Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 12, 13:41   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ahimè...!

Torniamo a bomba sul modello: che mi dici? ti piace?
Si, anche io mi son fatto trascinare in questo OT...
Il modello mi piace molto.
Ora ho poco tempo e altri progetti in cantiere, ma ci ho comunque fatto un serio pensiero...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 13:46   #192 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma MIky è l'unico ad avercelo alla fine?

Miky e ci tieni a bocca asciutta??!!
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 16:21   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio


per chi vuole un'immagine intuitiva e convincente: l'autogiro non ha il rotore controcoppia: il suo rotore, infatti, viene mosso dal flusso di avanzamento impresso dall'elica: tale rotazione infine sostiene e governa l'autogiro stesso, come su un vero elicottero. per girare, usa un timone come un aereo. bello, eh?
a proposito di autogiro

qui la foto full-res
https://dl.dropbox.com/sh/7rgo1cjfqq...-/IMG_1790.JPG
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 16:34   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
a proposito di autogiro

qui la foto full-res
https://dl.dropbox.com/sh/7rgo1cjfqq...-/IMG_1790.JPG
...dove hai nascosto il rotorino anticoppia???
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 16:50   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
...dove hai nascosto il rotorino anticoppia???
nelle mutande ... quando girano forte, altro che anticoppia
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 18:15   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dico la mia.

Motore che spinge = coppia presente, quindi telaio e coda che tendono a ruotare in senso contrario alle pale. C'è bisogno di controcoppia per stabilizzare la coda e quindi spinta opportuna del rotore di coda.

Motore spento = assenza di coppia. In questo caso, per capire, si possono estremizzare due condizioni limite.


Prima condizione, assenza di unidirezionale e resistenza magnetica del motore infinita.
Le pale per inerzia giroscopica continuano a ruotare (diminuendo il moto rotatorio per gli attriti aerodinamici) trascinandosi dietro l'intero telaio coda compresa alla stessa velocità angolare delle pale. In questo caso quindi servirebbe in coda una spinta contraria a quella necessaria a stabilizzare la situazione di coppia attiva (motore acceso ed in presa sul rotore).


Seconda condizione, unidirezionale presente con attrito zero (compreso tutto ciò che può generare attrito che contrasta la rotazione dell'albero rispetto al telaio).
Le pale continuano a girare per inerzia giroscopica mentre telaio (e coda) restano fermi in quanto nessun attrito li trascina nella direzione delle pale.

La condizione reale è a metà. La coppia non esiste più, ma gli attriti tenderanno a trascinare il corpo dell'elicottero in direzione delle pale con forza proporzionale alla somma degli attriti.
In un elicottero con rotore di coda attivo, il gyro comanderà un leggero pitch negativo per contrastare, non la coppia, ma il trascinamento per attrito.

Col Warp probabilmente si potrà assistere ad una leggera rotazione in direzione delle pale.


Ho soltanto ragionato, non la presento come una verità.
Mi sono perso qualcosa o ha senso?
Perfetto.
La realtà è fortemente vicina alla seconda condizione che hai definito, poichè gli attriti sono di qualche ordine di grandezza inferiori alle altre forze in gioco

Comunque serve sempre confrontarsi su queste cose e nessuno di noi (me in primis) può fare il "prof"
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 08:18   #197 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 282
warp 360

Scusate ragazzi,lamia assenza e' stata forzata,per via della mia firma che pare sia molto rilevante,e questo non puo,' che far piacere al mio sponsor che ringrazio come sempre
In verita' ero combattuto se continuare a dare il mio contributo al forum,alla fine ho deciso di restare solo x gli utenti andarmene avrebbe dato solo soddisfazione a qualcuno...per cui invito anche a tutti gli altri a tornare a scrivere,compreso Carlogabbutti...
Scusate del piccolo ot
Ritorniamo al Warp al di la dello sponsor che non me lo ha regalato il modello mi piace molto anche'
Se a causa del brutto tempo non ho potuto fare molti voli,comunque sia ho fatto un video scusate ancora per i pollici un po arrugginiti!

YouTube

Resto a vostra disposizione x eventuali domande.
Saluti
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 08:56   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
Scusate ragazzi,lamia assenza e' stata forzata,per via della mia firma che pare sia molto rilevante
Anche tu nelle maglie della giustizia?

Ragazzi, il regolamento, eddai... Ve ne state qui a poltrire aggratise, insomma!

Scusa Micky, non ho resistito!

Carino sto Warp. Il video lo vedo male però, non so perchè mi chiede di usare real player.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 09:04   #199 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 282
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Anche tu nelle maglie della giustizia?

Ragazzi, il regolamento, eddai... Ve ne state qui a poltrire aggratise, insomma!

Scusa Micky, non ho resistito!

Carino sto Warp. Il video lo vedo male però, non so perchè mi chiede di usare real player.
Forse sono proprio io la risposta alla tua domanda...
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 09:13   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
Forse sono proprio io la risposta alla tua domanda...
Non solo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club COMPASS 7 HV sescot Elimodellismo Club Modelli 541 20 giugno 13 20:49
Compass 7HV maui80 Elimodellismo Club Modelli 153 20 febbraio 12 13:51
warp 5700kv brushless fraleppo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 18 novembre 11 20:08
Warp Flux Tullio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 16 giugno 09 10:15
Warp 9 AleDVD Aeromodellismo 8 08 maggio 06 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002