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Vecchio 18 febbraio 11, 09:38   #1 (permalink)  Top
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Fly sopra / sotto le pale .. differenze nel 3D

Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 11:27   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?
Non ho esperienza nel 3d, ma credo sia proprio così....mi spiego meglio: il rotore inclinandosi "si tira dietro" tutto l'elicottero e meno braccio ha da muovere (altezza dell'eli) più facilmente affronta le varie manovre sull'asse longitudinale del modello.
In sostanza, credo, che faciliti i movimenti di aileron rendendolo molto più agile in questo senso. Ripeto, non ho esperienza in questo campo acrobatico, ma...penso che fisicamente sia una spiegazione logica..magari espressa un pò male...
fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 12:17   #3 (permalink)  Top
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Non ho esperienza nel 3d, ma credo sia proprio così....mi spiego meglio: il rotore inclinandosi "si tira dietro" tutto l'elicottero e meno braccio ha da muovere (altezza dell'eli) più facilmente affronta le varie manovre sull'asse longitudinale del modello.
In sostanza, credo, che faciliti i movimenti di aileron rendendolo molto più agile in questo senso. Ripeto, non ho esperienza in questo campo acrobatico, ma...penso che fisicamente sia una spiegazione logica..magari espressa un pò male...
fabio
Confermandosi la distanza spindle / swash come " parametro importante" ,naturalmente non unico ( essere alti non necessariamente significa essere bravi a pallacanestro).. mi viene da pensare che anche poi nella " trasformazione in flybarless" di ogn modello ci possono ( potrebbero?!) essere dei " miglioramenti" con percentuali molto , molto diversi a secondo " anche di questo parametro . ... Mi ha "incuriosito " non poco il fatto che la trasformazione ( non mie!) in flybarless del Gaui 200 lo abbia" migliorato " di più di quanto abbia invece fatto su un rex 250
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Vecchio 18 febbraio 11, 13:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Confermandosi la distanza spindle / swash come " parametro importante" ,naturalmente non unico ( essere alti non necessariamente significa essere bravi a pallacanestro).. mi viene da pensare che anche poi nella " trasformazione in flybarless" di ogn modello ci possono ( potrebbero?!) essere dei " miglioramenti" con percentuali molto , molto diversi a secondo " anche di questo parametro . ... Mi ha "incuriosito " non poco il fatto che la trasformazione ( non mie!) in flybarless del Gaui 200 lo abbia" migliorato " di più di quanto abbia invece fatto su un rex 250
Su una trasformazione flybarless influiscono tantissimi parametri, prima di tutto l'elettronica, ma poi anche le corese che si possono dare ai servi e le geometrie più o meno adatte all'elettronica.

A mio parere la distanza spindle piatto non è così importate (purchè si mantenga una corsa sufficente).

In ogni caso MSH a Norimberga ha presentato le teste ribassate per Protos e MiniProtos.

Non vedo l'ora di provarle .

Ciao.
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Vecchio 18 febbraio 11, 14:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?
..ma forse sarà piu' importante la distanza rotore-baricentro...la distanza tra spindle e piatto penso sia abbastanza insignificante...
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Vecchio 18 febbraio 11, 14:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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una differenza da non sottovalutare (anche se non tecnica) dato che si parla di 3d
è la possibilità di fare hover rovescio quasi toccando con le pale il terreno
cosa che con la fly sopra, risulterebbe difficile in quanto non si ha la giusta percezione della distanza
ho scoperto l'acqua calda comunque
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Vecchio 18 febbraio 11, 23:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 19 febbraio 11, 01:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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..ma forse sarà piu' importante la distanza rotore-baricentro...la distanza tra spindle e piatto penso sia abbastanza insignificante...
esatto...
anche perchè la flybar influisce in minimissima parte a comandare il modello, serve più che tutto come stabilizzatore... sono le pale che fanno tutto..
quindi è la posizione dello spindle, rispetto ai vari assi di rotazione (baricentri) ad essere importante..

una testa troppo bassa comporta molta manovrabilità, ma meno precisione.. senza contare l'inconveniente che, in rovescio, quando si vuole toccare il suolo, toccherebbero prima le paline di coda che il rotore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 19 febbraio 11, 07:46   #9 (permalink)  Top
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centroo!
ti quoto alla grande.

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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 10:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di monster
 
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La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria.
UHAUHAUHAUHAUHHUAHUAHUAHUHUUH ne ho visti anche io di tortari volanti
__________________
bell'o'piezz
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