Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 20:57   #9271 (permalink)  Top
User

L'avatar di ModelPier

Data registr.: 20-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quindi non le hai bilanciate le pale. Tieni presente che di decine e decine di pale che mi sono passate sotto il naso, E-lite, KBDD e Microheli, forse solo 4 o 5 coppie di coppie non hanno avuto bisogno di essere bilanciate.
In effetti no, e ho usato sempre le stesse pale da quando e' arrivato (lo presi usato).
Pero' prima me lo faceva di meno, quindi ste vibrazioni si sono acuite, in qualche modo.
Come faccio a scoprire quello che vibra? Se lo faccio andare senza pale, e se le pale fossero le colpevoli, in teoria il piatto NON dovrebbe muoversi, giusto?

Citazione:
Eh eh, lo sapevo
Ti rispondo con un dato ed una domanda.
L'mCP X tira su circa 70/80 grammi, 150 brushless ed oltre 400 se è liftbag
Riesci a stimare anche a naso la forza necessaria a sradicare una ghiera originale E-flite da un albero originale? Per me siamo nell'ordine dei chili.
La ghiera sta al suo posto per attrito, ancora di più quando l'incastro si pianta nell'albero per via della torsione.
Lift, a me la ghiera, quella bianca di serie, mi e' sempre sembrata poco serrata. Non ho mai calcolato quanta forza era necessaria per sfilarla, pero' non mi si e' mai sfilata, col motore originale. Adesso, senza ciano, basta un'acceleratina e la ghiera va a donnine allegre! Potrebbe essere la parte piatta consumata? Forse e' assurdo. Poi mettiamoci anche le corone Extreme, che ovviamente e' la marca che sono andato a scegliere io (famoso idiota). Ma a me e' addirittura sembrato che la corona Extreme avesse la parte piatta piu' pronunciata. Boh..

Citazione:
Le ghiere Xtreme sono spazzatura, anche se pare che nella produzione recente abbiano corretto il problema.
Rimane comunque il problema che hanno pochissima carne a contatto col pignone in confronto alle ghiere E-flite ed a quelle di AEOrc (simili solo nell'aspetto alle Xtreme).
Secondo me il mio 3S che tira 400 grammi le stribbia al secondo volo.
Ok, prossimo acquisto, corone marca?

Citazione:
Mi hai fregato sul tempo per l'mCP X modello red devil. Ne sto preparando uno completamente rosso, dal tail motor mount alla canopy. Non so ancora se 3S o 2S.
La canopy MIA mi piace di più di quella Xtreme tipo A (la tipo B proprio non mi piace).
Anche gli impennaggi colorati fanno la loro figura, ma in plastica hanno poco senso secondo me.
Per il cablaggio secondo me l'hai fatto apposta a scattare una foto poco chiara
Sono contento che ti piaccia. Altro prossimo acquisto, il canopy di questo qua
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Mi piace perche' e' bombato, ha un aspetto pacioccone, quando poi quel che c'e' sotto tutto e' meno che pacioccone.
Gli impennaggi in fibra di vetro della MIA sono stati già frullati dal sottoscritto.
La prossima coda, che sara' quella col trave in 3mm in carbonio e impennaggi in carbonio fatti da me. Pensavo di fare un integrato orizzontale/verticale, ma non so come viene, visto che per ovvie ragioni, non e' simmetrico.
E comunque per i cablaggi ho fatto quel che potevo, non e' colpa mia se i fili sono lunghi lunghi quelli che devono arrivare vicino, e viceversa! Intanto ho riunito in un mazzetto solo i cavi dei tre servo, lasciando separati motore di coda e ESC.
Certo che si lavora in uno spazio risicatissimo!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:02   #9272 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Affidabile questo sito tedesco ?
Dove posso trovare MCPX V2 BNF e la Spektrum DX6i DSMX quella tiopo nuovo diciamo, al miglior prezzo ?
non ho notizie contrarie

il combo Mcpx V2 + dx6i (nuovo tipo) a questo prezzo non mi risulta altrove (ma non sono uno che naviga molto, specialmente perché sono sazio)

ho chiesto info in Italia ad un paio di negozi, qua da noi, mi hanno detto, sarà difficile avere tali prezzi
Vecchio 11 dicembre 11, 22:17   #9273 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
Pure io ho difficoltà ad abituarmi a tirare l'hold, e comunque penso che la cosa più veloce da fare sia sempre chiudere il gas che tirare l'hold.

