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Vecchio 19 dicembre 14, 15:57   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Terminatoe7@
Torazza@
Per le pale il peso varia da coppia a coppia e non credo sia uguale da modello a modello ci sono delle variazioni.
Ad ogni modo dovrebbero essere sui 250g (abbastanza pesanti rispetto alla norma) ma la cosa importantissima è che aiano dello stesso peso tra loro.
Si, sapevo di piccole differenze.
A me interessava un peso indicativo ma "certo", ossia misurato da qualcuno che le abbia, perchè ad esempio in rete ho trovato siti che dicono 210, che è sicuramente poco.
Conoscere il preso mi interessa perchè per fare speed con il G770 (e pale 770) volevo calcolarmi il regime equivalente a parità di forza centrifuga a partire dal regime massimo consigliato da SAB per il GSpeed, in modo da essere tranquillo per l'integrità del rotore e l'incolumità...
Mi spiego meglio:
SAB dichiara un regime max per il GSpeed di 2600 rpm, con le sue pale 720 speed pesanti X.
Per il G770 consigliano max 2100, informalmente 2200, e le pale pesano 270 grammi.
Devo fare il conto, ma mi pare chiaro che se le pale 720 Speed pesano 250 grammi e sono considerate sicure a 2600 rpm con pale da 270 grammi 2200 rpm è cautelativo ed è possibile, a parità di sollecitazioni e quindi di rischi, spingersi un po'oltre.
Sia chiaro: queste mie considerazioni sono personali: non voglio indurre nessuno a esagerare e si tratta sempre regimi da utilizzare a grande distanza dalle persone.
Grazie per l'aiuto a chi avrà voglia di pesare le sue pale!
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Vecchio 21 dicembre 14, 00:05   #202 (permalink)  Top
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Capisco ma non basare le tue considerazioni nella valutazione solo sul peso e sui giri,
Le pale sul 770 sono anche più lunghe e quindi il tipo di sollecitazione sul rotore e esponenziale non proporzionale.
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Vecchio 22 dicembre 14, 10:12   #203 (permalink)  Top
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Capisco ma non basare le tue considerazioni nella valutazione solo sul peso e sui giri,
Le pale sul 770 sono anche più lunghe e quindi il tipo di sollecitazione sul rotore e esponenziale non proporzionale.
La sollecitazione dovuta alla forza centrifuga:
F=(mv^2)/r) risulta:
- proporzionale alla massa (che è ciò che chiedevo)
- proporzionale quadraticamente alla velocità (del baricentro)
- inversamente proporzionale alla distanza del baricentro dall'asse di rotazione.
A esempio:
- pala pesante 216g (ringrazio chi mi ha inviato il valore in mp! )
- suppongo il baricentro a 2/3 del diametro rotore (ma posso trovare facilmente baricentro della pala) ossia 542 mm
- 2600 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 147 m/s
F=(0,216kg * 147^2m/s)/0,542m= 8611 N = circa 880 kg

Certamente poi sul rotore agiscono altre forze e momenti, dovute al passo dato alle pale, che peggiorano la situazione, ma data l'entità di quella centrifuga, credo che in prima battuta ragionare solo su quella non sia poi così lontano dalla realtà.

Se considero un G770:
- pala pesante 270g
- baricentro a 2/3 del diametro rotore, ossia 573 mm
- 2200 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 132 m/s
F=(0,270kg * 132 m/s)/0,573m = 8210 N = circa 840 kg

Se consideriamo "in sicurezza" un GSpeed @2600rpm, dato che utilizza gli stessi componenti, pale a parte, il regime limite a pari sollecitazione centrifuga per un G770 sarebbe 2250 rpm.
Evidentemente i 2200 rpm suggeriti da SAB sono ben ponderati, e quei 50 rpm tengono conto dell'effetto che le pale 770 hanno sulle altre forze/momenti...
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 23 dicembre 14, 19:25   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
La sollecitazione dovuta alla forza centrifuga:
F=(mv^2)/r) risulta:
- proporzionale alla massa (che è ciò che chiedevo)
- proporzionale quadraticamente alla velocità (del baricentro)
- inversamente proporzionale alla distanza del baricentro dall'asse di rotazione.
A esempio:
- pala pesante 216g (ringrazio chi mi ha inviato il valore in mp! )
- suppongo il baricentro a 2/3 del diametro rotore (ma posso trovare facilmente baricentro della pala) ossia 542 mm
- 2600 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 147 m/s
F=(0,216kg * 147^2m/s)/0,542m= 8611 N = circa 880 kg

Certamente poi sul rotore agiscono altre forze e momenti, dovute al passo dato alle pale, che peggiorano la situazione, ma data l'entità di quella centrifuga, credo che in prima battuta ragionare solo su quella non sia poi così lontano dalla realtà.

