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Vecchio 30 ottobre 12, 12:46   #1331 (permalink)  Top
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Nel frattempo sono riuscito a far entrare nel telaio originale il motore del mSR.
Quel motore è più grosso forse di un mm (ho la pila del calibro scarica) e ha il pignone da 8T invece che da 7T.

Ho dovuto tagliare gli anelli dove si alloggia, ma il motore entra e si allinea miracolosamente con il main gear.
Naturalmente il telaio così è più delicato e la RX rimane un pò storta perchè ho fatto i tagli da parti opposte e il telaio si torce un minimo nella parte frontale che regge la rx.
I servi entrano ma si possono fissare con una sola vite.

Soluzione provvisorissima per non entrare in crisi d'astinenza fino all'arrivo del motore brushless. Avevo già l'XP3A quindi la cifra risparmiata l'ho investita nella spedizione da 17$.. un furto, ma conoscendo i tempi biblici dagli USA...

Prova di volo in casa:

l'eli si alza normalmente.. e VOLA!

Probabilmente il numero di giri palesemente inferiori del motore mSR è compensato dal pignone con un dente in più... e la coppia leggermente maggiore forse fa il miracolo..

Io confidavo in qualche scarica in più, una ventina, delle quali i 3/4 in casa, con pochissimi crash e tirando sempre l'hold in una frazione di secondo, mi sembrano un pò pochine.. motivo per cui per adesso rinuncio a prendere un motore stock che potrebbe durare anche solo poche lipo. con due o tre di quelli mi prendo un mild appena disponibile..

P.S. quel motore ha centinaia di scariche e migliaia di crash pesanti anche senza tirare l'hold.. ai tempi non lo facevo,,
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Ultima modifica di Blekmacigno : 30 ottobre 12 alle ore 12:52
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:19   #1332 (permalink)  Top
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Per chi ha preso il Wild o pensa di acquistarlo, e pensa che sia troppo o consumi troppo, si può agire sul governor come già detto da Lift:

"Il motore da 16000kv può essere tenuto a bada col governor, a giri anche più bassi dell'eli originale, ma senza cali durante le manovre."

Probabilmente è la prima cosa che farò! giri leggermente superiori all'originale per non stravolgere troppo il modello e batterie potenziate ma che entrano nel supporto originale..
quindi delle 180-190 mA sperando di fare 3 minuti.

Farò sapere ;)
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:22   #1333 (permalink)  Top
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Per chi ha preso il Wild o pensa di acquistarlo, e pensa che sia troppo o consumi troppo, si può agire sul governor come già detto da Lift:

"Il motore da 16000kv può essere tenuto a bada col governor, a giri anche più bassi dell'eli originale, ma senza cali durante le manovre."

Probabilmente è la prima cosa che farò! giri leggermente superiori all'originale per non stravolgere troppo il modello e batterie potenziate ma che entrano nel supporto originale..
quindi delle 180-190 mA sperando di fare 3 minuti.

Farò sapere ;)
solo 3?
bèh.. speravo almeno 4 minuti come con l'originale..

cmq.. vedremo che succede...
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:22   #1334 (permalink)  Top
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Ho preso il wild..

appena possibiel acquisterò un mild se il wild non andasse bene per me.. o se le lipo standard dureranno troppo poco..

perchè, non vorrei dire una idiozia, ma in teoria si potrebbe ridurre la curva motore, ma il motore non girerebbe alla sua massima efficienza.. giusto?
anch'io blek ho preso il wild, in piu' ho preso il porta batteria per adattare quelle dell'mcpx (credo)!!!speriamo di riuscire a fare almeno un volo prima di spiaccicarlo come un moscerino sul parabrezza di una macchina che viaggia ai 170 Km orari!!!!!!!!!

anch'io sono interessato al fatto se è possibile ridurre dalla tx la curva motore è fattibile?????
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:24   #1335 (permalink)  Top
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Per chi ha preso il Wild o pensa di acquistarlo, e pensa che sia troppo o consumi troppo, si può agire sul governor come già detto da Lift:

"Il motore da 16000kv può essere tenuto a bada col governor, a giri anche più bassi dell'eli originale, ma senza cali durante le manovre."

Probabilmente è la prima cosa che farò! giri leggermente superiori all'originale per non stravolgere troppo il modello e batterie potenziate ma che entrano nel supporto originale..
quindi delle 180-190 mA sperando di fare 3 minuti.

Farò sapere ;)
Forse si, forse no. Io tutti i miei sperimenti li ho fatto con questo motore, il 16600. E' vero che si possono abbassare i giri ma è anche vero che mettendo altre lipo più pesanti avrai bisogno di un maggior numero di giri per tenerlo su. Con le lipo stock sicuramente si possono abbassare giri usando il gov e la precompensazione per la coda. Con le altre non lo so.
Avere un motore da 13500 ("mild") può avere anche i suoi pregi.
Tieni anche in conto che abbassando i giri dovrai fare una curva a V più profonda se usi un motore più potente.
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:24   #1336 (permalink)  Top
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quali sono le lipo maggiorate di cui parli?

Io non ho preso il portalipo, non voglio appesantirlo con quelle dell'mcpx.
A me basta che il motore non muoia (come quello stock) e giri bene, appena meglio che con lo stock.

Poi la leggerezza è tutto con il nano.. altrimenti meglio andare di mcpx...e amen.
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:28   #1337 (permalink)  Top
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per avere più di due minuti con questi motori devi usare lipo più grandi. Consigliate le hyperion 180, le hyperion 240.
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:36   #1338 (permalink)  Top
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per avere più di due minuti con questi motori devi usare lipo più grandi. Consigliate le hyperion 180, le hyperion 240.
proprio ciò che vorrei evitare...
ma non avevo scelta... mi era appena morto il motore std e disponibile c'era solo il wild...
sono convinto che dovrò prendere dopo un motore mild...

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Vecchio 30 ottobre 12, 13:41   #1339 (permalink)  Top
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per avere più di due minuti con questi motori devi usare lipo più grandi. Consigliate le hyperion 180, le hyperion 240.
ho appena ordinato queste da 190 mA
Mini Aviation - Leading supplies of LiPo Batteries for Radio controled model airplanes.

ma hai ragione te quando dici che probabilmente non bastano e ci vogliono quelle da 240mA

io ci provo a mantenere i pesi contenuti ;-)
ho anche quelle da 240.. le confronterò per vedere quanta differenza c'è!
Bisogna trovare il compromesso migliore tra giri rotore e pesantezza dovuta all'aumento della batteria e la sua durata..
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Vecchio 30 ottobre 12, 13:55   #1340 (permalink)  Top
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Forse si, forse no. Io tutti i miei sperimenti li ho fatto con questo motore, il 16600. E' vero che si possono abbassare i giri ma è anche vero che mettendo altre lipo più pesanti avrai bisogno di un maggior numero di giri per tenerlo su. Con le lipo stock sicuramente si possono abbassare giri usando il gov e la precompensazione per la coda. Con le altre non lo so.
Avere un motore da 13500 ("mild") può avere anche i suoi pregi.
Tieni anche in conto che abbassando i giri dovrai fare una curva a V più profonda se usi un motore più potente.
Non avendo la curva della coppia dei 2 motori a disposizione mi tocca presupporre
che il mild a 13500 giri potrebbe avere più coppia rispetto al wild sempre a 13000 giri. il wild forse ha la stessa coppia a 16000 del 13000.
quindi quello Wild abbassandolo di giri probabilmente non renderà così bene come il Mild e forse tenderà a sedersi un poco di più..
Queste sono solo supposizioni.. chi li avrà tutti e 2 ci saprà dire
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