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Vecchio 14 ottobre 11, 12:10   #7941 (permalink)  Top
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Il drift di coda non dipende da motori o saldature e neppure da un trave di coda allungato. E' una staratura del giro che cambia continuamente la posizione di head lock.
Le cause possono essere due: termica, di tensione. Le due derive producono rotazioni in senso opposto, quindi è frequente avere un elicottero che non drifta, semplicemente perché mentre la lipo si scarica, il gyro si scalda ed i due effetti si contrastano compensandosi a vicenda.
Nelle modifiche brushless, quasi sempre l'equilibrio si rompe, essendo facile che il gyro scaldi troppo per colpa dell'esc, oppure che la scarica della lipo molto più veloce aumenti molto il drift di tensione.

C'è una terza causa di drift, ed è il trim del rudder sulla tx fuori centro. Controlla che tutti i trim meccanici siano a zero, condizione necessaria in un elicottero stabilizzato elettronicamente. Dai un'occhiata anche al subtrim del rudder.
Se hai una DX8, controlla nella schermata Monitor che il rudder sia a 0% con stick al centro. Nel caso con i trim a zero, notassi un valore diverso da zero sul canale rudder, riesegui la procedura di calibrazione degli stick
Grazie per la risposta, uso la Dx4 di scatola , quindi niente subtrim...
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Vecchio 14 ottobre 11, 12:14   #7942 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, uso la Dx4 di scatola , quindi niente subtrim...
Trim si però
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Vecchio 14 ottobre 11, 12:22   #7943 (permalink)  Top
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Trim si però
Si certo, ma ovviamente ho tutto a zero... a meno che lo 0 fisico sia andato a farsi fott..e
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Vecchio 14 ottobre 11, 16:33   #7944 (permalink)  Top
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Il drift di coda non dipende da motori o saldature e neppure da un trave di coda allungato. E' una staratura del giro che cambia continuamente la posizione di head lock.
Le cause possono essere due: termica, di tensione. Le due derive producono rotazioni in senso opposto, quindi è frequente avere un elicottero che non drifta, semplicemente perché mentre la lipo si scarica, il gyro si scalda ed i due effetti si contrastano compensandosi a vicenda.
Nelle modifiche brushless, quasi sempre l'equilibrio si rompe, essendo facile che il gyro scaldi troppo per colpa dell'esc, oppure che la scarica della lipo molto più veloce aumenti molto il drift di tensione.

C'è una terza causa di drift, ed è il trim del rudder sulla tx fuori centro. Controlla che tutti i trim meccanici siano a zero, condizione necessaria in un elicottero stabilizzato elettronicamente. Dai un'occhiata anche al subtrim del rudder.
Se hai una DX8, controlla nella schermata Monitor che il rudder sia a 0% con stick al centro. Nel caso con i trim a zero, notassi un valore diverso da zero sul canale rudder, riesegui la procedura di calibrazione degli stick
Lift,
La tua spiegazione è come sempre molto precisa e competente..

Purtroppo nel mio caso questa non si può applicare:


a parte il fatto che nel mio mcpx n.2 il problema del drift c'è sempre stato dalla "nascita"... non si spiega perchè staccando e riattacando la lipo per una serie di volte si riesce in qualche caso a passare da una situazione ingestibile ad una passabile, ma sempre molto instabile e fastidiosa... niente a che vedere con l'altro, che sembrava nato male e che invece ha una coda perfettamente gestibile e stabile.

Il suo vero problema era il motore stock, il passo, gli assorbimenti e il coreless singolo che ha una forza appena sufficiente per un volo soft...altro che flip in casa come nei promo..

Inoltre,

il mio esc nel n.1 è posizionato sopra il gyro, adesso ho fatto un "ponte" sotto, ma prima era proprio sopra il gyro e non dava problemi nemmeno con hp05s.

Nel n.2 è posizionato al centro circa dela 3in1 e ho un motore che assorbe un pò meno (credo) quindi meno calore, ma la coda è ubriaca fin dal primo secondo di scarica.

Quando era stock con tailboom corto il problema c'era ma era minimizzato, con il brushless invece è fortemente enfatizzato, e tengo a precisare, le vibrazioni sono davvero insignificanti...

ormai al "tatto" ho una certa scala di comparazione... in questo modello sono sicuro di aver raggiunto il livello minore mai avuto... se lo tengo in mano mentre gira a tutto gas non avverto vibrazioni, e la pinnetta in volo è ferma..

mentre nell'altro vibra visibilmente, eppure... coda piantata.


Tutti i trim del ch4 sono a 0.

Bèh.. forse ho precisato cose già dette tante, troppe volte.. e infatti lo scambio delle 3in1 mi ha confermato che trattasi al 99% di 3in1 cannata.

ma in tutto questo voglio dire che il mio modello n.1, che vibra un pò, strasbattuto e crashato allo sfinimento, con un esc sopra il gyro, e tutti gli acciacchi dell'età, ha avuto tutti i problemi possibili.. ma MAI drift di coda, lenti o rapidi che siano, a lipo carica o a fine scarica.

