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Vecchio 30 luglio 15, 16:58   #10311 (permalink)  Top
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L'avatar di giuseppepenzo
 
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allora
inanzitutto e il primo eli che ho, percio molte terminologie le sto imparando ora e molte correzioni e accorgimenti da avere.

la radio è una dx6i sono partito da un modello nuovo, ho configurato tutto come da manuale del blade 130x, tutti i trim e sub trim sono rigorosamente a zero...

oggi ho rifatto il bind della radio dopo aver messo i trim a zero, e sembra gia moooolto meglio, ora i subtrim non so bene su cosa vanno ad intervenire.

thro presumo sia il gas
aile presumo sia il rollio a destra e sinistra (spostamento dei due servi posteriore del ciclico)
elev credo la regolazione del passo
rudd non ho capito cosa regola
gyro il gyroscopio e impostato su inibito come da manuale percio non credo serva toccarlo, pero se lo andassi a muovere cosa modificherei?
pitch non ho capito cosa regola


avuti questi chierimenti sulle voci del subtrim credo di poter riucsire a sistemare questa cosa...
Aile è uno dei due servi laterali (Alettone)
Pitch è l'altro dei due servi laterali (traduzione Passo)
Elev è il servo anteriore (Elevatore o timone di profondità)
Rudd sta per rudder ed è il servo di coda.

Gyro è la sensibilità del giroscopio che contrasta la rotazione dell'eli attorno all'asse verticale, trasmessa dalla radio. Qui non serve perchè la 3 in 1 ha già una stabilizzazione su tre assi (uno è quello attorno all'asse verticale o all'albero del rotore principale) e la loro sensibilità si regola programmando direttamente la 3 in 1.
Vedi la parte del manuale sulle regolazioni avanzate.

I subtrims, che vengono regolati sulla trasmittente, servono a regolare, ad esempio, in modo fine, la posizione di zero dei servi, se non riesci a farlo meccanicamente (la perpendicolarità dei bracci dei servi rispetto all'albero principale, a passo zero).
Ti consiglio di leggere le spiegazioni che trovi nella sezione del forum dedicata alla messa a punto di un elicottero a passo variabile.
Un testo molto ben fatto è quello in allegato, ma è in inglese.
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Club E-Flite Blade 130 X-rc-heli-setup.jpg  
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Giuseppe.
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Vecchio 31 luglio 15, 01:32   #10312 (permalink)  Top
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con circa 10 11 punti negativi su alie sembra quasi perfetto...

cioe, alzando il gas comunque o a destra o a sinistra tende ad andare, molto meno di prima o molto piu lentamente, secondo me quel tanto che basta per farlo alzare...

possibile che se messo 12 sale il servo di destra e 11 sale quello di sinistra, praticamente il valore giusto per farlo stare fermo non c'e...

ho dato una sistemata anche alla coda, ora non mi resta che provare a farlo alzare da terra senza ribaltarsi

un altra informazione, quando la centralina comincia a lampeggiare blu, e il motore non parte piu, la lipo è troppo scarica giusto?
ma a che voltaggio si attiva questa funzione perche ho usato la lipo per fare questi test, e il motore avra girato al massimo 1 minuto ma sempre a reggimi molto bassi, possibile che l'ho scaricata cosi tanto?

comunque grazie a tutti die consigli
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 08:47   #10313 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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con circa 10 11 punti negativi su alie sembra quasi perfetto...

cioe, alzando il gas comunque o a destra o a sinistra tende ad andare, molto meno di prima o molto piu lentamente, secondo me quel tanto che basta per farlo alzare...

possibile che se messo 12 sale il servo di destra e 11 sale quello di sinistra, praticamente il valore giusto per farlo stare fermo non c'e...

ho dato una sistemata anche alla coda, ora non mi resta che provare a farlo alzare da terra senza ribaltarsi

un altra informazione, quando la centralina comincia a lampeggiare blu, e il motore non parte piu, la lipo è troppo scarica giusto?
ma a che voltaggio si attiva questa funzione perche ho usato la lipo per fare questi test, e il motore avra girato al massimo 1 minuto ma sempre a reggimi molto bassi, possibile che l'ho scaricata cosi tanto?

comunque grazie a tutti die consigli
si, non riesci a troivare la perfezione con i subtrim. ma diventa cosi lento il movimento che riesci a decollare senza problemi.

circa la luce blu, corretto: se lampeggia la lipo è scarica

1 minuto è poco, dipende però che motore hai su e a quanti giri vai
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bladebuster

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Vecchio 31 luglio 15, 09:56   #10314 (permalink)  Top
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L'avatar di ddm21
 
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Con quelle lipo non andrai oltre i 3,5 minuti.
Se non l' hai caricata e ci hai fatto anche i settaggio è normale.
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Vecchio 05 agosto 15, 10:46   #10315 (permalink)  Top
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cioe, alzando il gas comunque o a destra o a sinistra tende ad andare, molto meno di prima o molto piu lentamente, secondo me quel tanto che basta per farlo alzare...

possibile che se messo 12 sale il servo di destra e 11 sale quello di sinistra, praticamente il valore giusto per farlo stare fermo non c'e...

ho dato una sistemata anche alla coda, ora non mi resta che provare a farlo alzare da terra senza ribaltarsi

un altra informazione, quando la centralina comincia a lampeggiare blu, e il motore non parte piu, la lipo è troppo scarica giusto?
ma a che voltaggio si attiva questa funzione perche ho usato la lipo per fare questi test, e il motore avra girato al massimo 1 minuto ma sempre a reggimi molto bassi, possibile che l'ho scaricata cosi tanto?

