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Vecchio 10 gennaio 12, 10:47   #4671 (permalink)  Top
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ok domani penso di fare delle prove a banco con delle misurazioni in continuo, voglio capire a che voltaggio scatta l'hard cut e se poi è vermanente questa la causa...
... speriamo che è come dici tu, cosi si compra un bec separato....
lo alimenti con cosa? (intendo il bec)
su quale ti sei orientato?
ho ordinato da Johnatan questo:
Castle Creations - CC BEC 10A , che può essere alimentato dalla lipo di volo a 6 celle; forse se hai pazienza ne trovi altri in Cina o Taiwan, ma, come dice giustamente Sescot, o il problema lo risolvi con un componente migliore di quello che ti pianta, o tieniti un solo problema!

sono molto curioso, se fai delle prove, di avere i tuoi dati, tipo di servo etc: sto vedendo se esiste qualche formuletta x prevedere il range di assorbimento, data una certa "muta" di servi.
Ciao,
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bladebuster

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Vecchio 10 gennaio 12, 19:09   #4672 (permalink)  Top
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allora, sto soffrendo su due modelli classe 500 dello stesso problema, entrambi con Beastx.
anche a me stessi identici sintomi, cioè come se toglessi la spientta dell ESC: perdo motore e controllo istantaneamente.
Potenziato l'ESC, stessa storia.

L'ultima volta però avevo a bordo il logger, che ha mostrato che subito prima dello stacco, l'assorbimento di corrente ( del motore) è stato basso, ben al di sotto del limite dell ESC, anche come picco; però, dall'accelerometro, si vede che ho usato abbastanza il piatto e la coda subito prima.

L'ipotesi, accreditata anche da altri piloti, è che abbia tagliato il BEC integrato, che ha la sua protezione, e non ha soft cut, ma solo hard cut.
In effetti, il Flybarless impone ai servi continui aggiustamenti che tengono la corrente richiesta al BEC molto più alta che in flybar, a parità di manovre, e facendo due conti per valutare l'assorbimento medio di 3 servi come quelli che monto, questi richiedono ben di più dei 3 amps di un BEC integrato: al picco un Futaba S9255 chiede anche 3 amps da solo... sempre che non vada in binding (cosa che con il flybarless può accadere, se non si è stati accurati nel set up), dove lo stessos servo chiama più di 5 amps (blocked condition)!

Inoltre, mi è capitato di leggere di servi difettosi, che assorbono ben di più di quanto dichiarato dal Costruttore anche in condizioni idle.

Ho verificato che l'assorbimento dei iei servi sia nei parametri (ma non è cosa facile, senza attrezzature decenti), ma ho preferito poi cautelarmi e ho ordinato un BEC separato da 10 amps x modello, e passa la paura (speriamo!).

Se trovi la "tua" causa, fammi sapere
Buon lavoro,
Che esc usi ? Quanti Ah ? Motore Ah? Che servi ?

E' vero che i servi nei sistemi FES sono sempre ..al lavoro.. ma è anche vero che la mancanza della flybar permette un risparmio ... quindi ...

ciao
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Vecchio 10 gennaio 12, 19:27   #4673 (permalink)  Top
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Che esc usi ? Quanti Ah ? Motore Ah? Che servi ?

E' vero che i servi nei sistemi FES sono sempre ..al lavoro.. ma è anche vero che la mancanza della flybar permette un risparmio ... quindi ...

ciao
ESC Hobbywing 80 amps Pltinum, BEC integato da 3 amps
Motore Scorpion 3026-1400 kv, lipo 3000 mAh, 30C

La mancanza della flybar dovrebbe ridurre le perdite di ventilazione indotte dalla flybar, ma non sono sicuro che riduca anche l'assorbimento dei servi, anzi, sia perche il lavoro di stabilizzazione nel caso flybar è passivo, sia perchè, disaccoppiando parzialmente il moto del piatto da quello delle pale, si richiede sforzi meno impulsivi ai servi, che quindi assorbono meno corrente per più tempo, caricando il BEC in maniera più costante.

Vedremo...
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bladebuster

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Vecchio 11 gennaio 12, 07:12   #4674 (permalink)  Top
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ESC Hobbywing 80 amps Pltinum, BEC integato da 3 amps
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La mancanza della flybar dovrebbe ridurre le perdite di ventilazione indotte dalla flybar, ma non sono sicuro che riduca anche l'assorbimento dei servi, anzi, sia perche il lavoro di stabilizzazione nel caso flybar è passivo, sia perchè, disaccoppiando parzialmente il moto del piatto da quello delle pale, si richiede sforzi meno impulsivi ai servi, che quindi assorbono meno corrente per più tempo, caricando il BEC in maniera più costante.