Se considero un G770:
- pala pesante 270g
- baricentro a 2/3 del diametro rotore, ossia 573 mm
- 2200 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 132 m/s
F=(0,270kg * 132 m/s)/0,573m = 8210 N = circa 840 kg

Se consideriamo "in sicurezza" un GSpeed @2600rpm, dato che utilizza gli stessi componenti, pale a parte, il regime limite a pari sollecitazione centrifuga per un G770 sarebbe 2250 rpm.
Evidentemente i 2200 rpm suggeriti da SAB sono ben ponderati, e quei 50 rpm tengono conto dell'effetto che le pale 770 hanno sulle altre forze/momenti...
OT: dà sempre una certa vertigine pensare che il bullone dello spindle deve "tirare una utilitaria"...a pochi passi da noifine OT
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bladebuster

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Vecchio 24 dicembre 14, 16:01   #205 (permalink)  Top
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Vecchio 24 dicembre 14, 21:13   #206 (permalink)  Top
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La sollecitazione dovuta alla forza centrifuga:
F=(mv^2)/r) risulta:
- proporzionale alla massa (che è ciò che chiedevo)
- proporzionale quadraticamente alla velocità (del baricentro)
- inversamente proporzionale alla distanza del baricentro dall'asse di rotazione.
A esempio:
- pala pesante 216g (ringrazio chi mi ha inviato il valore in mp! )
- suppongo il baricentro a 2/3 del diametro rotore (ma posso trovare facilmente baricentro della pala) ossia 542 mm
- 2600 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 147 m/s
F=(0,216kg * 147^2m/s)/0,542m= 8611 N = circa 880 kg

Certamente poi sul rotore agiscono altre forze e momenti, dovute al passo dato alle pale, che peggiorano la situazione, ma data l'entità di quella centrifuga, credo che in prima battuta ragionare solo su quella non sia poi così lontano dalla realtà.

Se considero un G770:
- pala pesante 270g
- baricentro a 2/3 del diametro rotore, ossia 573 mm
- 2200 rpm, corrispondenti ad una velocità del baricentro di 132 m/s
F=(0,270kg * 132 m/s)/0,573m = 8210 N = circa 840 kg

Se consideriamo "in sicurezza" un GSpeed @2600rpm, dato che utilizza gli stessi componenti, pale a parte, il regime limite a pari sollecitazione centrifuga per un G770 sarebbe 2250 rpm.
Evidentemente i 2200 rpm suggeriti da SAB sono ben ponderati, e quei 50 rpm tengono conto dell'effetto che le pale 770 hanno sulle altre forze/momenti...
Non capisco a cosa serva tutta questa teoria,se poi si ha un modello studiato per girare a 2600 e lo si fa andare a 2200 giri per prendere 200 kmh che li prende anche un protos stretch 500....di scatola!!

Tanto vale usare il ferrari per andare a cercare posto all'esselunga...

Fuori le palleeeeeeeee!!
__________________
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Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 25 dicembre 14, 23:52   #207 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Non capisco a cosa serva tutta questa teoria,se poi si ha un modello studiato per girare a 2600 e lo si fa andare a 2200 giri per prendere 200 kmh che li prende anche un protos stretch 500....di scatola!!

Tanto vale usare il ferrari per andare a cercare posto all'esselunga...

Fuori le palleeeeeeeee!!

No... io farò girare il 770 a 2200... a 2600 esploderebbe!
Per ora ha fatto solo 183, ma con 12,5° di passo e pale 3D: c'è un buon margine.
Tuttavia, a causa delle pale più pesanti, la velocità delle pale al massimo regime sicuro di 2200 è inferiore di circa il 10% rispetto a quella di uno speed @2600, il che dovrebbe tradursi in un 10% di velocità in meno... semprechè il 770 non sia più efficace nel lancio...
Ora fa freddo, e ho altri impegni, ma per la primavera conto di montare sul 770 la canopy speed e l'ESC siopra, poi proverò per bene.
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 24 gennaio 15, 22:22   #208 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenz78
 
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È più faticoso il montaggio della canopy rispetto al competition?
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Vecchio 24 gennaio 15, 23:40   #209 (permalink)  Top
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L'avatar di terminator7
 
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
È più faticoso il montaggio della canopy rispetto al competition?
Ciao,non è più faticoso,ma un po più laborioso.
Le 2 viti della canopy si avvitano con chiave a brugola da 2.5 , in più c'è una terza vite nella parte superiore-posteriore della cappotta.
A quelle velocità se la perdi ti esplode tutto
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 25 gennaio 15, 11:41   #210 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenz78
 
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Residenza: Riva del Garda
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Grazie mille ma, a parte le viti (comunque userei quelle del vecchio 700, non mi interessano velocità interstellari, mi piace solo l estetica), parlo proprio dell inserzione lungo il telaio, bisogna bestemmiare molto di più rispetto al G700? Grazie ancora
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
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