comunque grazie a tutti die consigli
Io ho avuto tre 130X (ora ne ho due, uno regalato a mio nipote) e non ho mai dovuto usare i subtrims.
Tenuti sempre rigorosamente a zero.
Mi viene da pensare che il tuo piatto non sia perpendicolare all'albero.
I link tra i servi ed il piatto possono deformarsi (e quindi cambiare lunghezza) in seguito ad un urto o crash.
Dovresti verificare che il piatto sia perfettamente livellato, con lo stick del passo centrato, usando un livellatore del piatto (swashplate leveler), e che il passo sia realmente zero in queste condizioni.
Di swashplate leveler ne trovi di specifici per il 130X a pochi Euro.
Verifica poi che la corsa dei tre servi del ciclico sia la stessa (il piatto resti livellato) nel muovere lo stick al minimo ed al massimo.
Normalmente quest'ultima verifica non è così importante per il sollevamento e l'hoovering, in quanto l'elicottero, una volta sollevato, si autocorregge.
E' bene però verificare, specialmente se si è cambiato uno dei servi (il nuovo si può comportare molto diversamente dai vecchi per velocità e corsa), per evitare sorprese nel volato veloce e poi nel 3D.
Immagini allegate
Tipo file: png Swashplate leveler per 130X.png‎ (7,5 KB, 89 visite)
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Giuseppe.
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Ultima modifica di giuseppepenzo : 05 agosto 15 alle ore 10:51
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Vecchio 07 settembre 15, 19:04   #10316 (permalink)  Top
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con circa 10 11 punti negativi su alie sembra quasi perfetto...

cioe, alzando il gas comunque o a destra o a sinistra tende ad andare, molto meno di prima o molto piu lentamente, secondo me quel tanto che basta per farlo alzare...

possibile che se messo 12 sale il servo di destra e 11 sale quello di sinistra, praticamente il valore giusto per farlo stare fermo non c'e...

ho dato una sistemata anche alla coda, ora non mi resta che provare a farlo alzare da terra senza ribaltarsi

un altra informazione, quando la centralina comincia a lampeggiare blu, e il motore non parte piu, la lipo è troppo scarica giusto?
ma a che voltaggio si attiva questa funzione perche ho usato la lipo per fare questi test, e il motore avra girato al massimo 1 minuto ma sempre a reggimi molto bassi, possibile che l'ho scaricata cosi tanto?

comunque grazie a tutti die consigli

Ciao Cecco,

Hai risolto ?

io ho lo stesso problema solo che per i primi voli andava una meraviglia, poi un giorno dando gas ha incominciato ad impuntarsi. SENZA aver subito nessun crash ! Comunque dandogli una botta decisa e cercando di controllarlo in maniera molto rocambolesca riuscivo a decollare, poi tutto OK.
Solo che ho sempre fatto un solo volo, poi lo rimettevo in scatola pensando di risolvere prima o poi. Oggi dopo il decollo alla "mission impossible" ho voluto fare il 2 volo, risultato crash e ingranaggio quello fragile sgranato
lucioPilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 12:17   #10317 (permalink)  Top
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Ciao Cecco,

Hai risolto ?

io ho lo stesso problema solo che per i primi voli andava una meraviglia, poi un giorno dando gas ha incominciato ad impuntarsi. SENZA aver subito nessun crash ! Comunque dandogli una botta decisa e cercando di controllarlo in maniera molto rocambolesca riuscivo a decollare, poi tutto OK.
Solo che ho sempre fatto un solo volo, poi lo rimettevo in scatola pensando di risolvere prima o poi. Oggi dopo il decollo alla "mission impossible" ho voluto fare il 2 volo, risultato crash e ingranaggio quello fragile sgranato
Se non hai avuto crashes e qualche servo si muove in modo anomalo dando gas è molto probabile che si sia sporcata la pista elettrica che i servi usano per determinare la posizione in cui si trovano.
I servi del 130X sono lineari e quindi aperti all' atmosfera e soggetti all' ingresso di polvere.
Lava l'interno del servo con WD40 o aprilo e pulisci la pista potenziometrica con alcool.
Vedrai quanta sporcizia nera ci trovi.
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Giuseppe.
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giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 09:02   #10318 (permalink)  Top
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L'avatar di -c3po-
 
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Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
quoto,
ma non è necessario smontare.
una spruzzata di wd40, un pò di aria compressa,
ed i servi rinascono.
provare per credere.
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-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 14:47   #10319 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-03-2015
Residenza: Roma Nord
Messaggi: 50
Risolto geazie ai consigli del forum

grazie per i consigli ho risolto tempo fa, sono i soliti problemi FBL ben spiegati in questo forum comunque ho dovuto impostare i subtrim e mettere al minimo i gain sui tre assi.

Ora decollo lentamente controllando e anticipando i movimenti del piatto a circa 1 metro passo in stunt (100% trottle) facendo 8, cerchi, ovali a varie altezze e velocità,
compensando il vento.

Bello !!!
lucioPilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 16:04   #10320 (permalink)  Top
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Residenza: bologna
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3 in 1 - 7A BEC Upgrade Lynx

qualcuno di voi ha provato a sostituire quello originale con quello in oggetto ? ci sono aumenti di potenza e prestazioni rispetto al bec normale, ragionando sul modello con motore e lipo stock?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Francesco
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minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
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