19 dicembre 14, 15:57 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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A me interessava un peso indicativo ma "certo", ossia misurato da qualcuno che le abbia, perchè ad esempio in rete ho trovato siti che dicono 210, che è sicuramente poco. Conoscere il preso mi interessa perchè per fare speed con il G770 (e pale 770) volevo calcolarmi il regime equivalente a parità di forza centrifuga a partire dal regime massimo consigliato da SAB per il GSpeed, in modo da essere tranquillo per l'integrità del rotore e l'incolumità... Mi spiego meglio: SAB dichiara un regime max per il GSpeed di 2600 rpm, con le sue pale 720 speed pesanti X. Per il G770 consigliano max 2100, informalmente 2200, e le pale pesano 270 grammi. Devo fare il conto, ma mi pare chiaro che se le pale 720 Speed pesano 250 grammi e sono considerate sicure a 2600 rpm con pale da 270 grammi 2200 rpm è cautelativo ed è possibile, a parità di sollecitazioni e quindi di rischi, spingersi un po'oltre. Sia chiaro: queste mie considerazioni sono personali: non voglio indurre nessuno a esagerare e si tratta sempre regimi da utilizzare a grande distanza dalle persone. Grazie per l'aiuto a chi avrà voglia di pesare le sue pale! | |
22 dicembre 14, 10:12 | #203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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F=(mv^2)/r) risulta: - proporzionale alla massa (che è ciò che chiedevo) - proporzionale quadraticamente alla velocità (del baricentro) - inversamente proporzionale alla distanza del baricentro dall'asse di rotazione. A esempio: - pala pesante 216g (ringrazio chi mi ha inviato il valore in mp! ) - suppongo il baricentro a 2/3 del diametro rotore (ma posso trovare facilmente baricentro della pala) ossia 542 mm - 2600 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 147 m/s F=(0,216kg * 147^2m/s)/0,542m= 8611 N = circa 880 kg Certamente poi sul rotore agiscono altre forze e momenti, dovute al passo dato alle pale, che peggiorano la situazione, ma data l'entità di quella centrifuga, credo che in prima battuta ragionare solo su quella non sia poi così lontano dalla realtà. Se considero un G770: - pala pesante 270g - baricentro a 2/3 del diametro rotore, ossia 573 mm - 2200 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 132 m/s F=(0,270kg * 132 m/s)/0,573m = 8210 N = circa 840 kg Se consideriamo "in sicurezza" un GSpeed @2600rpm, dato che utilizza gli stessi componenti, pale a parte, il regime limite a pari sollecitazione centrifuga per un G770 sarebbe 2250 rpm. Evidentemente i 2200 rpm suggeriti da SAB sono ben ponderati, e quei 50 rpm tengono conto dell'effetto che le pale 770 hanno sulle altre forze/momenti... | |
23 dicembre 14, 19:25 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
24 dicembre 14, 21:13 | #206 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanto vale usare il ferrari per andare a cercare posto all'esselunga... Fuori le palleeeeeeeee!!
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
25 dicembre 14, 23:52 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
No... io farò girare il 770 a 2200... a 2600 esploderebbe! Per ora ha fatto solo 183, ma con 12,5° di passo e pale 3D: c'è un buon margine. Tuttavia, a causa delle pale più pesanti, la velocità delle pale al massimo regime sicuro di 2200 è inferiore di circa il 10% rispetto a quella di uno speed @2600, il che dovrebbe tradursi in un 10% di velocità in meno... semprechè il 770 non sia più efficace nel lancio... Ora fa freddo, e ho altri impegni, ma per la primavera conto di montare sul 770 la canopy speed e l'ESC siopra, poi proverò per bene. | |
24 gennaio 15, 23:40 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
| Citazione:
Le 2 viti della canopy si avvitano con chiave a brugola da 2.5 , in più c'è una terza vite nella parte superiore-posteriore della cappotta. A quelle velocità se la perdi ti esplode tutto
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
25 gennaio 15, 11:41 | #210 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
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Grazie mille ma, a parte le viti (comunque userei quelle del vecchio 700, non mi interessano velocità interstellari, mi piace solo l estetica), parlo proprio dell inserzione lungo il telaio, bisogna bestemmiare molto di più rispetto al G700? Grazie ancora
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