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Vecchio 03 giugno 12, 17:49   #2791 (permalink)  Top
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Non capisco Hot hot venduto subito ??????

Capisco invece che in un atterraggio molto brusco ho picchiato con la coda e si è rotto l'attacco del main frame con il tubo di coda. Ho smontato praticamente tutto l'1A ma mi sono accorto che il ricambio Z-18 che ho in casa non è fornito dei due cuscinetti per guidare l'albero.
Poichè sto per ordinare due batterie ad Helipal, vorrei sapere se i due cuscinetti presenti sul pezzo rotto si possono estrarre senza danni e riutilizzarli, oppure devo comperare i ricambi che credo siano Z-33 Bearing set
Grazie
se ti riferisci ai due cuscinetti dell'albero rotore:

sì, vengono fuori facilmente, sono solo "appoggiati"



p.s. ma sei al corrente che "noi" prima di cambiare il telaio, e quasi sempre, rimediamo a quella "rottura" con un po' di bostik universale ed una bella e serrata fascetta?
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Vecchio 03 giugno 12, 18:35   #2792 (permalink)  Top
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se ti riferisci ai due cuscinetti dell'albero rotore:

sì, vengono fuori facilmente, sono solo "appoggiati"

p.s. ma sei al corrente che "noi" prima di cambiare il telaio, e quasi sempre, rimediamo a quella "rottura" con un po' di bostik universale ed una bella e serrata fascetta?
Non lo sapevo ma è un mese che viaggio con una fascetta, ma ora non riesco più a tenere al suo posto il tubo di coda.
Mi mandi per favore una foto di come fate voi ?
Grazie
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Vecchio 03 giugno 12, 18:47   #2793 (permalink)  Top
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Non lo sapevo ma è un mese che viaggio con una fascetta, ma ora non riesco più a tenere al suo posto il tubo di coda.
Mi mandi per favore una foto di come fate voi ?
Grazie
se già avevi la fascetta, e ora non ce la fa più, allora forse è necessario cambiare il telaio


ricorda che i ricambi li abbiamo in molti, e gioart in particolare


senti lui, poi puoi ordinare tu o lui con calma


cmq vi mettete d'accordo



non ho foto, però non è nulla di complicato:


metti un po' di colla nei due "monconi" (dipende in che punto e come è rotto, se è saltata tutta una parte che attornia il terminale del tubo, magari l'intervento non si può fare efficacemente), aspetti i canonici 5-10 minuti, unisci bene

prepari la fascetta (larga quanto basta, deve essere robusta ma non più larga della zona da stringere) e l'avvolgi all'esterno della parte di telaio che avvolge il tubo

attento a non lasciare sotto i cavi del gyro o del servo di coda ...


dai una prima leggera stretta


tiri all'indietro il tubo per tendere la cinghia


stringi bene la fascetta con le pinze



serri tutte le viti


controlli che la coda sia ferma quanto serve


lasci asciugare una giornata
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Vecchio 05 giugno 12, 18:11   #2794 (permalink)  Top
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se ti riferisci ai due cuscinetti dell'albero rotore:

sì, vengono fuori facilmente, sono solo "appoggiati"



p.s. ma sei al corrente che "noi" prima di cambiare il telaio, e quasi sempre, rimediamo a quella "rottura" con un po' di bostik universale ed una bella e serrata fascetta?
Come massimo Esperto di Catastrofi su Main Frame e Main Gear vorrei far presente
che se il Bostik tiene una Sede TAil Boom "fratturata" mi do al Fermodellismo !!!!!!
Eh no è le ho provate tutte me manca er Cemento ma quel maledetto attacco si riapre sempre....tranne che nell'ultimo caso...dove udite udite cosa ho Usato?

Un Pancotto diCA con pezzi di portabatteria del CB100 di rinforzo e poi ?

ER FILO ZINCATO !!!

