebbe trovare dei 6mm con una lunghezza come i 5.5.
Mentre riguardo lo stagno le saldature come è meglio farle, con un saldatore 40/60w oppure con il cannelletto a gas?
Le leghe che hai menzionato si trovano in qualsiasi ferramenta?
andreax50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 11:23   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da andreax50 Visualizza messaggio
Grazie per i consigli,
effettivamente come dici tu la differenza tra i 5.5 ed i 6 è poca visto che gli ultimi sono più corti, l'ideale sarebbe trovare dei 6mm con una lunghezza come i 5.5.
Mentre riguardo lo stagno le saldature come è meglio farle, con un saldatore 40/60w oppure con il cannelletto a gas?
Le leghe che hai menzionato si trovano in qualsiasi ferramenta?
Meglio evitare di cercare connettori "strani" senno poi a distanza di tempo se te ne servono altri e non li trovi ti tocca ricambiarli tutti.
Io ho scelto i 5,5 perchè mi sembrano più robusti, anche per le scariche (che peraltro il Kosmik non fa...). Fai sempre attenzione che siano "abbastanza duri" all'inserimento, altrimenti la resistenza aumenta.
Considera che ho letto assorbimenti di oltre 150A con picchi oltre i 260 senza problemi.
Poi ci sono pure gli 8 mm

Il saldatore ci vuole buono, abbastanza potente, con temperatura regolabile.
Io utilizzo un elettrico 70W e imposto 500 °C, così la saldatura è veloce e non rischi di disperdere potenza o danneggiare ciò che è vicino.

Difficilmente da Ferramenta/Elettricità trovi altro rispetto al Sn60Pb40. Io li acquisto alle fiere dell'elettronica da fornitori seri... ad esempio Sambin Elettronica di Milano. Sicuramente trovi anche su internet ma non saprei dirti dove.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 17:16   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Ciao a tutti,
io nel mio Speed sempre con pyro 800-48 e kosmic 200 ho montato quelli da 5.5
E' vero i 6 sono più grandi,ma più corti e stronzi da connettere.Alla fine la superficie di appoggio e' maggiore quella dei 5.5 polimax.
Per quanto riguarda la lipo posteriore ho fatto delle prolunghe con filo awg10 e sempre con connettori da 5.5,niente saldature.Le uniche saldature ai fili le ho fatte tra esc e motore,in quanto c'e' pochissimo spazio per dei connettori.
Io infine,per diminuire i danni in caso di fusione stagno,ho escluso il bec del kosmic ( anche se molto generoso) ed ho messo una lipo 2S da 2700 in diretta per la ricevente.
Almeno una specie di autorotazione la proverò' a fare.

Marco
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 10:11   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Una domanda,
Chi di voi ha il V-bar sullo speed?
Che parametri avete impostato?

Grazie
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 23:27   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Domani provo lo speed con tripala
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 12:56   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Domani provo lo speed con tripala

Possiamo vedere un video, o almeno qualche foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Goblin H500DEFENDER Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 febbraio 12 12:27
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 13:16
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
Speed 280 vs Speed 300 Baochan Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002