Per il volo normale ho impostato la pitch curve a 50% 50% 50% 75% 100% in questo modo ho due vantaggi:

1. Se voglio tagliare il gas e sono in volo normale l'eli non mi si spatascia al suolo di pitch negativo;

2. quando passo da volo normale a stunt, non cambia il pitch perché la parte positiva del pitch è la stessa per le due modalità.

Lo svantaggio è che mi abituo ancora meno a usare l'hold, ma siccome spesso volo in casa, la maggiore rapidità nel tagliare il gas mi salva da diversi crash rovinosi sui mobili.
Perdonami, ma qui dissento forte. L'automatismo di chiudere con lo stick del gas a zero, quando piloti quelli grossi, ti fa disintegrare il modello.
Gli elicotteri grandi, a parte forse i replica, si pilotano con curva idle-up, cioè con motore sempre acceso da 0 a 100%.
Per salvare il salvabile quando non c'è più niente da fare c'è solo l'hold.
Il bello dell'hold, è che funziona sempre, anche se sei in normal, mentre non è vero il contrario.

La curva pitch che hai è un po' impegnativa se voli con vento e magari anche termiche.
Per scendere veloce puoi soltanto buttarti in picchiata, non riesci a scendere in modo deciso con l'elicottero livellato a bassa velocità.
Prima, quando ero poco avvezzo ai rovesci, da 0 a 50% impostavo comunque pochi gradi di passo negativo con una curva tipo: 40 - 45 - 50 - 75 - 100.
Ora invece uso una curva identica sia per normal sia per idle up, perché con una curva gas normal tipo 0 - 85 - 70 - 85 -100, se inavvertitamente, per abitudine lo rovescio, riesco a tenerlo bene anche in normal.
In futuro abolirò definitivamente l'impostazione 0 in normal, così guadagno una curva volabile, tanto l'eli si deve spegnere soltanto con l'hold

P.S.
Sono molto d'accordo con il consiglio di Ruggero di spostare l'Hold sulla DX6i da destra a sinistra
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:36   #9274 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
Citazione:
Perdonami, ma qui dissento forte. L'automatismo di chiudere con lo stick del gas a zero, quando piloti quelli grossi, ti fa disintegrare il modello.
Gli elicotteri grandi, a parte forse i replica, si pilotano con curva idle-up, cioè con motore sempre acceso da 0 a 100%.
Per salvare il salvabile quando non c'è più niente da fare c'è solo l'hold.
Il bello dell'hold, è che funziona sempre, anche se sei in normal, mentre non è vero il contrario.
Lo so, me lo ripeto spesso che dovrei abituarmi ad usare sempre e solo l'hold ma per il volo normale mi piace che il pitch non vada in negativo.

Citazione:
La curva pitch che hai è un po' impegnativa se voli con vento e magari anche termiche.
Per scendere veloce puoi soltanto buttarti in picchiata, non riesci a scendere in modo deciso con l'elicottero livellato a bassa velocità.
Certo, quando volo in normal e devo scendere di quota, metto in stunt per avere il pitch negativo.

Citazione:
Prima, quando ero poco avvezzo ai rovesci, da 0 a 50% impostavo comunque pochi gradi di passo negativo con una curva tipo: 40 - 45 - 50 - 75 - 100.
Ora invece uso una curva identica sia per normal sia per idle up, perché con una curva gas normal tipo 0 - 85 - 70 - 85 -100, se inavvertitamente, per abitudine lo rovescio, riesco a tenerlo bene anche in normal.
Di rovesciarlo in normal mi è capitato diverse volte, qualche volta sono riuscito a non crashare se avevo sufficiente quota e riuscivo a continare a girare per tornare dritto.
Invece di "chiudere il gas" quando sono in stunt non mi è mai capitato, quando volo in stunt, all'aperto, mi viene sempre da agire sull'hold, è in casa che lo spatasciavo al suolo tagliando il gas.
Ok mi tengo ancora le cure così, ma mi impegno a non chiudere più il gas ma ad agire sull'hold anche in casa, poi quando sarò abituato potrò pure cambiare le curve.
Citazione:
In futuro abolirò definitivamente l'impostazione 0 in normal, così guadagno una curva volabile, tanto l'eli si deve spegnere soltanto con l'hold

P.S.
Sono molto d'accordo con il consiglio di Ruggero di spostare l'Hold sulla DX6i da destra a sinistra
Mi sembra anche a me che a sinistra sia più facile da raggiungere, ci faccio un pensierino...
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:58   #9275 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Scusate

vi leggo da un po' e vi seguo con intaresse, anche perche' sto vagliando di farmi un moscerino come si deve.