Vedremo...
La butto li.......
Bec integrato un po' basso??...Ubec o Sbec?

saluti
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Vecchio 11 gennaio 12, 07:30   #4675 (permalink)  Top
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ESC Hobbywing 80 amps Pltinum, BEC integato da 3 amps
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La mancanza della flybar dovrebbe ridurre le perdite di ventilazione indotte dalla flybar, ma non sono sicuro che riduca anche l'assorbimento dei servi, anzi, sia perche il lavoro di stabilizzazione nel caso flybar è passivo, sia perchè, disaccoppiando parzialmente il moto del piatto da quello delle pale, si richiede sforzi meno impulsivi ai servi, che quindi assorbono meno corrente per più tempo, caricando il BEC in maniera più costante.

Vedremo...
Lo sai che il tuo motore richiede al max proprio 80ah ? Quindi sei stretto !!
Specie con esc di ..marca cavallo !! Se proprio vuoi restare sù quel genere metti un kforce da 100. Io ho questa accoppiata e cioè scorpion 1400 e kforce100, mai problemi.
Anche la lipo se è di quella fascia .. non và bene ! Almeno 40c che poi in realtà saranno meno...
L'esperienza insegna che con i prodotti di fascia bassa tipo lipo,motori etc bisogna prendere con le molle i valori indicati,spesso sono ..ottimistici

Per il risparmio dovuto all'assenza della flybar ritengo sia ipotizzato oltre che per il peso, sopratutto perchè è un organo rotante e per l'attrito che sopporta... e questo non nei confronti dei servi ma nel budget di consumo complessivo.

ciao

P.S.

Ho da vendere dei ricambi se qualcuno è interessato..
http://www.baronerosso.it/forum/merc...-non-solo.html
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Lo sai che il tuo motore richiede al max proprio 80ah ? Quindi sei stretto !!
Specie con esc di ..marca cavallo !! Se proprio vuoi restare sù quel genere metti un kforce da 100. Io ho questa accoppiata e cioè scorpion 1400 e kforce100, mai problemi.
Anche la lipo se è di quella fascia .. non và bene ! Almeno 40c che poi in realtà saranno meno...
L'esperienza insegna che con i prodotti di fascia bassa tipo lipo,motori etc bisogna prendere con le molle i valori indicati,spesso sono ..ottimistici

Per il risparmio dovuto all'assenza della flybar ritengo sia ipotizzato oltre che per il peso, sopratutto perchè è un organo rotante e per l'attrito che sopporta... e questo non nei confronti dei servi ma nel budget di consumo complessivo.

ciao

P.S.

Ho da vendere dei ricambi se qualcuno è interessato..
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E' che ho i pollici di fascia bassa...appena arriva l'upgrade, penso al resto
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Le poste hanno fatto il loro lavoro, squadrette piu altri ricambi arrivati sani e salvi
Grazie sergio
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Vecchio 11 gennaio 12, 10:58   #4678 (permalink)  Top
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Grazie sergio
bene, a guarigione avvenuta, dagli dentro! Farei firma per inverni come questo...
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Vecchio 12 gennaio 12, 14:28   #4679 (permalink)  Top
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Le poste hanno fatto il loro lavoro, squadrette piu altri ricambi arrivati sani e salvi
Grazie sergio
Allora? progressi? alzato? mi sono beccato pure un c....zziatone da Laser per averti corrotto con le squadrette rabberciate, e tu non "mi performi"??
Adesso vogliamo i risultati!!
Che fai , torni al Campo Sabato?
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Vecchio 12 gennaio 12, 14:36   #4680 (permalink)  Top
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Allora? progressi? alzato? mi sono beccato pure un c....zziatone da Laser per averti corrotto con le squadrette rabberciate, e tu non "mi performi"??
Adesso vogliamo i risultati!!
Che fai , torni al Campo Sabato?
Sabato vado al campo a vercelli e provo ad alzarlo li, vediamo che combino
Oggi appena torno dall'aeroclub cambio le squadrette, rifaccio settaggio generale, cambio connettore all'esc e poi dovrebbe essere a posto pronto per spiccare il volo
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