Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 18:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Al 3d masters si vedono dei gran t-rex 700, di 500 nemmeno l'ombra, di 450 men che meno; quindi mi sa tanto che è meglio abbondare nelle dimensioni.
Vecchio 17 ottobre 10, 20:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Ovviamente piu e grosso piu e stabile e quindi piu preciso nelle manovre

la dimensione c entra e come!
Vecchio 17 ottobre 10, 21:05   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Al 3d masters si vedono dei gran t-rex 700, di 500 nemmeno l'ombra, di 450 men che meno; quindi mi sa tanto che è meglio abbondare nelle dimensioni.
la domanda era tra un 500 e un 450....non iniziamo a tirare in ballo 3 d master..tu lo sai perchè non ci sono modelli "piccoli" ? io no... ci spieghi ?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 11:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
la domanda era tra un 500 e un 450....non iniziamo a tirare in ballo 3 d master..tu lo sai perchè non ci sono modelli "piccoli" ? io no... ci spieghi ?
saluti yuri
Se non esistessero il 3d masters (che dovrebbe essere la massima espressione del volo 3d) e le competizioni in genere, si potrebbe sicuramente elaborare una teoria che spiega perchè tutte le classi di elicotteri sono equivalenti per fare 3d, o che addirittura sono meglio quelli più piccoli.
Ma siccome esistono le competizioni di volo 3d ci si può basare sull'esperienza (degli altri), e si nota subito che chi partecipa lo fa con modelli tendenzialmente grossi.
Ci sono anche le eccezioni: una volta Rungi ha vinto una prova del campionato italiano col protos 500, ma Rungi è Rungi, e comunque nemmeno lui ha usato il protos al 3d masters.
Tutto questo mi fa pensare che nel 3d sia meglio usare modelli più grossi, e siccome il 500 è più grosso del 450, presumo che il primo sia un po' meglio del secondo.
La ragione è che evidentemente per fare un 3d a regola d'arte la stabilità e la precisione (proprie dei modelli grossi) pagano più della reattività (propria dei modelli più piccoli).
Poi è chiaro che se dai a me un trex 700 e a Rungi un trex 250, lui mi massacra ugualmente, ma questo è un altro discorso.
Vecchio 18 ottobre 10, 13:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se non esistessero il 3d masters (che dovrebbe essere la massima espressione del volo 3d) e le competizioni in genere, si potrebbe sicuramente elaborare una teoria che spiega perchè tutte le classi di elicotteri sono equivalenti per fare 3d, o che addirittura sono meglio quelli più piccoli.
Ma siccome esistono le competizioni di volo 3d ci si può basare sull'esperienza (degli altri), e si nota subito che chi partecipa lo fa con modelli tendenzialmente grossi.
Ci sono anche le eccezioni: una volta Rungi ha vinto una prova del campionato italiano col protos 500, ma Rungi è Rungi, e comunque nemmeno lui ha usato il protos al 3d masters.
Tutto questo mi fa pensare che nel 3d sia meglio usare modelli più grossi, e siccome il 500 è più grosso del 450, presumo che il primo sia un po' meglio del secondo.
La ragione è che evidentemente per fare un 3d a regola d'arte la stabilità e la precisione (proprie dei modelli grossi) pagano più della reattività (propria dei modelli più piccoli).
Poi è chiaro che se dai a me un trex 700 e a Rungi un trex 250, lui mi massacra ugualmente, ma questo è un altro discorso.
Ciao a tutti da quello che so io al 3d master si puo partecipare dalla classe 50/600 e 90/700. Per quello non c'è nessun 500 o 450.
Vecchio 18 ottobre 10, 18:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
in ogni caso c'è una differenza abissale tra un 450 e un 500...
classe 500 tutta la vita.. anche perchè ha palanche di motore in più..
Vecchio 19 ottobre 10, 03:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Io volo solo con classi 450 e 500!
Con il 500 il volo 3d riesce mooolto meglio!
Questo è un dato oggettivo riscontrabile sia dagli esperti che dai principianti!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 07:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti da quello che so io al 3d master si puo partecipare dalla classe 50/600 e 90/700. Per quello non c'è nessun 500 o 450.
cominciamo a ragionare ..quindi ci sono dei limiti.mi piacerebbe avere notizie da qualcuno che ha partecipato e conosce i vari regolamenti
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Non è questione di regolamenti ma di manovrabilità dell' elicottero.

Partiamo dal caso più semplice e banale: il principiante, con un classe 90 volerebbe discretamente bene perché il modello ha una notevole portanza e ciò gli permetterebbe un margine di errore più ampio. Infatti se effettuasse un' autorotazione con tale elicottero, scenderebbe giù solo a cannonate.
Immaginate ora cosa potrebbe succedere se tale elicottero venisse dato ad un esperto... Data la stabilità del profilo alare, si troverebbe a proprio agio nel fare le evoluzioni più disparate!
Perciò, si potrebbe puntare a figure sempre più complesse.

Con ciò, non intendo dire che l' esperto non sia in grado di volare col 450, anzi, lo troverebbe persino più divertente ma poco autostabile

PS. spero di non aver detto troppe castronerie, la mia è una semplice opinione poiché ho provato la differenza tra le varie classi
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 12:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Io questo non lo so, d'altra parte nelle gare di formula uno non credo sia ammessa la FIAT 500!
Comunque ti riporto qui il regolamento della classe F3N riguardo alle dimensioni degli eli:

Le dimensioni del rotore non sono limitate. La cilindrata o potenza del motore non sono limitate. L' uso di
dispositivi che prevedono manovre di volo pre-programmate non sono previsti.
Le limitazioni sono :
a) PESO: Il peso del modello (compreso il carburante o con le batterie non deve essere superiore a 6,5 Kg.
b) BATTERIE: I motori elettrici sono limitati ad una tensione massima senza carico di 51 Volt per il circuito di
propulsione.
c) PALE DEL ROTORE: Tutte le pale in metallo sono proibite.

Bookmarks