Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 20:31   #5181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
il mio test in stanza con le pale non suppostate
YouTube - ‪McpX tra 4 mura/Hand Landing‬‏

edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 20:41   #5182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
perche' potrebbero essere dannose? da che sito hai preso in Inghilterra le HYperion?
non voglio mettere paura, in sè le nanotech non sono pericolose
è dimostrato che i nanotubi siano cancerogeni
se per una remotissima possibilità una lipo fosse danneggiata e magari questi fioriuscissero allora sarebbe un problema
ma è quasi impossibile che una lipo presenti un danno strutturale tale anche perchè esploderebbe subito
io però preferisco evitarle

le hyperion le ho prese da robotbirds
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 20:47   #5183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
il mio test in stanza con le pale non suppostate
YouTube - ‪McpX tra 4 mura/Hand Landing‬‏

Veramente questo è hand-afferring
Noto che hai più problemi a farlo volare che non il V120D02, nonostante le pale suppostate. Come mai così sgusciante?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 22:08   #5184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
telaio in carbonio rakonheli

Ciao Liftbag,


ho osservato con estrema attenzione il prototipo di telaio di Rakonheli.

Da pilota con pollici di piombo e vista la mia esperienza passata con la coda di alluminio e la pinna in carbonio, spezzatasi la pinna al primo urto a terra, non esistono rischi simili anche per il telaio in esame? La progettazione è interessante, ma non vorrei poi che fosse molto fragile e... costoso.

Aspettiamo le tue impressioni di volo. Poi vedremo come risponderà anche la concorrente microheli che dovrebbe uscire con un prodotto simile



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 23:40   #5185 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag,


ho osservato con estrema attenzione il prototipo di telaio di Rakonheli.

Da pilota con pollici di piombo e vista la mia esperienza passata con la coda di alluminio e la pinna in carbonio, spezzatasi la pinna al primo urto a terra, non esistono rischi simili anche per il telaio in esame? La progettazione è interessante, ma non vorrei poi che fosse molto fragile e... costoso.

Aspettiamo le tue impressioni di volo. Poi vedremo come risponderà anche la concorrente microheli che dovrebbe uscire con un prodotto simile



Andrea
Sai, non credo che un telaio CNC, sia esso multimateriale oppure tutto in alluminio come solitamente preferisce fare Microheli, cambi le carte in tavola nel volo.
Il telaio Microheli per l'mSR ha la capacità di smaltire bene il calore del motore, i pin fermacanopy sono molto resistenti, ma nel volo le cose cambiano poco, forse nulla.

L'mCP X è molto preciso sia col telaio in plastica, sia con questo ed io onestamente non riesco ad apprezzare una qualche differenza.

La "mia" motivazione per acquistare un tealio simile, è tutta rivolta ad una motorizzazione brushless.

La lavorazione del telaio in plastica per poter ospitare un qualunque tipo di motore brushless è noiosa, richiede attenzione e precisione ed il risultato finale è sempre quello di un indebolimento in quella o quell'altra zona.
Per ospitare il motore outrunner, l'asportazione di materiale è così importante che mi ero accorto che la 3 in 1 era facilmente soggetta a movimenti nella zona di ancoraggio. Allora mi sono inventato i travetti a X dentro il vano motore.
Il motore è ancorato su una base ridotta all'osso, piuttosto flessibile, e non è detto che nelle impennate di carico il motore pieghi il telaio facendo lavorare male il pignone sulla ghiera (perdita di potenza e usura).
E poi c'era la zona dell'innesto del trave di coda, troppo flessibile (ma quello è stato risolto con i supporti al trave).

Il telaio CNC RKH è piuttosto mirato a chi vuole eseguire una conversione brushless.
Tanto per capirci, se un giorno volessi esagerare con alimentazione 2S e un motore inrunner 12 x 30 (Feigao) potrei tentarla senza problemi. Col telaio in plastica è praticamente impossibile montare un motore più alto di 22 mm.

I test che sto facendo, riguardano più l'ergonomia di montaggio e di manutenzione e la rilevazione di evidenti errori o punti deboli.
Per esempio, una cosa scomoda è il fatto che per smontare un servo alettone, bisogna togliere il motore.
Un'altro punto debole è la zona dove si infila l'astina porta canopy superiore, troppo minimale, l'astina flette e ho paura che in un crash l'alluminio possa cedere.

Considerando che il telaio sarà fornito con i supporti di coda e probabilmente anche con un albero in carbonio pieno, il prezzo non sarà popolare.
Per il telaio del 120SR non l'avevano fatto, ma con questo proverò a proporgli la commercializzazione dei ricambi per ripararlo (è composto da una decina di elementi).

