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Vecchio 29 novembre 14, 00:03   #5941 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi.

Proverò sia i mix , sia la taratura completamente a sinistra.
Comunque ho notato che il fenomeno quasi impercettibile quando si vola in totale assenza di vento, ma diventa mostruoso quando si prova a contrastare.

In uno dei voli anche con leggera brezza mi son trovato a dare tutto stick a sinistra e l'elicottero che andava a malapena dritto.

Ma quelli di eflite già che c'erano, non potevano fare un modello a passo fisso con flybar a 90 gradi invece che 45?

I modelli di heli con flybar a 90 gradi sono meno stabili e meno autolivellanti durante il volo...cosi ricordo di aver letto...e spesso mi avevano consigliato questo tipologia di modello perché sarebbe stato un buon trainer al volo con gli heli a passo variabile.... Poi ho scelto i modelli FBL a 4 CH che a mio avviso sono altrettanto difficili da pilotare...
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Vecchio 29 novembre 14, 08:16   #5942 (permalink)  Top
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Già, la flybar a 90 ha lo stesso concetto del flybarless, solo che mentre può non essere completamente efficace, il flybarless non fallisce mai (salvo imprevisti).
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Vecchio 30 novembre 14, 20:27   #5943 (permalink)  Top
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I modelli di heli con flybar a 90 gradi sono meno stabili e meno autolivellanti durante il volo...cosi ricordo di aver letto...e spesso mi avevano consigliato questo tipologia di modello perché sarebbe stato un buon trainer al volo con gli heli a passo variabile.... Poi ho scelto i modelli FBL a 4 CH che a mio avviso sono altrettanto difficili da pilotare...
E' vero.
I modelli flybar 90 sono meno autolivellanti ma questa caratteristica la si nota solo in hovering.
Tutto il guadagno della flybar 90° la acquisti nel volo anche quando c'è vento.

L'ESKY HONEY BEE V1 Un caro vecchio eli che mi ricordo ancora adesso essere stato uno dei primi eli elettrici sul mercato era passo fisso e flybar 90°

Ma costava una fracca di soldi e risultava un pò troppo impegnativo per quei tempi.
Da lì sono arrivati i flybar 45°...
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Ma il club BLADE 120SR?-7.jpg  
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Vecchio 01 dicembre 14, 13:57   #5944 (permalink)  Top
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E vaii!!

Megabotto stamattina!!

Decollato con vento, cercato di contrastare, sbattuto sul muro. PORC...

Penso di aver capito perchè l'eli va a destra quando avanza.

Il motivo secondo me è il sistema flybar che ha il 120 sr.
Nel sistema bell-hiller il comando alla pala del rotore arriva in parte dal ciclico ed in parte dalla inclinazione della flyabr.
Le due parti concorrono sommandosi ad aumentare l'incidenza delle pale durante una traslazione.
Con una flybar 90° tutte e due gli interventi arrivano ortogonali alla pala.
Con uan la flybar 45° l'intervento del ciclico (piccolo) arriva ortogonale correttamente, quello della flybar (molto più intenso) arriva a 45°.
Il risultato è l'eli che pichia a destra. Ma non è sempre così.n
Il fenomeno si manifesta maggiormente quando il 120sr per esempio per effetto del vento non riesce ad inclinarsi in relazione a quanto chiede la flyabr.
Ci si ritrova con l'eli praticamente ancora orizzontale e la flybar completamente piegata.
Solo a questo punto, accentuato anche dalla modifica link del piatto sugli uni ball più lunghi, si manifesta la derapata a destra.

Per questo modello ci servirebbe la flybar 90° durante il volo e che gira a 45° durante l'hovering!!
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Vecchio 01 dicembre 14, 22:10   #5945 (permalink)  Top
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[QUOTE=lamarotante;4468233]E vaii!!

Megabotto stamattina!!

Decollato con vento, cercato di contrastare, sbattuto sul muro. PORC...

Penso di aver capito perchè l'eli va a destra quando avanza.

[CUT]

...continuo a non comprendere perchè il 120SR goda di così tanta popolarità.
E' il mio primo ed unico 'cottero e non posso dire che sia stato un acquisto felice.
Probabilmente l'unico beneficio che mi ha portato è la grandissima voglia di passare a qualcosa che vada dove voglio che vada, anche in presenza di un filo di vento e possibilmente senza arrivare a fine corsa con gli stick.
Certamente tutto fa scuola ed accresce l'esperienza. Anche compensare i difetti del 120 è pur sempre formativo. Mi resta comunque la sensazione di volare con un elicottero un po' difettato.
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Vecchio 02 dicembre 14, 00:42   #5946 (permalink)  Top
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...continuo a non comprendere perchè il 120SR goda di così tanta popolarità.
E' il mio primo ed unico 'cottero e non posso dire che sia stato un acquisto felice.
Probabilmente l'unico beneficio che mi ha portato è la grandissima voglia di passare a qualcosa che vada dove voglio che vada, anche in presenza di un filo di vento e possibilmente senza arrivare a fine corsa con gli stick.
Certamente tutto fa scuola ed accresce l'esperienza. Anche compensare i difetti del 120 è pur sempre formativo. Mi resta comunque la sensazione di volare con un elicottero un po' difettato.
Probabilmente non era l'elicottero per te.

Il 120 sr non è difettato è solo l'ennesimo sforzo di eflite di realizzare un modello vicino ai primcipianti ma che avesse una marcetta in più.

Un compromesso che rimane purtroppo...compromesso.

Il motivo di tanta popolarità dici? Perché è unico nel suo genere.
Almeno per questo merita un po di considerazione.
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Ultima modifica di lamarotante : 02 dicembre 14 alle ore 00:46
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Vecchio 09 dicembre 14, 18:37   #5947 (permalink)  Top
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solopro 328 vs 120 sr

Salve a tutti.

Vorrei sfatare un mito che circolava da tempo per cui si diceva che il solopro 328 si comporta quasi uguale al 120sr anche controvento.

MMMMAAAADDDEEECHEEE!!!!

Provato il piccolo 120sr questo 8 dicembre con vento medio a circa 10 metri di quota insieme al fratello 328.

120 sr: controvento vola anche abbastanza bene se si dosa bene il gas.
328 : controvento è rimasto fermo. Dovuto atterrare subito per non perderlo.

Bell vs Bell-hiller: 0 - 1 !!!
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Vecchio 09 dicembre 14, 20:31   #5948 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Vorrei sfatare un mito che circolava da tempo per cui si diceva che il solopro 328 si comporta quasi uguale al 120sr anche controvento.

MMMMAAAADDDEEECHEEE!!!!

Provato il piccolo 120sr questo 8 dicembre con vento medio a circa 10 metri di quota insieme al fratello 328.

120 sr: controvento vola anche abbastanza bene se si dosa bene il gas.
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Se ci metti un piatto con più escursione poi...
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Vecchio 12 dicembre 14, 00:14   #5950 (permalink)  Top
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Se ci metti un piatto con più escursione poi...
Un piatto con più escursione ??
Quale ?
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