Eh si, quale Libero Docente de Filo Zincato un giretto a stringere i due capi attorcigliati con Pinze,con moderazione e Filo sottile non quello per i reticolati!
Fascetta in Plastica per Abbellire.....è tutto inchiodato!!!!!

Cari amici Rug può usare anche la "Coccoina"...Ho detto Cocco.....je se regge tutto a lui dato che il verbo To Crash l'ha tolto dai volumi di Elimodellismo...a me me dovete sentì per i Crash ,no a Lui !!!!

Tanto per ristablire le Distanze !!!

Comunque Bald,il fatto di Hot Hot era, OT OT,rivolto all'annuncio di vendita di quel meraviglioso LAMA,ma non c'era la foto !!!!!

I cuscinetti se non si sfilano vai dar Cinese sotto casa e ti fai dare una bacchetta,pulita,la inserisci nel foro e pieghi leggero verso l'esterno,per quello in basso bacchetta nella sede albero e spingi levi quello sotto per non graffiare le sedi,legno solo legno...
Domani mattina ,con il SOLE che Sorge,Guardate con un filtro ilSOLE c'è Venere che o passa avanti al Sole...se non lo guardate domani Voi avrete modo di rivederlo fra 135 Anni circa.....io purtroppo NO !!e me dispiace tanto.

Se è debole all'orizzonte un attimo di sfuggita potete guardarlo con un Binocolo non potente anche senza Filtro,ma un'attimo attenzione ANZI NON CI PROVATE CHE IL SOLE BRUCIA LA RETINA la quale non ha recettori del dolore!!!!
Galileo docet...lui guardava guardava e diventò cieco....
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 06 giugno 12, 00:23   #2795 (permalink)  Top
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se già avevi la fascetta, e ora non ce la fa più, allora forse è necessario cambiare il telaio


ricorda che i ricambi li abbiamo in molti, e gioart in particolare


senti lui, poi puoi ordinare tu o lui con calma


cmq vi mettete d'accordo



non ho foto, però non è nulla di complicato:


metti un po' di colla nei due "monconi" (dipende in che punto e come è rotto, se è saltata tutta una parte che attornia il terminale del tubo, magari l'intervento non si può fare efficacemente), aspetti i canonici 5-10 minuti, unisci bene

prepari la fascetta (larga quanto basta, deve essere robusta ma non più larga della zona da stringere) e l'avvolgi all'esterno della parte di telaio che avvolge il tubo

attento a non lasciare sotto i cavi del gyro o del servo di coda ...


dai una prima leggera stretta


tiri all'indietro il tubo per tendere la cinghia


stringi bene la fascetta con le pinze



serri tutte le viti


controlli che la coda sia ferma quanto serve


lasci asciugare una giornata
Vero ! Il telaio del mio lo ha riparato Ruggero nel suo giardino ca. 3 mesi fa utilizzando proprio questo sistema, più una striscetta di camera d'aria posizionata fra la fascetta il gyro. La riparazione tiene così bene che non ho ancora cambiato il telaio. Credo che in alternativa alla fascetta anche il filo zincato di Alberto possa andare bene, comunque un pò di colla penso possa aiutare e sicuramente male non fa
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 00:32   #2796 (permalink)  Top
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Vero ! Il telaio del mio lo ha riparato Ruggero nel suo giardino ca. 3 mesi fa utilizzando proprio questo sistema, più una striscetta di camera d'aria posizionata fra la fascetta il gyro. La riparazione tiene così bene che non ho ancora cambiato il telaio. Credo che in alternativa alla fascetta anche il filo zincato di Alberto possa andare bene, comunque un pò di colla penso possa aiutare e sicuramente male non fa
grazie, gioart ...


però HO SPECIFICATO nel mio post che la riparazione NON SEMPRE è fattibile ... dipende come è la frattura ...

