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Vecchio 26 settembre 11, 14:09   #7691 (permalink)  Top
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Una ventina di grammi di spinta ( quindi un totale di 64 grammi ,45 grammi di peso e circa 20 grammi a passo- 9 gradi ) corrisponde ad un motore in discreto stato ; di meno no .

Come giustamente scritto da Bleck i valori in assoluto sono opinabili ma, monitorare la variazione può / potrebbe tornare utile per rendersi conto di " problemi"avendi dati obiettivi .
La misurazione del passo e' infatti , secondo me , ben ripetibile perche ' ognuno di noi la effettua ( credo) sempre in maniera uguale e ripetibile .

Sul proprio/ propri modelli e' affidabile la misurazione delle variazioni di spinta ...un poco come le diete ..magari si pesa in maniera differente su due bilance differenti ma la variazione usando sempre la stessa bilancia e nelle stesse condizioni di " vestiario" danno delle differenze comunque attendibili
Io , al solito , sui sub micro vado di goniometro
Ma come 20 grammi con -9°?
Sicuro non siano di più? Io credo che il mio 2S con 9° stia a 150 grammi di spinta.
Magari sta misura la faccio...
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Vecchio 26 settembre 11, 14:48   #7692 (permalink)  Top
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Ma come 20 grammi con -9°?
Sicuro non siano di più? Io credo che il mio 2S con 9° stia a 150 grammi di spinta.
Magari sta misura la faccio...
Io credo che dovresti essere a 80/85 grammi di spinta a -9 gradi
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Vecchio 26 settembre 11, 14:55   #7693 (permalink)  Top
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Con 20g come fa a tirarsi su visto che ne pesa più del doppio?
Non che hai poco passo negativo?

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Vecchio 26 settembre 11, 15:16   #7694 (permalink)  Top
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Con 20g come fa a tirarsi su visto che ne pesa più del doppio?
Non che hai poco passo negativo?

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Bleck ..20 grammi di spinta a -9

Sulla bilancia leggi 65 grammi ( 45 di peso e 20 di spinta)
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Vecchio 26 settembre 11, 15:51   #7695 (permalink)  Top
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Bleck ..20 grammi di spinta a -9

Sulla bilancia leggi 65 grammi ( 45 di peso e 20 di spinta)
Qualcosa non torna Eduardo. Io sono sicuro che non -9° l'elicottero sta tranquillamente in hovering rovesciato, anzi probabilmente sale. Quindi la spinta deve necessariamente essere almeno il suo peso, cioè 45 grammi (o di più).
La bilancia va accesa con l'elicottero già appoggiato, in modo che la tara sia azzerata.
In questo modo leggi solo i dati di spinta negativa come grammi positivi sulla bilancia.
Io non ho mCP X brushed da provare, ma sono sicuro che a -9° la spinta non può essere così bassa da non sostenere il suo peso.
Col mio brushless meno potente, l'HP05s, a -8° ho 110 grammi di spinta.
Per la prova ho impostato i gradi misurandoli e poi ho staccato i servi, che altrimenti possono variare durante la prova.
Il risultato è costante e ripetibile.

Ultima modifica di liftbag : 26 settembre 11 alle ore 16:00
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Vecchio 26 settembre 11, 15:59   #7696 (permalink)  Top
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Invece il 2S con il motore HP08s a -8° spinge 200 grammi buoni buoni, altro che 150

Tutte le prove sono condotte al 100% di throttle ovviamente.
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Vecchio 26 settembre 11, 16:16   #7697 (permalink)  Top
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Invece il 2S con il motore HP08s a -8° spinge 200 grammi buoni buoni, altro che 150

Tutte le prove sono condotte al 100% di throttle ovviamente.
Domani ricontrollo
Quando hai dato il valore di 230 grammi negativo io al max del negativo avevo un /quarto di spinta del 2S tuo ..
Non vorrei avere 64 senza tara nel qual caso ho dato i " numeri" senza tara e mi scuso con tutti
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Vecchio 26 settembre 11, 16:23   #7698 (permalink)  Top
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Domani ricontrollo
Quando hai dato il valore di 230 grammi negativo io al max del negativo avevo un /quarto di spinta del 2S tuo ..
Non vorrei avere 64 senza tara nel qual caso ho dato i " numeri" senza tara e mi scuso con tutti
Sono sicuro che è così Eduardo. 64 grammi al netto della tara è perfettamente plausibile, infatti come intuibile, con -9° l'elicottero rovesciato dovrebbe salire di quota.
In effetti il metodo è un buon metro per stabilire l'efficienza del motore.
Anche per stabilire l'efficacia di una conversione brushless.
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Vecchio 26 settembre 11, 19:36   #7699 (permalink)  Top
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Ma hai zero gradi di passo con stick al centro?
no ho zero passo con stik tutto giu e trim tutto giu;
ho verificato ed effettivamente facendo il piatto tutta la corsa da zero in su, a tutto passo avro' molti piu gradi positivi rispetto ad un altro mcpx: magari è quello il motivo per cui sforza la centralina e va in protezione?
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 20:01   #7700 (permalink)  Top
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no ho zero passo con stik tutto giu e trim tutto giu;
ho verificato ed effettivamente facendo il piatto tutta la corsa da zero in su, a tutto passo avro' molti piu gradi positivi rispetto ad un altro mcpx: magari è quello il motivo per cui sforza la centralina e va in protezione?
Wow, è completamente starato. Ma che radio usi? Se è programmabile, controlla di avere il subtrim del pitch a 0. Qualsiasi radio tu abbia porta il trim del gas in posizione centrale e poi avvita i link dei servi di un giro completo ciascuno (per volta) fino ad avere 0° con stick al centro.
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