Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 36
Manovra TIC-TOC

Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.
federico1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 23:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da federico1000 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.
L expo lo devi mettere sul rudder non sugli alettoni se la coda ti si gira!e poi, devoresti andare in positivo non in negativo congli expo:piu' la percentuale e'alta e piu' morbido sara' il movimento, piu' e' bassa e piu' sara' piu' nervoso.
Comunque non e' che sia chiaro come esegui la manovra...
E' solo un discorso di elevatore e throttle per il tic toc...il resto non c'entra nulla, a meno che non parli del metronomo laterale.

Chris
__________________
Team iKon
Lynx Heli Team Pilot
Gaui X7F, Scorpion 4035-500, CC Edge 160HV, iKon,Zeal Energy 710, Revo packs
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da federico1000 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.
Ciao,
in genere il problema che descrivi è dovuto al fatto che involontariamente muovi un pochino lo stick degli alettoni e della coda. Ti consiglio di indurire sulla TX le molle dei due comandi in modo da minimizzare il fenomeno. Inoltre il problema può essere causato da un non perfetto settaggio del giroscopio di coda. Siccome la manovra impone continui cambi di passo se la coda non rimane perfettamente ferma l’elicottero piano piano si gira.
Per verificare il corretto settaggio metti l'ely in hovering davanti a te e dai un bel colo di passo, la coda non deve muoversi durante la salita (deve tracciare una linea retta).
Saluti
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Visualizza messaggio
L expo lo devi mettere sul rudder non sugli alettoni se la coda ti si gira!e poi, devoresti andare in positivo non in negativo congli expo:piu' la percentuale e'alta e piu' morbido sara' il movimento, piu' e' bassa e piu' sara' piu' nervoso.Comunque non e' che sia chiaro come esegui la manovra...
E' solo un discorso di elevatore e throttle per il tic toc...il resto non c'entra nulla, a meno che non parli del metronomo laterale.

Chris
dipende da che radio hai......con Futaba devi dare in negativo
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 23:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ma non si deve gestire di ciclico anche un tic toc ??
non è argomento che mi compete, però mi permetto di suggerire che il controllo degli alettoni dovrebbe esserci, almeno nel simulatore io la eseguo così la manovra, correggo leggermente durante i movimenti dell'elevatore per prevenire una normale torsione sul suo asse
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ma non si deve gestire di ciclico anche un tic toc ??
non è argomento che mi compete, però mi permetto di suggerire che il controllo degli alettoni dovrebbe esserci, almeno nel simulatore io la eseguo così la manovra, correggo leggermente durante i movimenti dell'elevatore per prevenire una normale torsione sul suo asse
Ciao, se il modello è flybarless basta agire poco su ciclico e coda se è flybarred devi correggere abbondantemente di alettone e un po meno di coda..
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Se ho capito bene e ti riferisci ai tic toc di NIK

devi controllare :

-che il gyro sia settato bene;
-Che la curva passo non sia molto repentina ma ''piu' morbida'' addolciscila in modo di dare ''il tempo'' alla coda di compensare.
-Regola le molle degli stick in modo da non sporcare i comandi rendi piu' duri gli orizzontali e piu' dolci i verticali in modo da ''sentire'' nelle dita se sporchi i comandi.

Per gli esponenziali su Futaba sono negativi per ammorbidire, su Specktrum sono positivi. Ma non credo dipenda da questo.

Se vuoi chiedermi altro contattami in PM anche perche' non sempre vengo a leggere, poi ti daro' risposta qui in modo che anche altri che hanno lo stesso problema ne traggano beneficio dal post.

Saluti
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 17:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 36
eccomi,
credo che sia come dice marrrco e mirco91 e cioè che non compenso abbastanza.
federico1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come prendere i primi tic toc geco73 Elimodellismo Acrobazia 16 20 aprile 09 21:04
Tic toc Chris Elimodellismo Acrobazia 7 10 settembre 08 20:19
Tic toc di Pasquetta... amaro!!! dbheli Elimodellismo Acrobazia 30 03 aprile 08 19:44
finalmente TIC TOC luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 55 29 gennaio 08 23:00
Tic-toc Laterali. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 20 13 gennaio 08 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002