Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 18:43   #5931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Mammamia!!!
Un'altro elicottero.

Potrebbe essere relativo all'uso della batteria maggiorata il surriscaldamento dei tuoi motori?
E chi ha mai detto che si surriscalda ?
Meglio prevenire che curare !
Più freddo è e meglio è... a fine volo è caldo, ma non scotta... sarà al massimo sui 50°.
Il dissi sul fet del motore principale, invece, scotta !

Per quanto riguarda le modifiche dovresti vedere il 130x Lynx che ho... di originale ha il carrello, le pale, i servi del piatto, le astine di rinvio, la scheda...
Per questo non te l'ho consigliato.
Non è quello dell'avatar... quello è un po' più originale, ma senza esagerare...
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 15:38   #5932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da rosce Visualizza messaggio
Diciamo che l'idea di fare un piccolo passo indietro non mi dispiace, in quanto l'msrx è stato il mio primo (ed unico per ora) eli, agli inizi è stata dura, ma ora lo controllo nei sui movimenti base.
Potendo farlo volare solo in casa sono un po' limitato nelle prove che posso fare per la paura di schiantarlo. E' per questo che pensavo al 120 sr, che forse è un po' più semplice da guidare e mi permette di provare all'aperto, nei camoi di fornte casa mia.

La speranza è che in tal modo riesca a fare un po' di passi in avanti nella guida.

Grazie in anticipo per le opinion / informazioni.
Guarda questo video.

Non mi sarei mai immaginato di poter far volare il 130x nel piccolo giardino di casa mia, ma dopo aver provato msr-x, mcpx, 120sr devo dire che il migliore è il 130x.
Stabilissimo, preciso. Il miglior connubio elettronica-meccanica(anche se tutta modificata Lynx) che si possa avere in un eli così piccolo !
L'msr-x va un po' dove gli pare, l'mcpx e un po' più preciso ma troppo nervoso, il 120SR basta che trovi un po' di vento e ti sorprende e viene improvvisamente sospinto oltre ad avere l'effetto dondolo quando si lasciano gli stick.
Il 130x è il più facile da portare una volta acquisita un po' di pratica con gli eli flybarless.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 16:33   #5933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Non mi sarei mai immaginato di poter far volare il 130x nel piccolo giardino di casa mia, ma dopo aver provato msr-x, mcpx, 120sr devo dire che il migliore è il 130x.
Beh.. diciamo che non sei proprio un principiante.

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Stabilissimo, preciso. Il miglior connubio elettronica-meccanica(anche se tutta modificata Lynx) che si possa avere in un eli così piccolo !
...a parte il fatto che la coda si mangia gli ingranaggi ed occorre per forza un upgrade a quanto ho capito...

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
L'msr-x va un po' dove gli pare, l'mcpx e un po' più preciso ma troppo nervoso, il 120SR basta che trovi un po' di vento e ti sorprende e viene improvvisamente sospinto oltre ad avere l'effetto dondolo quando si lasciano gli stick.
Il 130x è il più facile da portare una volta acquisita un po' di pratica con gli eli flybarless.
Secondo me non si può paragonare il 120sr con questi modelli avanzati, ma sono molto contento che ce lo hai messo.

Il 120sr sembra essere stato una prova per verificare se con una maggiore size (MSR) la tecnologia della Bell-Hiller 45° poteva connubiare un eli facile ad un'altrettanto efficace contrasto nel vento, bypassando, almeno temporaneamente la tecnica 6 canali.

Più vedo video e più mi convinco che c'è qualcosa di buono in questa tecnologia che non dovrebbe andar persa. Gli upgrade e le innumerevoli modifiche tentate sul forum
parlano chiaro.

Ma il 130x è per forza di cose un'altro pianeta.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 11:09   #5934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Questo eli non finisce mai di meravigliare.
Penso di aver capito perchè quelli di Eflite hanno voluto fare la pale principali così lunghe.
Volando nel mio salone mi sono accorto che dando elevatore in avanti l'eli si inclina e se si lascia lo stick rimane inclinato. Per pochi secondi certo ma rimane inclinato.
L'effetto pendolo è mooolto attenuato rispetto per esempio al fratello 328 che non appena lasci lo stick torna livellato subito.
Il motivo secondo me è dovuto all'effetto giroscopico del rotore.
Con pale più corte sarebbe sì più agile, ma l'effetto pendolo aumenterebbe.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 21:07   #5935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Certo, in rapporto la flybar aquisirebbe molta più autorità, dunque esagererebbe la propria compensazione che indurrebbe in fretta all'effetto pendolo.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 23:48   #5936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Ma come cavolo si fa ad andare dritti co sto eli senza che se ne vada di brutto tutto a destra?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 23:56   #5937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Spingendo tutto a sinistra!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 11:14   #5938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ma come cavolo si fa ad andare dritti co sto eli senza che se ne vada di brutto tutto a destra?
Metti un mix sulla dx6i che aziona l'alettone a sinistra quando lo fai andare in avanti.
La percentuale deve essere alta, tipo il 60%, mi pare.
Per andare indietro mixi a destra, ma meno... 30% circa.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 12:59   #5939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Io prima adottavo questo metodo, ma la conseguenza era una totale sordità dei comandi a sinistra durante il volo, unito ad un risultato altamente incostante (non è adatta una risposta lineare, servirebbe una curva esponenziale, o personalizzata, con della zona morta a bassi input e così via, valida comunque per una singola situazione).

La mia soluzione l'ho copiata dai servi di coda: ho regolato il tirante dell'alettone fornendo ad input 0 una forte spinta a sinistra. Poi ho trimmato sulla dx6i tutto a destra (o quasi) per compensare in hovering il centraggio. Il risultato è una risposta asimmetrica, in hovering diventa più difficile spingere a destra, ma a sinistra si rischia di cappottare. Questo comporta che in volo traslato venga compensata la forte spinta a destra, in quanto senza input la MIA spinta a destra è molto limitata, ma l'esagerata escursione a sinistra mi consente di avere ancora un'ottima risposta a sinistra, oltre all'escursione "sprecata" per andare dritto. Poi per scelta personale non ho messo mix, in quanto, come già detto, il risultato è molto incostante, e ti toccherà comunque correggere la traiettoria.

Occhio che queste cose rendo instabile l'elicottero: il fatto che abbia molta escursione a sinistra non vuol dire che l'elicottero sappia virare bene a sinistra, è molto facile rischiare lo stallo, dunque fai attenzione.

Detto ciò ho fatto lo stesso sull'elevatore, per avere una spinta leggermente magfiore in avanti, così posso fare degli hovering in controvento anche quando in teoria è meglio stare a terra.

Se le batterie mi aiutano però...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 28 novembre 14 alle ore 13:03
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 23:49   #5940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Grazie ragazzi.

Proverò sia i mix , sia la taratura completamente a sinistra.
Comunque ho notato che il fenomeno quasi impercettibile quando si vola in totale assenza di vento, ma diventa mostruoso quando si prova a contrastare.

In uno dei voli anche con leggera brezza mi son trovato a dare tutto stick a sinistra e l'elicottero che andava a malapena dritto.

Ma quelli di eflite già che c'erano, non potevano fare un modello a passo fisso con flybar a 90 gradi invece che 45?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002