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Vecchio 22 settembre 11, 15:39   #7611 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Ragazzi, ho modificato la 3 in 1 per avere la sezione finale dell'esc principale sul motore di coda.
Va bene se posto il link alla guida in inglese? O devo riscriverla? Tanto non la farà nessuno

La guida la trovate qui: Dual mosfet tail esc mod: the hard way - HeliFreak
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Vecchio 22 settembre 11, 16:08   #7612 (permalink)  Top
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Sei un vulcano
Pensi si possa fare l'inverso?
Mi spiego, ho una 3in1 in cui non ho più segnale dal connettore del motore principale, nè dalla resistenza sul retro.
Vorrei usarla (a titolo di esperimento), su un micro aereo per vedere se i giroscopi lo stabilizzano e correggono in automatico l'assetto
Quindi mi servirebbe spostare il segnale del main sulla coda per avere il gas sullo stick giusto.
Che ne pensi?
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Vecchio 22 settembre 11, 16:11   #7613 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ragazzi, ho modificato la 3 in 1 per avere la sezione finale dell'esc principale sul motore di coda.
Va bene se posto il link alla guida in inglese? O devo riscriverla? Tanto non la farà nessuno

La guida la trovate qui: Dual mosfet tail esc mod: the hard way - HeliFreak
Questa modifica cosa comporterebbe?
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Vecchio 22 settembre 11, 16:59   #7614 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Sei un vulcano
Pensi si possa fare l'inverso?
Mi spiego, ho una 3in1 in cui non ho più segnale dal connettore del motore principale, nè dalla resistenza sul retro.
Vorrei usarla (a titolo di esperimento), su un micro aereo per vedere se i giroscopi lo stabilizzano e correggono in automatico l'assetto
Quindi mi servirebbe spostare il segnale del main sulla coda per avere il gas sullo stick giusto.
Che ne pensi?
Mmm, bisogna capire perché sul principale non arriva nulla. Se è solo una questione dei mosfet finali allora si può fare, ma se il segnale è già assente al gate dei mosfet la vedo dura.

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Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Questa modifica cosa comporterebbe?
Diciamo che mette al sicuro dai sovraccarichi causati dalla coda dual coreless o motore di coda del 120SR.

Come effetto secondario, ma bisognerebbe misurarlo, ci dovrebbe essere un potenziamento della spinta di coda.
I mosfet si comportano grosso modo come degli interruttori e quando conducono sono caratterizzati da un determinato valore di resistenza. La corrente che li attraversa e che è la stessa che circola nell'utilizzatore causa una caduta di tensione tra source e drain che va a sottrarsi alla massima tensione disponibile per il carico finale.
Metterne due in parallelo, dimezza (all'incirca) il valore di questa resistenza dimezzando di fatto la caduta di tensione ai capi del mosfet.

Se ti dico però per quale motivo mi è venuta in mente questa cosa, ti metti a ridere.
In realtà cercavo un passaggio comodo per far passare il filo giallo del TheSteve, invece che girare sul bordo (abrasivo) della scheda.
Esaminando bene la 3 in 1 mi sono convinto che il passaggio migliore sarebbe stato quello che si ottiene togliendo il connettore del motore posteriore.

E allora mi sono detto, perché non sfruttare la sezione finale dell'esc principale che in un mCP X brushless è inutilizzata?
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Vecchio 22 settembre 11, 17:11   #7615 (permalink)  Top
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@:lift
Ipotizzi possibile usare i motori brushed (e palino di coda) del Genius sul Mcpx ?

Parlo a livello " elettrico" ...naturalmente a livello meccanico e' tutto da vedere ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:19   #7616 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@:lift
Ipotizzi possibile usare i motori brushed (e palino di coda) del Genius sul Mcpx ?

Parlo a livello " elettrico" ...naturalmente a livello meccanico e' tutto da vedere ..
Perché no? Se ci girano due motori o il motore di coda del 120SR non vedo perché no.
Ci ho fatto girare anche il motore di coda del 4G3, quello da 7 mm, senza problemi.
Pensi siano motori validi? non li conosco. Per ora i motori brushed walkera mi hanno deluso per via della durata molto scarsa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:21   #7617 (permalink)  Top
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Fine del secondo MCPX... quello che doveva essere il muletto con l'inrunner HK.

Stanotte ho fatto tardissimo.. ma ho montato tutto.. esc , the steve, coda allungata etc.. il pignone da 8 comunque scorre discretamente..il motore gira... tutto ok.

faccio un primo test con un solo motorino, vedo che la coda non tiene.. (con il motore brushed stock e coda corta teneva benissimo anche affondando molto)

vabè, penso.. sarà la coppia maggiore.. anche se non è tantissima con questo motore.. infatti si siede un bel pò dando tutto passo, anche se non assorbe troppo, infatti il led non cala molto ma la spinta si...

allora questa mattina riprovo.. e vedo che sbacchetta un bel pò... ok, allora monto il dual coreless.. faccio un bel supporto in plastica, fili maggiorati, saldatura sulla 3in1...e via...

