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edubu 18 febbraio 11 10:38

Fly sopra / sotto le pale .. differenze nel 3D
 
Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?:huh:

_Fabio_86_ 18 febbraio 11 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2449288)
Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?:huh:

Non ho esperienza nel 3d, ma credo sia proprio così....mi spiego meglio: il rotore inclinandosi "si tira dietro" tutto l'elicottero e meno braccio ha da muovere (altezza dell'eli) più facilmente affronta le varie manovre sull'asse longitudinale del modello.
In sostanza, credo, che faciliti i movimenti di aileron rendendolo molto più agile in questo senso. Ripeto, non ho esperienza in questo campo acrobatico, ma...penso che fisicamente sia una spiegazione logica..magari espressa un pò male...:lol::lol:
fabio

edubu 18 febbraio 11 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da _Fabio_86_ (Messaggio 2449478)
Non ho esperienza nel 3d, ma credo sia proprio così....mi spiego meglio: il rotore inclinandosi "si tira dietro" tutto l'elicottero e meno braccio ha da muovere (altezza dell'eli) più facilmente affronta le varie manovre sull'asse longitudinale del modello.
In sostanza, credo, che faciliti i movimenti di aileron rendendolo molto più agile in questo senso. Ripeto, non ho esperienza in questo campo acrobatico, ma...penso che fisicamente sia una spiegazione logica..magari espressa un pò male...:lol::lol:
fabio

Confermandosi la distanza spindle / swash come " parametro importante" ,naturalmente non unico ( essere alti non necessariamente significa essere bravi a pallacanestro:D).. mi viene da pensare che anche poi nella " trasformazione in flybarless" di ogn modello ci possono ( potrebbero?!) essere dei " miglioramenti" con percentuali molto , molto diversi a secondo " anche di questo parametro . ... Mi ha "incuriosito " non poco il fatto che la trasformazione ( non mie!) in flybarless del Gaui 200 lo abbia" migliorato " di più di quanto abbia invece fatto su un rex 250 :huh:

Archi 18 febbraio 11 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2449564)
Confermandosi la distanza spindle / swash come " parametro importante" ,naturalmente non unico ( essere alti non necessariamente significa essere bravi a pallacanestro:D).. mi viene da pensare che anche poi nella " trasformazione in flybarless" di ogn modello ci possono ( potrebbero?!) essere dei " miglioramenti" con percentuali molto , molto diversi a secondo " anche di questo parametro . ... Mi ha "incuriosito " non poco il fatto che la trasformazione ( non mie!) in flybarless del Gaui 200 lo abbia" migliorato " di più di quanto abbia invece fatto su un rex 250 :huh:

Su una trasformazione flybarless influiscono tantissimi parametri, prima di tutto l'elettronica, ma poi anche le corese che si possono dare ai servi e le geometrie più o meno adatte all'elettronica.

A mio parere la distanza spindle piatto non è così importate (purchè si mantenga una corsa sufficente).

In ogni caso MSH a Norimberga ha presentato le teste ribassate per Protos e MiniProtos.

Non vedo l'ora di provarle :rolleyes:.

Ciao.

stesax 18 febbraio 11 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2449288)
Mi sembra di aver capito che la distanza , di solito minore tra spindle e swash plate , che hanno i modelli che " montano" la fly sopra le pale li rendano più " compatti" e " maneggevoli"( rispetto a quelli che invece, al contrario, hanno la fly sotto alle pale ).. avvantaggiandoli forse nel 3D?:huh:

..ma forse sarà piu' importante la distanza rotore-baricentro...la distanza tra spindle e piatto penso sia abbastanza insignificante...

maRRRco 18 febbraio 11 15:19

una differenza da non sottovalutare (anche se non tecnica) dato che si parla di 3d
è la possibilità di fare hover rovescio quasi toccando con le pale il terreno
cosa che con la fly sopra, risulterebbe difficile in quanto non si ha la giusta percezione della distanza
ho scoperto l'acqua calda comunque :lol:

ginopilotino 19 febbraio 11 00:32

La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria. :lol:

greg89 19 febbraio 11 02:43

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 2449748)
..ma forse sarà piu' importante la distanza rotore-baricentro...la distanza tra spindle e piatto penso sia abbastanza insignificante...

esatto...
anche perchè la flybar influisce in minimissima parte a comandare il modello, serve più che tutto come stabilizzatore... sono le pale che fanno tutto..
quindi è la posizione dello spindle, rispetto ai vari assi di rotazione (baricentri) ad essere importante..

una testa troppo bassa comporta molta manovrabilità, ma meno precisione.. senza contare l'inconveniente che, in rovescio, quando si vuole toccare il suolo, toccherebbero prima le paline di coda che il rotore..

tecman 19 febbraio 11 08:46

centroo!
ti quoto alla grande.

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2450794)
La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria. :lol:


monster 24 febbraio 11 11:07

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Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2450794)
La teoria è importante, ma l'altro giorno è venuto Gruppio al campo da noi, con un Gaui 425 in plastica e che sembrava morsicato dai cani, ma ha fatto cose turche, bhe vedendo quel volo, tutte le mie teorie sulla meccanica e la dinamica le ho messe un po in disussione, ho pensato che i pollici, nel volo, abbiano un' importanza che soverchia ogni teoria. :lol:

UHAUHAUHAUHAUHHUAHUAHUAHUHUUH ne ho visti anche io di tortari volanti :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


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