18 gennaio 12, 19:01 | #10641 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ad ogni modo non è disponibile dal link che ti ho segnalato... per cui il problema non si pone.. era solo per dirti di controllare anche li in futuro.... | |
18 gennaio 12, 20:12 | #10642 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
Se comunque , pure fosse, avremo un eventuale comportamento migliore di un giro ed uno peggiore dell'altro ( ad es in volo in retro o con modello inclinato e non orizzontale) Può darsi che mi sbagli ma la posizione del giroscopio ( tranne che per le vibrazioni che il modello gli possa trasmettere =migliore posizione sotto il Main gear)e' assolutamente ininfluente (IMHO ) Naturalmente ben lieto di essere smentito
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
18 gennaio 12, 20:29 | #10643 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
| Quoto. Citazione:
Quoto. Dato che nè nei Gyro, nè nei sistemi flibarless viene raccomandata una posizione anzichè un'altra. Si viene solo "obbligati" a montarlo orizzontale o verticale e a comunicarlo al sistema. Tutto quì ! Ergo direi.. ciao
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 | |
18 gennaio 12, 21:58 | #10644 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: rimini
| Citazione:
Penso che questo serva per adattarli meglio al punto dove sono posizionati, non devono essere ne poco sensibili ne troppo. Il giroscopio non deve far altro che rilevare un movimento, se la sua sensibilità è bloccata, l'unico modo ad esempio per fargli credere che la coda si è spostata di molto è avanzare la 3in1. Questo avanzamento di 6 mm probabilmente è ininfluente al funzionamento e alla stabilità. Non arrivano i cavi dei servo se no avrei provato ad avanzarla di 2-3 cm per vedere cosa succedeva.. e sono sicuro che qualche cosa sarebbe cambiato, probabilmente in peggio Comunque è possibile che mi sto sbagliando, ma di solito non mi faccio influenzare più di tanto da quello che si legge in giro... cerco sempre di capire come funzionano le cose in modo pratico facendo delle prove. Al momento non sono riuscito a fare altre prove quindi non so dove sta la verità e mi rimane il dubbio che potreste avere ragione voi.
__________________ MCPx V2 - MSR - Gaui 200 - T-REx 450 v2se - Parkmaster 3d - AcroMaster - Easy Glider - Pluma 3d - yak 55 - Futaba 6ch - Spektrum dx7 | |
18 gennaio 12, 22:00 | #10645 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho tanti tanti dubbi che funzioni sul v2. I venditori non ci mettono nulla a scrivere V2 nel sito. Intendiamoci, l'esc ed il motore brushless, vanno bene. La coda è tutta da vedere. Dalla sua il kit ha di buono che non aumenta di molto i giri rispetto al brushed, che è uno dei requisiti per sperare qualcosa con la V2. Il fatto è che sembra che oltre ai giri bassi, ci vuole un motore di coda standard con ruotino nuovo tipo, e che ogni soluzione di coda più potente crei problemi. Altra cosa che pare migliorare la conversione è l'utilizzo delle pale suppostate, o qualsiasi pala abbastanza pesante. | |
18 gennaio 12, 22:07 | #10646 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sei sicuro che i giroscopi siano accelerometri in realtà? Se scorro il catalogo Mouser Electronic, o Digikey o altro, giroscopi ed accelerometri sono due cose ben distinte. Anche negli iPhone, oltre agli accelerometri (inseriti da sempre), hanno aggiunto i giroscopi dal 4 in poi. Per come l'ho sempre intesa io, un'accelerometro a bordo, potrebbe regolare ad esempio il collettivo nei confronti dei cambi spontanei di quota, cosa impossibile da ottenere con i giroscopi. Sbaglio? | |
18 gennaio 12, 22:56 | #10647 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
Il primo ( per modo di dire) giroscopio 3 assi con in piu accelerometro ( altri 3 assi)e ' quello che montato ( senza , secondo me , grande successo) e ' il 6 assi del Genius . In questa modalità (selezionabile per i principianti )il modello si alza in decollo( non sempre pero' bene ...anzi!) senza traslare a sinistra . Funziona un poco come i Tom tom quando perdono il segnale in galleria ma continuano a " seguire" la mappa guidato dagli accelerometri (EPT ?) ( IMHO )
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
18 gennaio 12, 23:32 | #10648 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: rimini
| Citazione:
sono io che per farmi capire non ho usato termini precisi. Penso sia così: Un accelerometro, come dice la parola stessa, misura le accelerazioni, se è fermo o a velocità costante l'uscita è 0. Il giroscopio ti dice di quanto il mezzo è ruotato rispetto al suo riferimento iniziale, sempre per ognuno dei tre assi del sistema di riferimento. Nel caso di un mezzo volante misura il rollio (rotazione rispetto all'asse X) il beccheggio (rispetto all'asse Y) o l'imbardata (rispetto all'asse Z). Si possono calcolare tutte le componenti del movimento. Con l'accelerazione nel tempo si ottiene la velocità, integrando la velocità nel tempo si ottiene lo spazio percorso. Però me ne starei alla larga da questi discorsi poco "pratici" :-) quello che interessa a noi e soprattutto a me è che il nostro mcp sia bello cattivo, stabile, e preciso :-)
__________________ MCPx V2 - MSR - Gaui 200 - T-REx 450 v2se - Parkmaster 3d - AcroMaster - Easy Glider - Pluma 3d - yak 55 - Futaba 6ch - Spektrum dx7 | |
19 gennaio 12, 00:00 | #10649 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
|
Allora fatti un 3S. Comunque, un Giroscopio misura la velocità angolare, che è indipendente dal diametro del cerchio attorno al quale avviene la rotazione. Un accelerometro, oltre a misurare i cambiamenti di velocità (e dunque le accelerazioni), risente della gravità (almeno nel telecomando Wii e un buon numero di cell). Infatti è un ottimo sistema per avere un punto di riferimento assoluto e non relativo, come invece fanno i giroscopi. Detto ciò, spostare i sensori da una posizione vicina al baricentro produrrà solo imprecisioni e instabilità, in quanto al gyro non cambia nulla, ma all'accelerometro sì, dato che un Loop, per esempio, picchiando il muso, se il sensore è spostato avanti può esser letto come una costante discesa, visto che in effetti il muso continua a scendere. Tutto ciò rimuovendo l'influenza della gravità. Programmare un accelerometro per fare quello che ci si aspetta su un heli è estremamente complesso, e i sensori devono essere precisissimi, dato che gli accelerometri sono in genere più sporchi dei giroscopi. Di contro un Giroscopio non ha un punto di riferimento assoluto, ma relativo, e questo è il motivo per cui non è affidabile, per esempio, generare assetti preimpostati, come l'hovering dritto o rovescio (Stile Helicommand) basandosi solo su giroscopi. Il che spiega lo spropositato costo di queste apparecchiature. Lo so, perchè io programmo il mio telecomando Wii per il PC, e mi sono trovato davanti tutti 'sti problemi, e serviva solo per giocare, figurati cosa deve essere creare un sistema di cui ci si può fidare a tal punto da dargli in custodia un classe 700. |
19 gennaio 12, 00:50 | #10650 (permalink) Top |
User |
Mcpx v2 monta itg-3205 un 3 assi giroscopio. Sul sito del produttore invensense trovate tutte le informazioni. Ci sono anche i 6 assi ecc. Il chip è molto conosciuto e si trova nel wii motion (credo si chiami così) della famosissima wii. E' usato per i multirotori e sul forum si trova parecchio. Cercate multiwii e verrà fuori un mondo. Passiamo tutti al montaggio di un quadricottero ?
__________________ BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |