Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 13, 23:17   #5081 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Saldature con stazione ad aria

Sono stato da amici elettronici che hanno la stazione saldante ad aria per cuocere una 3 in 1 che si comporta in modo strano.

Prima di operarla però volevo essere sicuro di non cremarla infatti secondo loro c'è il rischio che i componenti se non fissati si ammucchino tutti insieme durante l'operazione di saldatura.

Potete indicarmi quale è la procedura corretta e la temperatura da tenere per fare questa operazione senza spalmare tutta la 3 in 1?

Ci vuole anche una dima particolare?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 23:56   #5082 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Io che sono scarsino, (non ho mai fatto rework) Son partito da temperature basse e Son salito fino a 400 gradi senza soffermarmi mai su un punto.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 00:11   #5083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
Io che sono scarsino, (non ho mai fatto rework) Son partito da temperature basse e Son salito fino a 400 gradi senza soffermarmi mai su un punto.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
chissà che ciofega di stagno ci hanno messo!

lo stagno che uso io fonde a 180°.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 00:16   #5084 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da d0ct0r Visualizza messaggio
@davidea, credo di avere trovato il datasheet del chippino in questione:
http://www.cypress.com/?docID=42618
si l' ho trovato pure io!

Citazione:
Originalmente inviato da d0ct0r Visualizza messaggio
Se non erro, quei due pin dovrebbero essere general purpose I/O(p1.0 e p1.1) , a vedere le immagini, nella prima, anche se non so perchè sia sporco il segnale, sembrerebbe un clock o forse un altro tipo di segnale utilizzato anche dai simulatori. Nella seconda potrebbe essere un segnale PPM, ma non spiegherebbe il clock.
Quindi potrebbe essere anche un protocollo "bitbangato"...

Mi farebbe molto comodo il poter osservare quegli xml.
stick a centro

stick in basso

stick a destra


Citazione:
Originalmente inviato da d0ct0r Visualizza messaggio

Il primo ed il secondo se visti assieme sembrerebbero:
il primo il clock, che rimane alto per tutta la lunghezza del segnale del secondo, per poi
tornare basso quando parte un nuovo segnale dal secondo. Non so se è solo una mia impressione data dalle immagini, ma mi sembra proprio che il primo diventi pulito mentre il secondo è basso..l'ideale sarebbe avere un dump del genere anche da una centralina che non binda! Così riusciamo a capire se è perchè si introduce un rumore o se è per via dell'oscillatore.

P.S.
Quei pin sono anche per l'ISSP...
non so il perche', ma posso dirti che le quattro piazzole sono passanti, e girando la board dall' altro lato



sia la priam che la seconda piazzola vanno al micro principale tramite una resistenza , quindi e' facilmente verificabile in una schedina guasta se il senale parte, e arriva ai micro

inoltre se ci fate caso su questa foto , il terzo ed il quarto pin in basso sul main processor, sono anche loro passanti e corrispondono al resonator che diceva vadafer



mentre il chip ri ricezione ha anche lui un' altro resonator , collegato al pin 2 (verificato dal datasheet)






PS: ma visto il palese OT di questa sotto discussione, che ne pensate se segnalo i messaggi ad un mod e li faccio spostare in area elettronica?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 00:40   #5085 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Varese, Lago Maggiore
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente ho imparato a fare i tic toc picchia cabra con il nano grandissima soddisfazione in quanto non è assolutamente facile data la velocità del modello e la tendenza a perdere la coda negli affondi di passo.

Ho usato il nano WILD con coda 125mm stock, lipo nano-teck 300mha 45C-90C e pale normali non suppostate.

Proprio su queste lipo vorrei spendere qualche parola in più perchè è grazie a loro che sono ci sono riuscito infatti con queste batterie il motore non molla mai anche facendo affondi di passo continui, ho riprovato con le hyperion 240 ma niente, sarò io che non sono bravo ma mi muore il motore durante la manovra mentre con le altre no.

Pesano 8,5G ma hanno tanta birra in più delle altre lipo che ho provato fino ad ora, si vola fino a 6 minuti, all'aperto per me sono eccezionali.
Se ne hai l'occasione prova le pale più lunghe.
Provato le 94mm Microheli e, con il bl wild sono la combinazione perfetta.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 08:20   #5086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
perfavore ragazzi. due domandine:
ho urgenza di cambiare pale. e manine

1- le manine le vendono a coppia o singole (le stock)?
2- le pale meglio le hi-performance o quelle con le supposte/bullet (sempre stock x entrambe)?
grazie



Inviato con un aereoplanino di carta
1. le vendono a coppie
2. dipende dal tipo di volo che fai: le suppostate rendono l'eli più stabile, le altre più agile e reattivo

Se vuoi un'esperienza diversa, prova le Lynx
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:53   #5087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
perfavore. ragazzi datemi una mano, ho cambiato. le manine, e già. che c'ero ho allungato i tiranti dei servi. sino ad avere il nano in hovering a 1 tacca e circa mezza sopra il 50 % di gas e non riesco. a venirne fuori, forse salto qualche passaggio. :o

dopo aver allungato. i tiranti, posiziono il gas. al 50% von hold e idleup sttivi e le pale, posizionandole all'indietro sono sono allineate/in parallelo tra di loro.... qui che faccio? devo allineare il piatto?


Inviato con un aereoplanino di carta
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:28   #5088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
perfavore. ragazzi datemi una mano, ho cambiato. le manine, e già. che c'ero ho allungato i tiranti dei servi. sino ad avere il nano in hovering a 1 tacca e circa mezza sopra il 50 % di gas e non riesco. a venirne fuori, forse salto qualche passaggio. :o

dopo aver allungato. i tiranti, posiziono il gas. al 50% von hold e idleup sttivi e le pale, posizionandole all'indietro sono sono allineate/in parallelo tra di loro.... qui che faccio? devo allineare il piatto?


Inviato con un aereoplanino di carta
Sorry ma non ho capito il problema: se al 50% di stick hai ipasso zero e le pale parallele, va bene.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 01:20   #5089 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
per chi ha phoenix , ho visto che il modello del nano tende molto a variare la quota durante il traslato , a scendere e anche compensando con tutto ciclico non sempre recupera......

mi confermate che nel simulatore questa caratteristica e' troppo accentuata? o sono io che non avendo ancora fatto traslato veloce nella realta (nel simulatore posso osare di piu!) non ho notato questa perdita di quota?

ho notato pero' che anche se il modello mi va' lontano e vedo solo un puntino, riesco a capirne l' assetto da come reagisce ai comandi .... (a volte vado in palla, pero' e' bello!!!)

non riesco ad usare la palestra, sistematicamente prendo il tetto!

invece provando il trainer a scoppio sono riuscito pure a fare un flip!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 08:11   #5090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Sorry ma non ho capito il problema: se al 50% di stick hai ipasso zero e le pale parallele, va bene.
allora mi sono spiegato. male
le righe. delle manine sono allineate all'Hub quindi ho passo 0 a 50 di gas. e qui tutto ok.... solo chr dopo aver allungato i tiranti, le pale al 50% di gas non sono in parallelo/allineate....
qui devo allineare il piatto?

edit; ma che differenza. si ha avere il nano in hovering. a 1 tacca e mezzo o a 2 tacche e poco più, oltre il 50% di gas?

Inviato con un aereoplanino di carta
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 03 maggio 13 alle ore 08:18
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002