Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 12:24   #13411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
BlHeli è un progetto nato per riprogrammare il codice degli esc con mcu Silicon Labs e Atmel, ed il codice stesso è ormai definito BlHeli. Un po' come se sul nostro netbook (esc) decidessimo di cavar via il poco efficente windows (firmware originale) per installarci linux (BlHeli).

Esattamente come con i Castle Creations, è possibile sia aggiornare/cambiare il firmware, sia impostare i parametri (per questo è comodo saldare il connettore a 3 pin sull'esc). Quasi tutti i parametri sono impostabili anche via TX.

Con la DX4 puoi usare il governor, ma solo in modalità Arm, perché in modalità 3D la TX imposta curva piatta 100%, non adatta al governor.
Il problema con la DX4 è che non avrai praticamente mai gli stessi giri per ogni volo, o almeno, dipende dalla precisione con cui muovi lo stick del gas durante il primo passo della procedura di armamento.
Con una tx programmabile ti crei una curva in normal che va da 0 a 85% (per esempio), e stai sicuro che i giri impostati saranno sempre quelli.
Inoltre, a seconda di quale coda monti, persino col C05M (M5) potresti aver bisogno della pre-compensazione di coppia, perché il governor mette a dura prova la coda.
Intendiamoci, se la coda è adeguata a contrastare la massima coppia generabile dal main, anche col governor, sarà adeguata, ma l'aumento di potenza fornita al motore principale durante le variazioni di carico, creeranno un temporaneo tail blow out.
E' proprio questo temporaneo scostamento che viene evitato con la pre-compensazione di coppia indotta dalla curva V.
ok tutto piu chiaro, nel caso dovessi avere problemi di coda mi comprerò una dx6 che mi sara fondamentale per futuri elicotteri .

comunque credo che hai capito male la mia domanda io mi stavo riferendo se con il programma blheliSETUP (quel programma che ti permette d cambiare i parametri via computer, e non via tx)si puo anche flashare gli esc .

scusa per l'insistenza ma forse puo essere utile questa domanda
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless

Ultima modifica di cecca95 : 10 aprile 12 alle ore 12:28
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:51   #13412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Ma dove l'avresti trovato??
Citazione:
Originalmente inviato da Simorider Visualizza messaggio
Mi garba parecchio! A robustezza come va?
Penso siano fondamentali 2 modifiche:

1. Il portabatterie, perchè preferisco quello a velcro
2. I supporti al trave di coda, perchè la soluzione base telaio Astroid per telaio MH è bellissima!
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quoto le tue scelte, ma ti rimane poco allora, perché mi pare di aver letto più volte che la plastica è plastichina, ed i pin di fissaggio si spezzano facile. Ad ogni modo, questo, a differenza dello Xtreme con i pattini in carbonio, dovrebbe essere parecchio più flessibile e quindi assorbire meglio gli stress sui pin...
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
io ho la versione uguale a questa solo che ho i pattini in carbonio, i pin si spezzano facilmente , ma il carbonio è bello resistente , mentre la modifica con il velcro è abbastanza facile , poi ci puoi attaccare sotto di tutto dalle batteria a 1 cella a 3 celle
Costa 8.5 dollari da helidirect, che volete di più dalla vita
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:04   #13413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
comunque sono sicuro che non funziona perche hai collegato il segnale alla massa e quindi non funziona , e ti consiglio si saldare il connettore sulla piccola resistenza dietro alla scheda in modo tale da avere una escursione di gas omogenea perche se lo saldi sul connettore originale avrai solamente un on off.


ecco le istruzioni:

mi edito perche ho cancellato le istruzioni
lo spinotto l'ho collegato in modo corretto cioè il filo rosso entra nel buco dello spinotto piu' interno rispetto alla 3 in 1 e non alla massa che risulta essere il buco contrassegnato dal colre verde!!!! la mia paura è che il c05m sia bruciato e non so come fare per constatarlo!!!!
2 domanda le istruzione che ho postato in precedenza rileggendole si capiscono abbastanza, ma secondo te cosa e come devo programmare???
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:13   #13414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
lo spinotto l'ho collegato in modo corretto cioè il filo rosso entra nel buco dello spinotto piu' interno rispetto alla 3 in 1 e non alla massa che risulta essere il buco contrassegnato dal colre verde!!!! la mia paura è che il c05m sia bruciato e non so come fare per constatarlo!!!!
2 domanda le istruzione che ho postato in precedenza rileggendole si capiscono abbastanza, ma secondo te cosa e come devo programmare???
di solito sugli esc vengono programmati il timing, il soft start ,il cut off .... cose del genere.

comunque lascia tutto di fabbrica vai tranquillo
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:31   #13415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Costa 8.5 dollari da helidirect, che volete di più dalla vita
come detto prima anche qui!!! io ne ho gia' presi 2!!!!
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Ultima modifica di ric-riccardo : 10 aprile 12 alle ore 13:36
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:37   #13416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1


maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:40   #13417 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ok tutto piu chiaro, nel caso dovessi avere problemi di coda mi comprerò una dx6 che mi sara fondamentale per futuri elicotteri .

comunque credo che hai capito male la mia domanda io mi stavo riferendo se con il programma blheliSETUP (quel programma che ti permette d cambiare i parametri via computer, e non via tx)si puo anche flashare gli esc .

scusa per l'insistenza ma forse puo essere utile questa domanda
No non si può, almeno credo. In modalità esperto ci sono parecchie cose da fare che non ho approfondito.

Ma il programma per flashare l'esc si scarica gratuitamente sul sito Silicon Labs e si chiama FLASH Programming Utility. E' un programma che si installa e credo che istalli anche il driver per utilizzare il toolstick.

Invece il programma BLHeli Setup, che immagino realizzato da Steffen o qualche altro programmatore del progetto BLHeli, si esegue soltanto, non si installa.

Purtroppo è necessario windows, ed infatti io li utilizzo da Windows 8 Consumer Preview virtualizzato con Parallel su mac.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:42   #13418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio


io credo che non ce lo avrò mai...... la mia ultima canopy di carta mi si è staccata durante un loop ed è finito contro le pale facendomi espoledere l'hely
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:52   #13419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No non si può, almeno credo. In modalità esperto ci sono parecchie cose da fare che non ho approfondito.

Ma il programma per flashare l'esc si scarica gratuitamente sul sito Silicon Labs e si chiama FLASH Programming Utility. E' un programma che si installa e credo che istalli anche il driver per utilizzare il toolstick.

Invece il programma BLHeli Setup, che immagino realizzato da Steffen o qualche altro programmatore del progetto BLHeli, si esegue soltanto, non si installa.

Purtroppo è necessario windows, ed infatti io li utilizzo da Windows 8 Consumer Preview virtualizzato con Parallel su mac.
io credo che invece si possa fare perchè su helifreak il ragazzo che ha creato il programma ha scritto tra le varie funzioni "It can flash the hex files" inoltre in uno scrennshot si puo vedere il tasto che permette di flashare i files, l'ho crechiato di verde, comunque cambia poco e niente semplifica solo le procedure per poter flashare.

__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 14:07   #13420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
ragazzi come faccio a verificare se il c05m è sano o bruciato?????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002