Poi ci sta anche il cliente che vuole accontentare l'occhio, nulla da dire, fa parte del modellismo anche questo. Ma rimango dell'idea che, a meno di sorprese con il prezzo d'acquisto, il target di vendita sarà per coloro che vogliono spremere il massimo dal modello con motori seri.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 23:54   #5186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

ho parlato con rakon. loro sostengono che hanno provato bene il telaio in crash brutti in 3D. a detto che vendono anche i pezzi per il telaio. il prezzo totale non mi l'a detto , pero ha detto che prepara un video con crash del mcpx con loro telaio in modo da dimostrare quanto resistente e. io penso che vado avanti con un telaio stock e lo rinforzo come mi pare e poi se avro troppi soldi....forse penso a quello rakon, che cosi come lo vedo..non lo amo tanto...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 00:04   #5187 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ho parlato con rakon. loro sostengono che hanno provato bene il telaio in crash brutti in 3D. a detto che vendono anche i pezzi per il telaio. il prezzo totale non mi l'a detto , pero ha detto che prepara un video con crash del mcpx con loro telaio in modo da dimostrare quanto resistente e. io penso che vado avanti con un telaio stock e lo rinforzo come mi pare e poi se avro troppi soldi....forse penso a quello rakon, che cosi come lo vedo..non lo amo tanto...
Io mi sono un po' stancato di modificare telai. Credo che ne prenderò un'altro per proseguire i test con motori inrunner.
Così ne avrò tre, uno con telaio in plastica e inrunner walkera, come muletto e per voli al fulmicotone (pignone 9T) e due con telaio CNC, uno outrunner ed uno inrunner, entrambi dedicati allo sviluppo di soluzioni sempre migliori

P.S.
Tanto io volo praticamente solo su erba, una discreta assicurazione infortuni per il telaio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 01:19   #5188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Veramente questo è hand-afferring
Noto che hai più problemi a farlo volare che non il V120D02, nonostante le pale suppostate. Come mai così sgusciante?
Pale :
no ,quelle del video sono le pale 3D ;
le "suppostate" non le ho ancora nemmeno provate .
..ho ,infatti il modello da pochissimo e ci sto' cercando di prendere confidenza prima di (tentare )
di usarlo in esterno .


Sgusciante:
no , il modello non è" sgusciante" , volendo "muoverlo" piano
si riesce tranquillamente , è infatti veramente molto stabile ed è un gran bel modellino .

Credo che quello che venga "recepita " , come maggiore difficolta' "in salotto" sia
la voglia di questo modello (credo complici le pale)a voler volare molto (troppo?!) " piatto":

se si supera ,infatti, una piccola soglia di inclinazione (e ripeto sono convinto che le pale abbiano un bel ruolo in questo) c'e' la necessita' di un "recupero" rapido per evitare di sbattere .
Risulta forse percio' visivamente piu' "irruento" , ma il modello ,una volta capito questa caratteristica , risponde molto bene e ,in fondo, in maniera prevedibile....

se fosse veramente sgusciante non si farebbe prendere "al volo"

Io credo che tra i sub-micro il piu' "sgusciante " sia il V100D03BL e in assoluto il Gaui 200

...vedi se ci riesci ad "acciuffare al volo " un Gaui 200 (pure se hai elmetti protettivi e guanti di acciaio)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 09:55   #5189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io mi sono un po' stancato di modificare telai. Credo che ne prenderò un'altro per proseguire i test con motori inrunner.
Così ne avrò tre, uno con telaio in plastica e inrunner walkera, come muletto e per voli al fulmicotone (pignone 9T) e due con telaio CNC, uno outrunner ed uno inrunner, entrambi dedicati allo sviluppo di soluzioni sempre migliori

P.S.
Tanto io volo praticamente solo su erba, una discreta assicurazione infortuni per il telaio
Certo che se si vuole fare un mcpx brushless conviene acquistare i componenti separati e assemblarselo come si vuole. Altrimenti diventa un giochino veramene caro
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 09:56   #5190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Non ho provato altri flybarless oltre al microbo, ma per me è fintroppo stabile.
Giorni fa ho riesumato l'HB King, un classe 400, con 28 cm di pala, la testa in alluminio del Belt CP, un 450, ed ho avuto difficoltà a farlo andare dove volevo io e a tenerlo fermo con una piccola brezza...
Il trex 250 va un pò meglio, ma ci si abitua troppo alla incredibile precisione del piccoletto.

Leggo sempre del gaui 200...non riesco ad immaginarne la stracitata instabilità.
Per era stabile anche il trex, ma mai come in questo caso tutto è relativo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002