Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 10:58   #7821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Allora che dire: fai bene e credo che non te ne pentirai.... a seconda di quale motore prenderai ti divertirai di + o di meno.. mi sembra di cpaire che alcuni motori sono BLS sono + o meno equiparabili alla potenza del motore stock nuovo MA.... sicuro dti durerà ben + di 100 voli.... che è una bella rottura doverlo cambiare così spesso...
Prendendo il kit completo di WOW quale motore conviene comprare, quindi?!?
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:12   #7822 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma scusa il kit WOW non viene già con il motore? (il c05?)

MCP X BRUSHLESS CONVERSION KIT with CO5 BL motor for E-FLITE - For the brushless main & matching upgraded brush tail- Now Shipping

Mi chiedevo: ma conviene prenderlo li? Mi sa che prendendo le componenti separate ti costa pur emeno.... (parecchio meno).....

Ultima modifica di STENO : 06 ottobre 11 alle ore 11:18
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:20   #7823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma scusa il kit WOW non viene già con il motore? (il c05?)

MCP X BRUSHLESS CONVERSION KIT with CO5 BL motor for E-FLITE - For the brushless main & matching upgraded brush tail- Now Shipping

Mi chiedevo: ma conviene prenderlo li? Mi sa che prendendo le componenti separate ti costa pur emeno.... (parecchio meno).....
Ce ne sono due tipi di kit, uno col C05, uno col HP05
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:48   #7824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma scusa il kit WOW non viene già con il motore? (il c05?)

MCP X BRUSHLESS CONVERSION KIT with CO5 BL motor for E-FLITE - For the brushless main & matching upgraded brush tail- Now Shipping

Mi chiedevo: ma conviene prenderlo li? Mi sa che prendendo le componenti separate ti costa pur emeno.... (parecchio meno).....
c'è anche questo,forse è meglio l'HP05,per adesso lo tengo così ma penso,più avanti,di prendere anch'io questo Kit
ti costa meno ma se non sei bravo a saldare rischi di bruciare la 3in1


MCP X BRUSHLESS CONVERSION KIT with HP05 for E-FLITE - For the brushless mupgrade



PS.la coda col double coreless è già pronta la sto sperimentando su quello stock

Ultima modifica di pomiss : 06 ottobre 11 alle ore 11:52
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:51   #7825 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Attendiamo i Brusless dotati allora... a quanto ne so (ma magari mi sbaglio) il C05 è + tranquillo e il H05 è + incazzoso....
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:56   #7826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Attendiamo i Brusless dotati allora... a quanto ne so (ma magari mi sbaglio) il C05 è + tranquillo e il H05 è + incazzoso....
vuol dire che quando sarà il momento prenderò il HP05
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 12:03   #7827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Conversione brushless

Anche questo e' interessante !

Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 13:00   #7828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
LIFT,
cosa ne pensi del kit di conversione brushless "plug and play" che credo interesserà molto a tutti coloro che vorrebbero una conversione semplificata?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 14:38   #7829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ma che motore ci andrebbe?
...ma se si vuole usare il motore di coda brushed bisogna fare delle modifiche?
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 14:39   #7830 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Meglio fare chiarezza sui kit plug & play.
Il segnale prelevato dall'uscita del motore, teoricamente è praticamente identico al quello in uscita dal chip di controllo, ma tecnicamente non è così.

Il segnale sul connettore, in assenza di carico, è abbattuto dalla presenza di un condensatore da 100 nF in parallelo al motore. Senza l'utilizzo della famosa resistenza da 2.2K in parallelo al connettore, non ci sarebbe segnale, ma più o meno una tensione, livellata dal condensatore.
Quello che ne deriva è che il range lungo il quale viene variata l'uscita del motore da zero al massimo, risulta limitato a circa un 30% della corsa utile.
Questo non riduce il massimo numero di giri del motore, ma la variazione tra il minimo ed il massimo somiglia più ad'una sorta di on/off, poco modulabile quindi.

Poco male, se si usano curve piatte, qualche problemino invece se si vuole settare una curva a V accurata.

Per migliorare la situazione, bisognerebbe abbassare di molto il valore della resistenza in parallelo al connettore, ma così facendo si aumenta il consumo inutilmente.
Un'altra via, non ancora sperimentata da nessuno, consisterebbe nel rimuovere il condensatore, in modo da impedire il livellamento del segnale.

Insomma, i kit plug & play, sono tutto sommato validi riguardo lo sfruttamento della massima potenza che il motore principale può esprimere, ma peccano della versatilità che soltanto il segnale pilota in uscita dal chip può dare.

Tanto per fare un esempio di limitazione dei kit plug and play, la 3 in 1 ha un'ottimo soft start, ma si attiva soltanto se il gas è oltre il 55% e se si toglie l'hold. Per ovvi motivi, un kit plug & play non può attivare il soft start della 3 in 1.
Occorre quindi attivare il soft start dell'esc, ma questo può risultare fastidioso quando capita di staccare inavvertitamente il motore in volo, in quanto il riavvio potrebbe non essere immediato abbastanza da salvarlo dal crash.

Andando a memoria sui post precedenti, un grosso dubbio ce l'ho sul kit plug & play commercializzato da Xtreme sotto il marchio Spin ed attualmente ordinabile da miraclemart.
Se le limitazioni sul canale throttle possono essere in qualche modo aggirate, non riesco ad immaginere come possa funzionare bene un convertitore che preleva il segnale dal motore di coda. Per la coda, la gamma di variazione deve essere molto accurata, pena un funzionamento a scatti e scalcialnte.
Inoltre non si hanno notizie circa la programmabilità di questi esc ed ancora nessuno lo ha provato.
Tantomeno si sa se il convertitore e l'esc di coda siano veloci abbastanza da gestire una coda brushless.

Personalmente, anche alla luce del fatto che i kit plug & play tradizionali (quelli composti da più parti saldate tra loro) possono soffrire di saldature fredde o rottura dei cavetti, ritengo sia più utile imparare a mettere mano alla scheda col saldatore, è un'abilità che tornerà sempre utile.
Si risparmiano soldi e la conversione funziona al meglio.

Per i motori, da preferire senz'altro l'HP05s al C05/ADH50.

Ultima modifica di liftbag : 06 ottobre 11 alle ore 14:42
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002