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Vecchio 13 dicembre 13, 20:55   #3271 (permalink)  Top
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quindi per mantenerlo allegro sui 2900 rpm per tutti i 3 minuti ci vogliono 60c e pignone di scatola???
ci ho preso anche il 19 e il 20....!
Che mi consigliate?
che taglia di lipo hai in testa? 3600 o 4500?
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bladebuster

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Vecchio 13 dicembre 13, 21:16   #3272 (permalink)  Top
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che taglia di lipo hai in testa? 3600 o 4500?
direi minimo 4000..... stavo appunto sbirciando queste:

Turnigy nano-tech A-SPEC 4000mah 6S 65~130C Lipo Pack
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Vecchio 13 dicembre 13, 21:57   #3273 (permalink)  Top
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quindi per mantenerlo allegro sui 2900 rpm per tutti i 3 minuti ci vogliono 60c e pignone di scatola???
ci ho preso anche il 19 e il 20....!
Che mi consigliate?
2900 giri con 4000 se scendi a 3 minuti portati la mazzetta per sfilare la lipo...

A 2800 giri, 13,5° di passo, faccio 2 tironi e scendo, ci sarà il 10% residuo. saranno 2 minuti.

Se fai 3d smack, direi che non ti servono 2900 ma meno ancora 13,5°. E il passo non lo terrai al limite (massimo), per cui, 3 minuti li superi.
Se ci metti le 4500 aggiungi peso, e riduci un pelo l'autonomia, magari arrivi a 3,50.

Dopo aver fatto tutti i test High speed, l'ho messo a 2200-2500-2800.
Non ci crederai, ma a 2200 è godibilissimo, a 2500, a essere capaci ci fai anche più di quello che sei capace. 2900 va bene per fare lo sborone 30 secondi! O per i venditori di lipo!
Comunque, i C sappiamo quanto siano aleatori. Lipo buone, direi che più che i C in questo caso sono i € a dettare legge: 100-120€ ci compri lipo non destinate a gonfiare dopo 5 voli.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 22:52   #3274 (permalink)  Top
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2900 giri con 4000 se scendi a 3 minuti portati la mazzetta per sfilare la lipo...

A 2800 giri, 13,5° di passo, faccio 2 tironi e scendo, ci sarà il 10% residuo. saranno 2 minuti.

Se fai 3d smack, direi che non ti servono 2900 ma meno ancora 13,5°. E il passo non lo terrai al limite (massimo), per cui, 3 minuti li superi.
Se ci metti le 4500 aggiungi peso, e riduci un pelo l'autonomia, magari arrivi a 3,50.

Dopo aver fatto tutti i test High speed, l'ho messo a 2200-2500-2800.
Non ci crederai, ma a 2200 è godibilissimo, a 2500, a essere capaci ci fai anche più di quello che sei capace. 2900 va bene per fare lo sborone 30 secondi! O per i venditori di lipo!
Comunque, i C sappiamo quanto siano aleatori. Lipo buone, direi che più che i C in questo caso sono i € a dettare legge: 100-120€ ci compri lipo non destinate a gonfiare dopo 5 voli.
boh, che vi devo dire? con le 4500, tra 2800 e 2900, io faccio 4,5 min e scendo col 30% di carica. sarò di pollice "fino" ??
comunque in generale concordo con Sescot: su modelli prestanti, meglio andare su lipo di rango.
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Vecchio 14 dicembre 13, 00:54   #3275 (permalink)  Top
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verissimo, in astratto non fa una piega

il concetto che volevo evidenziare è che, parlando di gobbo 500 (che più di tanto non puoi farlo girare sennò esplode la testa, le pale e la coda...e quindi lo scenario estremo del drag che si beve un centinaio di ampere non si può verificare), è che è piuttosto facile anche con una lipo della mutua raggiungere i 2900 rpm in hovering (dove ciuccia max una 15/20 amps, con 2-3° di passo: e quindi basta una turnigy).

il problema nasce se il passo & ciclico aumentano...e li la drag force cresce, ma cresce soprattutto il lift, che è responsabile delle forze&momenti che ci fanno tanto divertire.
e con questo, la coppia, e quindi la corrente
Quello che rilevo io con il misuratore ottico e' che con quantum 1200 pignone da 18 Lipo 3700 60c nuova, governor jive curva 75%, oltre la quale il gov non ha più senso, 2700 giri in hovering che scendono a 2600 nelle manovre più dure... volo 3 minuti e scendo con le celle a 3.8 volt. Non credo di riuscire a raggiungere i 2900 giri con questo pignone e tra l'altro un amico, calcoli alla mano, rileva un efficienza del motore del 93%, che e' già ottima!
Con una 4000 40c che però ha un po di voli sul groppone stessa curva in hovering non supero i 2600 rpm.
Comunque secondo me questo gobbo meccanicamente li regge eccome i giri, anche oltre i 3000 quello che non regge e l'elettronica!
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Ultima modifica di daviderobbi : 14 dicembre 13 alle ore 00:59
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Vecchio 14 dicembre 13, 06:04   #3276 (permalink)  Top
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boh, che vi devo dire? con le 4500, tra 2800 e 2900, io faccio 4,5 min e scendo col 30% di carica. sarò di pollice "fino" ??
comunque in generale concordo con Sescot: su modelli prestanti, meglio andare su lipo di rango.
Qundi secondo te le lipo che ho indicato non sono un gran che? :what:

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Vecchio 14 dicembre 13, 08:53   #3277 (permalink)  Top
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Qundi secondo te le lipo che ho indicato non sono un gran che? :what:

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Non posso dirlo, nn ne ho esperienza. Prova a sentire se qualcuno le ha

Dico che visto l investimento, meglio andare sul sicuro

Ps volo spesso con turnigy, nn sono schizzinoso. Ma sul gobbo qualche remora l ho avuta
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bladebuster

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Vecchio 14 dicembre 13, 18:11   #3278 (permalink)  Top
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Non posso dirlo, nn ne ho esperienza. Prova a sentire se qualcuno le ha

Dico che visto l investimento, meglio andare sul sicuro

Ps volo spesso con turnigy, nn sono schizzinoso. Ma sul gobbo qualche remora l ho avuta
Ero tentato a prendere le Gensace, ma le 4000 60C vista l'esperienza di daviderobbi no, le 4500 45C andrebbero bene ma sono introvabili.....
Booooo!!!! non so proprio dove buttarmi
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Vecchio 14 dicembre 13, 18:17   #3279 (permalink)  Top
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Vecchio 14 dicembre 13, 19:50   #3280 (permalink)  Top
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Ero tentato a prendere le Gensace, ma le 4000 60C vista l'esperienza di daviderobbi no, le 4500 45C andrebbero bene ma sono introvabili.....
Booooo!!!! non so proprio dove buttarmi
Con le 3700 o 3800 60c scarichi più ampere che con le 4500 45c, costano un po meno e ti risparmi pure più di un etto... voli 3 minuti a 2700 rpm con 13.5 gradi di collettivo e scendi con circa 3.8 volt per cella! Per ora continuo con le 3700 e prossimamente acquistero le 3800... quando vorrò volare oltre i 2900 giri pensero ad un altra configurazione, probabilmente cambiando pure il motore!
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