RISULTATO:
un servo improvvisamente muore: appena inserisco la lipo va tutto su e scalda come una stufa.. (l'ha fatto un paio di volte e poi si è regolarizzato, adesso invece non torna più indietro.. va tutto in altro e forza il motorino.)

Metto un servo dell'altro mcp per provarlo in volo:

la coda sbacchetta da far schifo, una cosa allucinante, mai vista, e stavolta non ci sono vibrazioni o meccanica storta etc...

non so se ho voglia di ordinare un servo.. mi costa un botto con le spese.. e poi comunque c'è lo sbacchettamento..

se pensiamo che questo è l'mcpx che aveva deriva di coda, quello per cui dovevo trimmare la coda, e che mi è stato rispedito..
ho provato prima di trasformarlo brushless a farlo volare.. e alcune volte la coda driftava.. altre volte invece stava ferma... assolutamente sensa senso e comunque la differenza nell'uno e nell'altro caso era notevole..
allora staccavo la lipo e la ricollegavo.. e di solito poi la coda stava ferma..

insomma.. io temo che la 3in1 sia un pò cannata dalla nascita...

eppure in alcuni casi volava bene da stock..

forse dovrei provare a rimettere tutto stock... e capire se va.. ma francamente non ho troppa voglia... e poi con un servo rotto è un pò difficile..


__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 22 settembre 11, 17:28   #7618 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Perché no? Se ci girano due motori o il motore di coda del 120SR non vedo perché no.
Ci ho fatto girare anche il motore di coda del 4G3, quello da 7 mm, senza problemi.
Pensi siano motori validi? non li conosco. Per ora i motori brushed walkera mi hanno deluso per via della durata molto scarsa.
Sicuramente come perfomance sono(riferiti) ottimi ...la durata ..boh ?!
Magari anche walkera si e' decisa a farli piu ' duraturi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:35   #7619 (permalink)  Top
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Non ti converrebbe provare la modifica della 3/1 ora ora postata da lift?
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Fine del secondo MCPX... quello che doveva essere il muletto con l'inrunner HK.

Stanotte ho fatto tardissimo.. ma ho montato tutto.. esc , the steve, coda allungata etc.. il pignone da 8 comunque scorre discretamente..il motore gira... tutto ok.

faccio un primo test con un solo motorino, vedo che la coda non tiene.. (con il motore brushed stock e coda corta teneva benissimo anche affondando molto)

vabè, penso.. sarà la coppia maggiore.. anche se non è tantissima con questo motore.. infatti si siede un bel pò dando tutto passo, anche se non assorbe troppo, infatti il led non cala molto ma la spinta si...

allora questa mattina riprovo.. e vedo che sbacchetta un bel pò... ok, allora monto il dual coreless.. faccio un bel supporto in plastica, fili maggiorati, saldatura sulla 3in1...e via...

RISULTATO:
un servo improvvisamente muore: appena inserisco la lipo va tutto su e scalda come una stufa.. (l'ha fatto un paio di volte e poi si è regolarizzato, adesso invece non torna più indietro.. va tutto in altro e forza il motorino.)

Metto un servo dell'altro mcp per provarlo in volo:

la coda sbacchetta da far schifo, una cosa allucinante, mai vista, e stavolta non ci sono vibrazioni o meccanica storta etc...

non so se ho voglia di ordinare un servo.. mi costa un botto con le spese.. e poi comunque c'è lo sbacchettamento..

se pensiamo che questo è l'mcpx che aveva deriva di coda, quello per cui dovevo trimmare la coda, e che mi è stato rispedito..
ho provato prima di trasformarlo brushless a farlo volare.. e alcune volte la coda driftava.. altre volte invece stava ferma... assolutamente sensa senso e comunque la differenza nell'uno e nell'altro caso era notevole..
allora staccavo la lipo e la ricollegavo.. e di solito poi la coda stava ferma..

insomma.. io temo che la 3in1 sia un pò cannata dalla nascita...

eppure in alcuni casi volava bene da stock..

forse dovrei provare a rimettere tutto stock... e capire se va.. ma francamente non ho troppa voglia... e poi con un servo rotto è un pò difficile..


edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:04   #7620 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
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grazie liftbag del chiarimento ma sono convinto che ieri ho esagerato con le ore alla tastiera!!
ma la domanda mi sorge spontanea ... ma xchè non fornisci un kit x noi poveri mortali???
a prova di rinco?? motore, variatore .. batterie... fili ....pignone .... ???
se sì, io ne prenoto subito 2 per il costo fammi sapere
naturalmente scherzo, non vorrei offendere nessuno, il fatto è che già il reperire tutti i componenti giusti è un'impresa ... senza parlare di saldature ecc....
una versione bb dell'mcpx eflite no?? a luglio non doveva uscire qualcosa???
un saluto e un ringraziamento x il lavoro svolto... ciao andrea
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
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