Tendenza a indietreggiare sempre... di più a fine scarica.. ma MAI drift...

bho?
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Ultima modifica di Blekmacigno : 14 ottobre 11 alle ore 16:37
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Vecchio 15 ottobre 11, 00:11   #7945 (permalink)  Top
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scheda 3in1 in fumo

Ciao a tutti,
Da due giorni sono un felice o quasi possessore di un mcpx.
al primo volo pero' dopo pochi secondi il rotore si e' fermato . Poi fumo e puzza dalla scheda. E' gia' successo ad altri?

Ciao gaetano
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Vecchio 15 ottobre 11, 00:17   #7946 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Da due giorni sono un felice o quasi possessore di un mcpx.
al primo volo pero' dopo pochi secondi il rotore si e' fermato . Poi fumo e puzza dalla scheda. E' gia' successo ad altri?

Ciao gaetano
Al primo volo?
Se non hai fatto nulla di strano, ti consiglio di riportarlo al negozio dove l'hai preso spiegando l'accaduto.
Poi vedrà lui se chiedere una nuova 3 in 1, oppure una sostituzione del modello, evidentemente difettoso.
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Vecchio 15 ottobre 11, 00:21   #7947 (permalink)  Top
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Lift,
La tua spiegazione è come sempre molto precisa e competente..

Purtroppo nel mio caso questa non si può applicare:


a parte il fatto che nel mio mcpx n.2 il problema del drift c'è sempre stato dalla "nascita"... non si spiega perchè staccando e riattacando la lipo per una serie di volte si riesce in qualche caso a passare da una situazione ingestibile ad una passabile, ma sempre molto instabile e fastidiosa... niente a che vedere con l'altro, che sembrava nato male e che invece ha una coda perfettamente gestibile e stabile.

Il suo vero problema era il motore stock, il passo, gli assorbimenti e il coreless singolo che ha una forza appena sufficiente per un volo soft...altro che flip in casa come nei promo..

Inoltre,

il mio esc nel n.1 è posizionato sopra il gyro, adesso ho fatto un "ponte" sotto, ma prima era proprio sopra il gyro e non dava problemi nemmeno con hp05s.

Nel n.2 è posizionato al centro circa dela 3in1 e ho un motore che assorbe un pò meno (credo) quindi meno calore, ma la coda è ubriaca fin dal primo secondo di scarica.

Quando era stock con tailboom corto il problema c'era ma era minimizzato, con il brushless invece è fortemente enfatizzato, e tengo a precisare, le vibrazioni sono davvero insignificanti...

ormai al "tatto" ho una certa scala di comparazione... in questo modello sono sicuro di aver raggiunto il livello minore mai avuto... se lo tengo in mano mentre gira a tutto gas non avverto vibrazioni, e la pinnetta in volo è ferma..

mentre nell'altro vibra visibilmente, eppure... coda piantata.


Tutti i trim del ch4 sono a 0.

Bèh.. forse ho precisato cose già dette tante, troppe volte.. e infatti lo scambio delle 3in1 mi ha confermato che trattasi al 99% di 3in1 cannata.

ma in tutto questo voglio dire che il mio modello n.1, che vibra un pò, strasbattuto e crashato allo sfinimento, con un esc sopra il gyro, e tutti gli acciacchi dell'età, ha avuto tutti i problemi possibili.. ma MAI drift di coda, lenti o rapidi che siano, a lipo carica o a fine scarica.

Tendenza a indietreggiare sempre... di più a fine scarica.. ma MAI drift...

bho?
Mmmm, dici che mi sono dimenticato la quarta opzione, ovvero il fattore bleck-out?
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Vecchio 15 ottobre 11, 01:21   #7948 (permalink)  Top
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Mmmm, dici che mi sono dimenticato la quarta opzione, ovvero il fattore bleck-out?
Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!
Temo proprio di si... senza di me come si riuscirebbe a trovare le insidie più nascoste e i casi limite disperati?

:-)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
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Vecchio 16 ottobre 11, 08:34   #7949 (permalink)  Top
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Al primo volo?
Se non hai fatto nulla di strano, ti consiglio di riportarlo al negozio dove l'hai preso spiegando l'accaduto.
Poi vedrà lui se chiedere una nuova 3 in 1, oppure una sostituzione del modello, evidentemente difettoso.
Si al mio primo volo. Il negoziante l'ha ritirato per mandarlo in assisrenza in garanzia. Volevo sapere se e' una cosa che capita o che non si e' mai sentita
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Vecchio 16 ottobre 11, 08:57   #7950 (permalink)  Top
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Si al mio primo volo. Il negoziante l'ha ritirato per mandarlo in assisrenza in garanzia. Volevo sapere se e' una cosa che capita o che non si e' mai sentita
Io e' la prima volta che la leggo ..sei solo stato sfortunato
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