Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 21:53   #6461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
vorrei porre alla vostra attenzione questa foto qui che mostra una conversione brushless priva di saldature alla centralina
Brushless MCPX - RKH - HeliFreak
tale soluzione utilizza il converter the steve per mcpx collegato al positivo del motore
invece i cavi di alimentazione dell'esc anzichè essere saldati sulla centralina, sono saldati direttamente ai cavi di uscita dei connettori
sembra assolutamente fattibile, ma ci potrebbero essere delle controindicazioni?
lift te sei l'esperto in questo campo, cosa ne pensi?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 23:41   #6462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Panoramico Visualizza messaggio
Grazie Blek, le foto vanno benissimo. Lunedi ci provo.
Per il saldatore magari faccio un pò di prove su qualche scheda rotta,
provando a dissaldare e risladare qualche filo. La mia paura è che essendo i fili più corti (dell'eli) possa "tirare" di più sulla scheda. Finche stucco fili è tutto apposto, ma se mi dissaldano dalla scheda mi tocca affidarlo a qualche negozio di modellismo. Chissà perchè non l'hanno fatto con i pin sulla scheda come per il resto... Mha...

Quindi un 20/25 watt con la punta più sottile che hanno. Right. Le punte si misurano in qualche modo? Tanto per non farmi rifilare qualcosa di inadatto.
Allora...
con 20/25W intendevo dire di non orientarti verso i più diffusi da 40W... con quelli si esagera davvero. Ormai che è tutto cinese poi è meglio diffidare...
Per farti un esempio:
utilizzo da almeno 10 anni un minisaldatore da "ben" 10W, con una punta da circa 1.5mm MAI sostituita. Questo perchè non riscaldando troppo non si consuma e non si ossida quasi mai. Quando si sporca basta strofinarla con uno straccetto umido.
Ci saldo di tutto, e mi devo fermare solo in caso di cavi di grosse dimensioni, tipo quelli delle lipo da più di 1A con 40C... oppure se nel circuito stampato ci sono piste di grosse dimensioni come negli ESC da almeno 25A.
Per tutto il resto è perfetto.

Invece quelli da 25/40W hanno una punta molto più grossa che scaldata oltre il necessario tende ad ossidarsi se non di ottima qualità e per saldature in microcircuiti tipo mcpx rischiano di fare danni, o nei microcavetti di fondere velocemente la guaina isolante.

Diverso il discorso per quelli con temperatura regolabile, per ovvi motivi.

Diffida dalle cineserie a basso costo e, anche se ormai è impossibile trovare qualcosa che non lo sia, orientati verso prodotti di discreta qualità e col minore wattaggio possibile.

Se poi devi saldare i cavi di alimentazione di un regolatore di un T-rex 600..bèh allora...


Per i fili del mcpx ti consiglierei di trovare del buon cavetto con guaina al silicone (quella morbida) e allungarli coprendo la giunzione con termoretraibile... ma il lavoretto va fatto bene chè altrimenti con le continue sollecitazioni, metti e togli la lipo, potrebbe cedere la saldatura... e comunque devi risaldare i fili al connettore, attenzione a non scioglierlo..

Pulisci bene tutto ciò che deve essere saldato con carta abrasiva fine, poi poggia la punta del saldatore e il filo di stagno sul punto che devi saldare (non mettere ancora il filo) e riscalda per il tempo necessario allo stagno di fondere e ricoprire il metallo in modo uniforme. Una punta di pasta disossidante ti aiuterà in questa fase.
Ripeti la stessa cosa sul filo da saldare:
pulizia, pizzico di pasta, punta saldatore, stagno, e riscalda entrambi finchè lo stagno non "impregna" il filo. Tieni corta la parte scoperta del filo, perchè col calore si scoprirà ancora.

Fatto questo, nella fase 3 ti basterà poggiare il filo "prestagnato" sul connettore "prestagnato" appoggiando la punta del saldatore per un attimo su entrambi, e vedrai che si salderanno bene e facilmente.



P.S.
tieni la punta sempre pulita quando saldi, lo stagno che ci rimane sopra con il disossidante tende a sporcarla e a impedirti una successiva saldatura.
Prima di ogni saldatura passaci sopra uno straccio umido quando è ben calda.
Poi saldi un filo, e prima di passare al secondo un'altra bella ripulita..
Così non puoi toppare...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 14 agosto 11 alle ore 23:47
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 23:44   #6463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
vorrei porre alla vostra attenzione questa foto qui che mostra una conversione brushless priva di saldature alla centralina
Brushless MCPX - RKH - HeliFreak
tale soluzione utilizza il converter the steve per mcpx collegato al positivo del motore
invece i cavi di alimentazione dell'esc anzichè essere saldati sulla centralina, sono saldati direttamente ai cavi di uscita dei connettori
sembra assolutamente fattibile, ma ci potrebbero essere delle controindicazioni?
lift te sei l'esperto in questo campo, cosa ne pensi?
intuisco che, giustamente, le microsaldature ti terrorizzano...
ma non ti devi preoccupare.
Se il mio "frullerà", come spero, basta che mi lasci il tuo per mezza giornata...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 10:37   #6464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
intuisco che, giustamente, le microsaldature ti terrorizzano...
ma non ti devi preoccupare.
Se il mio "frullerà", come spero, basta che mi lasci il tuo per mezza giornata...
Beh, un po' si, ma solo quelle sulla centralina

