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federico1000 18 agosto 10 19:20

Manovra TIC-TOC
 
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.

Chris 19 agosto 10 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da federico1000 (Messaggio 2186144)
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.

:o:L expo lo devi mettere sul rudder non sugli alettoni se la coda ti si gira!e poi, devoresti andare in positivo non in negativo congli expo:piu' la percentuale e'alta e piu' morbido sara' il movimento, piu' e' bassa e piu' sara' piu' nervoso.
Comunque non e' che sia chiaro come esegui la manovra...
E' solo un discorso di elevatore e throttle per il tic toc...il resto non c'entra nulla, a meno che non parli del metronomo laterale.

Chris

Tuonoblu77 19 agosto 10 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da federico1000 (Messaggio 2186144)
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto?
Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre.
Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare.
Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti.

Ciao,
in genere il problema che descrivi è dovuto al fatto che involontariamente muovi un pochino lo stick degli alettoni e della coda. Ti consiglio di indurire sulla TX le molle dei due comandi in modo da minimizzare il fenomeno. Inoltre il problema può essere causato da un non perfetto settaggio del giroscopio di coda. Siccome la manovra impone continui cambi di passo se la coda non rimane perfettamente ferma l’elicottero piano piano si gira.
Per verificare il corretto settaggio metti l'ely in hovering davanti a te e dai un bel colo di passo, la coda non deve muoversi durante la salita (deve tracciare una linea retta).
Saluti

speedy 19 agosto 10 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Chris (Messaggio 2186459)
:o:L expo lo devi mettere sul rudder non sugli alettoni se la coda ti si gira!e poi, devoresti andare in positivo non in negativo congli expo:piu' la percentuale e'alta e piu' morbido sara' il movimento, piu' e' bassa e piu' sara' piu' nervoso.Comunque non e' che sia chiaro come esegui la manovra...
E' solo un discorso di elevatore e throttle per il tic toc...il resto non c'entra nulla, a meno che non parli del metronomo laterale.

Chris

dipende da che radio hai......con Futaba devi dare in negativo

maRRRco 19 agosto 10 00:44

ma non si deve gestire di ciclico anche un tic toc ??
non è argomento che mi compete, però mi permetto di suggerire che il controllo degli alettoni dovrebbe esserci, almeno nel simulatore io la eseguo così la manovra, correggo leggermente durante i movimenti dell'elevatore per prevenire una normale torsione sul suo asse

mirko91 19 agosto 10 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2186479)
ma non si deve gestire di ciclico anche un tic toc ??
non è argomento che mi compete, però mi permetto di suggerire che il controllo degli alettoni dovrebbe esserci, almeno nel simulatore io la eseguo così la manovra, correggo leggermente durante i movimenti dell'elevatore per prevenire una normale torsione sul suo asse

Ciao, se il modello è flybarless basta agire poco su ciclico e coda se è flybarred devi correggere abbondantemente di alettone e un po meno di coda..

Dredd 19 agosto 10 16:36

Se ho capito bene e ti riferisci ai tic toc di NIK

devi controllare :

-che il gyro sia settato bene;
-Che la curva passo non sia molto repentina ma ''piu' morbida'' addolciscila in modo di dare ''il tempo'' alla coda di compensare.
-Regola le molle degli stick in modo da non sporcare i comandi rendi piu' duri gli orizzontali e piu' dolci i verticali in modo da ''sentire'' nelle dita se sporchi i comandi.

Per gli esponenziali su Futaba sono negativi per ammorbidire, su Specktrum sono positivi. Ma non credo dipenda da questo.

Se vuoi chiedermi altro contattami in PM anche perche' non sempre vengo a leggere, poi ti daro' risposta qui in modo che anche altri che hanno lo stesso problema ne traggano beneficio dal post.

Saluti
Dredd.

federico1000 20 agosto 10 18:52

eccomi,
credo che sia come dice marrrco e mirco91 e cioè che non compenso abbastanza.


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