Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 21, 14:29   #19681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Come si fà a passare a mode 2 ?

Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
Mi spieghi meglio che intendi!
Se possiedi già una radio in mode 1 o 2 cmq in modulazione dms2 la puoi utilizzare idipendentemente dall'hely.
Se hai ordinato un mode 1 con radio (quindi rtf) non la puoi trasformare in mode 2 senza prima aprirla.
Come si fà a passare a mode 2 sul blade mcx rtf mode 1 ?

ho preso un altro TX "dx5e mode2" ma dopo il bind l'eli mi rimane in mode 1 cioè il gas a destra !


Come si fà a cambiare si deve agire sul RX del BLADE mCX ?
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 15:38   #19682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Come si fà a passare a mode 2 sul blade mcx rtf mode 1 ?

ho preso un altro TX "dx5e mode2" ma dopo il bind l'eli mi rimane in mode 1 cioè il gas a destra !


Come si fà a cambiare si deve agire sul RX del BLADE mCX ?
Le riceventi si limitano a ricevere i segnali, non distinguono se il comando del gas gli arriva dalla leva di sinistra in mode 2 o dalla destra in modo 1. Il problema è sulla trasmittente, sei sicuro che sia in mode 2?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 16:11   #19683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
ha la leva del motore a sinistra

Ha la leva del motore a sinistra senza molla,
ma credo forse che questo non significa nulla,
come faccio a verificarlo la devo aprire ?
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 16:26   #19684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Hai perfettamente ragione

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le riceventi si limitano a ricevere i segnali, non distinguono se il comando del gas gli arriva dalla leva di sinistra in mode 2 o dalla destra in modo 1. Il problema è sulla trasmittente, sei sicuro che sia in mode 2?
Grazie della tua utile risposta ! !

Ho trovato il manuale , la DX5e in mio possesso ha le leve trainer e CH 5 SULLA DESTRA, quindi è UNA MODE 1 a cui hanno invertito il gruppo leve.

Leggendo sul manuale quella invece MODE 2 dovrebbe avere le rispettive leve Trainer e CH5 sulla parte sinistra !!!

Ora ti chiedo si può far qualcosa o mi devo rassegnare ?????
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 16:28   #19685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Immagino che tu l'abbia presa usata. Il punto è che la meccanica delle leve può essere modificata spostando le molle all'interno, mentre la corrispondenza tra leve e canali rimane quella impostata di fabbrica, a meno di non avere le conoscenze (che io non ho) per intervenire sulle schede elettroniche per cambiarne i collegamenti. Quindi se con il movimento verticale la leva destra comanda il canale 1 (gas) e la sinistra il canale 3 (elevatore), con un modello con ricevente separata basta mettere il connettore dell'ESC (regolatore di giri) sul canale 3 ed hai il gas a sinistra. Sui modelli con ricevente integrata nella centralina, come l'mCP X, purtroppo il gas è legato al canale 1.
Io ho la Dx6i mode 2 ma non c'è scritto da nessuna parte quale sia il mode, forse era sulla scatola originale, che non ho più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 16:35   #19686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Grazie della tua utile risposta ! !

Ho trovato il manuale , la DX5e in mio possesso ha le leve trainer e CH 5 SULLA DESTRA, quindi è UNA MODE 1 a cui hanno invertito il gruppo leve.

Leggendo sul manuale quella invece MODE 2 dovrebbe avere le rispettive leve Trainer e CH5 sulla parte sinistra !!!

Ora ti chiedo si può far qualcosa o mi devo rassegnare ?????
Ho letto questo post dopo aver inviato il mio precedente. Se ti diletti di elettrotecnica puoi aprire la Tx e vedere come sono collegati i potenziometri delle leve e se è possibile spostarne i connettori. Più tardi provo ad aprire la mia DX6i e vedo come sono fatti i collegamenti, sperando che la DX5e sia simile.Ti scrivo appeno ho scoperto qualcosa , ora ho un'impegno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 17:37   #19687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Ho aperto la mia DX6i, i 6 fili di ciascuna coppia di potenziometri di ogni leva arrivano su di un connettore a 6 poli (uno per ogni leva), sulla scheda c'è scritto "STICK V1" e "STICK V2". Si potrebbe invertirli e mettere quello di "STICK V1" al posto di "STICK V2" e viceversa, ma bisogna allungare alcuni fili, poi i trim resterebbero al loro posto perdendo la corrispondenza con la relativa leva. Se la tua Tx è fatta in modo simile alla mia vedi tu se te la senti di fare la modifica.
Perchè vuoi passare a mode 2?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 19:51   #19688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
perchè

Perchè ho acquistato un eachine 119 modo1 e non mi trovo per niente .
Volevo almeno sul mio blade mcx provare il modo 1 che ho provato con un altro
eli coassiale e mi trovo meglio. Forse ho sbagliato a prendere il 119
sarebbe stato meglio l'eachine 129 che ha un "ausilio alla guida" in più.
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 22:12   #19689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Perchè ho acquistato un eachine 119 modo1 e non mi trovo per niente .
Volevo almeno sul mio blade mcx provare il modo 1 che ho provato con un altro
eli coassiale e mi trovo meglio. Forse ho sbagliato a prendere il 119
sarebbe stato meglio l'eachine 129 che ha un "ausilio alla guida" in più.
Scusa ma tu hai un Blade mCX, che è un coassiale, od un Blade mCP X che è l'oggetto di questa discussione ed è un monorotore a passo variabile e 6 canali?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 23:03   #19690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
risolto ora la radio è in mode 2

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ho aperto la mia DX6i, i 6 fili di ciascuna coppia di potenziometri di ogni leva arrivano su di un connettore a 6 poli (uno per ogni leva), sulla scheda c'è scritto "STICK V1" e "STICK V2". Si potrebbe invertirli e mettere quello di "STICK V1" al posto di "STICK V2" e viceversa, ma bisogna allungare alcuni fili, poi i trim resterebbero al loro posto perdendo la corrispondenza con la relativa leva. Se la tua Tx è fatta in modo simile alla mia vedi tu se te la senti di fare la modifica.
Perchè vuoi passare a mode 2?
ci sono riuscito , i fili erano agevolmente lunghi , ho scambiato i collegamenti dei potenziometri . provato con la sua AR500 e poi sul blade mcx FUNZIONA alla gande !
ps. ho il modello mcx coassiale, ma dovrò fare la stessa modifica se ci riesco sull'EACHINE 119 che è un passo variabile a 6 canali credo.

Grazie dei consigli
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com

Ultima modifica di avel57 : 14 marzo 21 alle ore 23:07
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002