la più comune è "orizzontale" con creazione di due "semigusci" che una fascetta e della colla riescono a tenere bene insieme


se si frantuma in più pezzi l'area che deve stringere il tubo, probabilmente non ci si può fare nulla oppure si fa come ha ben spiegato Astroroma


fare comunque un tentativo non guasta, perché ci evita di dover smontare tutto

essendo l'1#A impiegato principalmente per voli scuola o tranquilli, la "pezza" tiene a lungo, e spesso regge successivi crash
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Vecchio 06 giugno 12, 14:25   #2797 (permalink)  Top
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grazie, gioart ...

però HO SPECIFICATO nel mio post che la riparazione NON SEMPRE è fattibile ... dipende come è la frattura ...

la più comune è "orizzontale" con creazione di due "semigusci" che una fascetta e della colla riescono a tenere bene insieme

se si frantuma in più pezzi l'area che deve stringere il tubo, probabilmente non ci si può fare nulla oppure si fa come ha ben spiegato Astroroma

fare comunque un tentativo non guasta, perché ci evita di dover smontare tutto

essendo l'1#A impiegato principalmente per voli scuola o tranquilli, la "pezza" tiene a lungo, e spesso regge successivi crash
GRAZIE a tutti; è sempre un piacere leggere i vostri post.
Comunque a me il Main Frame si era rotto nel punto in cui la parte cilindrica, rimasta intatta (quella che contiene il tubo di coda), si raccorda con la parte verticale che sostiene il Gyro.

Io continuerò a provare sperando un giorno di riuscire a domare l'1A, però penso che prima o poi si dovrà decidere se:

1 Imparo e miglioro, ok, tutto bene, verrà poi la voglia di passare ad un modello superiore ? se si quale?

2 Continuo a provare, non miglioro e continuo a rompere pezzi che rimpiazzo smontando e rimontando l'eli, un pò meno bene.

3 Smetto e non va bene per nulla.

Non considero il punto 3, non fa per me, ma solo il punto 2 e mi chiedo: "se i pezzi di ricambio finiscono, cosa si fa? si deve comperare un nuovo modello ?” e qui ritorniamo al quesito del punto1.

Voi cosa pensate?
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Vecchio 06 giugno 12, 18:15   #2798 (permalink)  Top
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GRAZIE a tutti; è sempre un piacere leggere i vostri post.
Comunque a me il Main Frame si era rotto nel punto in cui la parte cilindrica, rimasta intatta (quella che contiene il tubo di coda), si raccorda con la parte verticale che sostiene il Gyro.

Io continuerò a provare sperando un giorno di riuscire a domare l'1A, però penso che prima o poi si dovrà decidere se:

1 Imparo e miglioro, ok, tutto bene, verrà poi la voglia di passare ad un modello superiore ? se si quale?

2 Continuo a provare, non miglioro e continuo a rompere pezzi che rimpiazzo smontando e rimontando l'eli, un pò meno bene.

3 Smetto e non va bene per nulla.

Non considero il punto 3, non fa per me, ma solo il punto 2 e mi chiedo: "se i pezzi di ricambio finiscono, cosa si fa? si deve comperare un nuovo modello ?” e qui ritorniamo al quesito del punto1.

Voi cosa pensate?
3) se smetti non va bene, perché al livello di volare tranquillamente senza strafare e non rompere il modello ci si può arrivare. Occorre costanza, pazienza e possibilmente un aiutino

1) l'elicottero d'elezione per "semplicità" e flessibilità è un T-Rex 450 Sport (o modelli futuri dello stesso genere)

2) prima che finisci i ricambi, hai finito di rompere
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Vecchio 06 giugno 12, 23:14   #2799 (permalink)  Top
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Comunque a me il Main Frame si era rotto nel punto in cui la parte cilindrica, rimasta intatta (quella che contiene il tubo di coda), si raccorda con la parte verticale che sostiene il Gyro.

Io continuerò a provare sperando un giorno di riuscire a domare l'1A, però penso che prima o poi si dovrà decidere se:

1 Imparo e miglioro, ok, tutto bene, verrà poi la voglia di passare ad un modello superiore ? se si quale?

2 Continuo a provare, non miglioro e continuo a rompere pezzi che rimpiazzo smontando e rimontando l'eli, un pò meno bene.