nella soluzione postata prima, i cavi dell'esc anzichè essere saldati in parallelo sulla 3in1, sono saldati sui fili, apparentemente non dovrebbero esserci differenze, se non una maggiore comodità e facilità di realizzazione
quindi perchè complicarsi la vita se non c'è una controindicazione in questa trovata?

l'utente afferma di avere 5300 giri con i nostri stessi componenti
non saranno 6000, ma sono almeno 1000 in più rispetto allo standard, e se davvero li tenesse sarebbe ottimo per le nostre esigenze
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 11:32   #6465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Ecco qua il video fatto ieri sera, mi scuso per la scarsa qualità, ma avevo solo il telefono a disposizione.



Comunque si riesce a vedere abbastanza bene il comportamento del modello con la curva passo/gas che vi ho postato ieri (qualcuno l'ha poi provata?)
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 15:26   #6466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io l'ho provata quella curva li, ma a prima impressione mi sembra che il tuo piccolo frulli parecchio, forse hai un motore particolarmente riuscito e lipo nuove
di certo col mio un loop non si può fare come lo fai te

comunque con quella curva la coda è più lineare ma il motore perde giri nella fase zero gradi, dunque è più difficile sostenerlo, almeno sul mio è così
con la curva al 100% almeno riprende i giri più velocemente

io anche in situazioni di recupero non la perdo mai la coda oltre i 10°, ma è il motore che si siede e fa fatica a rialzarsi, il tuo non sembra soffrire di questo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 18:39   #6467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io l'ho provata quella curva li, ma a prima impressione mi sembra che il tuo piccolo frulli parecchio, forse hai un motore particolarmente riuscito e lipo nuove
di certo col mio un loop non si può fare come lo fai te

comunque con quella curva la coda è più lineare ma il motore perde giri nella fase zero gradi, dunque è più difficile sostenerlo, almeno sul mio è così
con la curva al 100% almeno riprende i giri più velocemente

io anche in situazioni di recupero non la perdo mai la coda oltre i 10°, ma è il motore che si siede e fa fatica a rialzarsi, il tuo non sembra soffrire di questo
Io ad esempio se faccio la retro in rovescio e non ho il modello perfettamente allineato dopo poco tende a perdere la coda, per non parlare delle riprese violente che una volta su due, se va bene, me lo ritrovo girato di 180°...
Comunque il motore è originale ma acquistato come ricambio, è stato rodato in acqua e ripulito 10 voli fa ed ha sulle spalle circa 11/12 ore di volo.
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 19:07   #6468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Io ad esempio se faccio la retro in rovescio e non ho il modello perfettamente allineato dopo poco tende a perdere la coda, per non parlare delle riprese violente che una volta su due, se va bene, me lo ritrovo girato di 180°...
Comunque il motore è originale ma acquistato come ricambio, è stato rodato in acqua e ripulito 10 voli fa ed ha sulle spalle circa 11/12 ore di volo.
ho capito comunque dove sta la differenza
le mie hyperion hanno 150 voli sulle spalle
tu invece utilizzi delle nanotech più fresche, ed ecco spiegata la differenza che noto
per mia fortuna non ho mai perso la coda, neanche di 45°
sento solo il motore che si siede, non ha forza per riprendere giri
ecco perchè un bel brushless ci vorrà e forse non necessiterà neanche di modifiche sostanziali alla coda
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 23:54   #6469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Oggi durante un rovescio, chissà a che pensavo, e invece di andare giù con lo stock per farlo alzare ho dato stock Su e l'ho avvitato a terra
Era Su erba e ho spezzato la parte finale del tubo di coda e ho perso la pinnetta.

Visto che non mi va di spendere una cifra esagerata per 2 cents di pinnetta... dove posso prenderne una in carbonio meno fragile e sfuggente?


@marrrco,
indovina in quale posto ho trivellato?
Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 15 agosto 11 alle ore 23:58
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 00:05   #6470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
quel posto è sfortunato, mentre il foro italico è stracollaudato
i miei modelli tornano sempre intatti da lì
devi cambiare location, io domani vado col 450 ad ora di pranzo, se puoi fai un salto
lì non ci torno più, anche con infinity ci siamo trovati bene al foro, ha fatto qualche crash ma senza danni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002