Prima di procedere amo capire tutto come funziona.
In particolar modo non riesco a capire come possa fare 3D con la radio sua.
Non e' programmabile se non erro, quindi mi chiedevo ha le curve gia' impostate? idle up?
senno' come fa a volare anche in rovescio?

Io ho una Futaba T14 e mi servirebbe un modulo spektrum ma non lo trovo da nessuna parte. Non so che pesci prendere. Qln puo' aiutarmi?

Grazie
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 23:15   #9276 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Scusate

vi leggo da un po' e vi seguo con intaresse, anche perche' sto vagliando di farmi un moscerino come si deve.

Prima di procedere amo capire tutto come funziona.
In particolar modo non riesco a capire come possa fare 3D con la radio sua.
Non e' programmabile se non erro, quindi mi chiedevo ha le curve gia' impostate? idle up?
senno' come fa a volare anche in rovescio?

Io ho una Futaba T14 e mi servirebbe un modulo spektrum ma non lo trovo da nessuna parte. Non so che pesci prendere. Qln puo' aiutarmi?

Grazie
Dredd.
Si, ha le curve preimpostate , vola in rovescio, ma te la prendi com'è, non puoi regolare nulla.
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che Spektrum stia abbandonando il moduli. Ne ha ancora uno soltanto sul sito per una Multiplex a pulpito. Poi nulla, nè per air nè per surface.
Spero sia un momento di transizione per far uscire i nuovi moduli in DSMX
Vecchio 11 dicembre 11, 23:16   #9277 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

inoltre volevo chiedere al grande Lift

Ma se con la modifica brushless si hanno problemi sull'efficenza di coda
perche' non si brusherizza anhe la coda? ho visto che c'e' il motore:

Quantum Brushless Tail Motor 7900kv Q-HE-0007

Dredd.
Vecchio 11 dicembre 11, 23:31   #9278 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Citazione:
Si, ha le curve preimpostate , vola in rovescio, ma te la prendi com'è, non puoi regolare nulla.
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che Spektrum stia abbandonando il moduli. Ne ha ancora uno soltanto sul sito per una Multiplex a pulpito. Poi nulla, nè per air nè per surface.
Spero sia un momento di transizione per far uscire i nuovi moduli in DSMX
allora dovro' farmi una dx5 o dx6 mi sa'.
Ma Rappy50 come ha fatto? so che ha la T14 pure lui. si e' spektrumizzato???
Vecchio 11 dicembre 11, 23:38   #9279 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
inoltre volevo chiedere al grande Lift

Ma se con la modifica brushless si hanno problemi sull'efficenza di coda
perche' non si brusherizza anhe la coda? ho visto che c'e' il motore:

Quantum Brushless Tail Motor 7900kv Q-HE-0007

Dredd.
E' una lunga storia. Al momento, nonostante ci sia la possibiltà di buttare soldi per acquistare un brushless di coda, non c'è ancora nulla di funzionante.
Un po' per una questione di gain, un po' per problemi di inerzia meccanica dei brushless ed anche di velocità di esc e convertitore, ancora non si è riusciti ad avere qualcosa di commerciale funzionante.
Ci arriveranno prima gli helifreakers o quelli di RCgroups, i quali ci stanno dando dentro di brutto nella programmazione di alcuni tipi di esc, come il Feigao ed altri.
Attualmente, che io sappia, ci sono riusciti quelli di nanoheli.de su un paio di prototipi, e poi Roffey su helifreak, usando un esc di coda walkera ed un convertitore veloce di sua produzione, con motore da 2 grammi tipo walkera.
Vecchio 11 dicembre 11, 23:39   #9280 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
allora dovro' farmi una dx5 o dx6 mi sa'.
Ma Rappy50 come ha fatto? so che ha la T14 pure lui. si e' spektrumizzato???
Lui ha anche una DX8, non so se ancora in assistenza, ma usa quella con i microbi E-flite. La DX5 lasciala perdere che non è programmabile.
Rispondi

Bookmarks