3 Smetto e non va bene per nulla.

Non considero il punto 3, non fa per me, ma solo il punto 2 e mi chiedo: "se i pezzi di ricambio finiscono, cosa si fa? si deve comperare un nuovo modello ?” e qui ritorniamo al quesito del punto1.

Voi cosa pensate?
Per adesso i ricambi dell'1#A si trovano ancora tutti e senza eccessiva difficoltà, nonostante l'eli non sia più in vendita da qualche mese ed è iun peccato perchè è un elicottero perfetto per imparare sia a volare che a riparare
Io ho fatto scorta di ricambi perchè sto ancora imparando a volare (riparare ormai dopo tanti crash non è più n problema)

Insisti e persisti, sei in buona compagia, siamo in tanti qui sul forum ancora ... a terra!
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Vecchio 07 giugno 12, 00:22   #2800 (permalink)  Top
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GRAZIE a tutti; è sempre un piacere leggere i vostri post.
Comunque a me il Main Frame si era rotto nel punto in cui la parte cilindrica, rimasta intatta (quella che contiene il tubo di coda), si raccorda con la parte verticale che sostiene il Gyro.

Io continuerò a provare sperando un giorno di riuscire a domare l'1A, però penso che prima o poi si dovrà decidere se:

1 Imparo e miglioro, ok, tutto bene, verrà poi la voglia di passare ad un modello superiore ? se si quale?

2 Continuo a provare, non miglioro e continuo a rompere pezzi che rimpiazzo smontando e rimontando l'eli, un pò meno bene.

3 Smetto e non va bene per nulla.

Non considero il punto 3, non fa per me, ma solo il punto 2 e mi chiedo: "se i pezzi di ricambio finiscono, cosa si fa? si deve comperare un nuovo modello ?” e qui ritorniamo al quesito del punto1.

Voi cosa pensate?
Baldeagle,carissimo

qui è un problema di tempo ed io ne so qualcosa è un anno che faccio a cazzotti co 'sti microbi,manco la Pennicillina li ferma,se rompono e ricominciano,mai domi !!!
A Roma si dice,quando si riesce a fare una cosa che ti ha messo in grande difficoltà :

.."e che te pensavi de vince tu ???"...parlando con un bullone che non si sbloccava oppure uno che te voleva fregà....come un piccolo Elicottero..

Pe lascià perde er punto 3 ci sono due soluzioni :

1)Fai come Gioart che è diventato depositario Mondiale dei Ricambi per 1-A

2)Fai come Astroroma che alterna fasi di esaltazione Migliorativa a fasi di Depressione
come oggi pomeriggio quando l'1-A me s'è ficcato di coda dentro la rete del campetto per rispondere ad uno che ha detto..."ammazza stai a diventà bravo"..."ma si te stavi zitto no è ???",la mia reazione mentre raccoglievo ansioso il Crashato !

Però er filo zincato,e l'impacco di CA con pezzi di plastica.. del tubo di coda ha retto alla grande ed il tubo è rientrato di 1 cm.,come un'ammortizzatore,neanche la spina del gear ha mollato, senza danni...solo le pale smozzicate,cambiate e via !!

Volevo ordinare il Trex 450,per me punto d'arrivo....ma non sono pronto...domani investo sulla Borsa di Shanghai 100$ di ricambi e co' Gioart faccio una Joint Venture de Ricambi 1-A...quando non ci saranno più venderemo a +100% e semo salvi !!!!

Balde stiamo Uniti, come i co.......ogni volta ripartiamo leggermente migliori,io so che, se vado all'inferno, me mettono al Girone dei Tonti con un Elicotterino a cui nun se potrà togliere Gas...e riparerò tutta la vita !!

Domani è un'altro Volo......beh così dicono quelli che volano !!!!!
Ciao
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