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Vecchio 29 maggio 09, 09:04   #21 (permalink)  Top
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Certo che l'alluminio è soggetto a corrosione, non fa la ruggine come il ferro, ma si corrode ( se non trattato), eccome!!
L'alluminio è uno dei materiali più usati proprio per la sua eccellente resistenza alla corrosione, sia in ambienti acidi che alcalini!

Infatti l'alluminio è un elemento molto reattivo che si ossida molto facilmente e molto velocemente, praticamente si trova sempre già ossidato!
Ma il suo ossido (Allumina: Al2O3) è un sottile strato che ricopre tutta la sua superficie ed è un composto molto stabile e resistente (al contrario della ruggine) ed è proprio questo che offre una formidabile protezione anodica.

Oltretutto le anodizzazioni colorate aggiungono un altro film protettivo di pigmenti colorati, inspessendo ed indurendo lo strato di ossido superficiale, rendendo il pezzo ancora più resistente.

Insomma, la resistenza alla corrosione è una delle caratteristiche principali dell'alluminio, che vinene scelto appositamente per essere usato in ambienti molto aggressivi...il problema è quindi inesistente per le nostre applicazioni, specialmente se si tratta di una blanda esposizione all'aria salmastra!!!

Se questo fosse un problema per le leghe di alluminio, nessuno andrebbe più in moto al mare!!
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Johnny
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Vecchio 30 maggio 09, 02:31   #22 (permalink)  Top
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Dipende dall'ambiente corrosivo e dal tipo di lega (la serie 1000 è la migliore,ma presenta pessime caratteristiche meccaniche...) certe leghe in determinati ambienti sono pessime, la vera protezione non è data soltanto dall'anodizzazione (che costituisce uno strato più duro e fragile del cuore del materiale,ma non più "resistente") ma dalle vernici applicate sulla superficie in abbinamento al sottostante clad di alluminio puro (serie 1XXX).
Se noti l'interno delle strutture di aeroplani e elicotteri è coperto da un coat di colore verde.
Alcuni fluidi idraulici e addirittura le bevande che vengono distribuite a bordo degli aeromobili di linea possono dare problemi di corrosione e la cosa viene tenuta in debito conto in sede di progetto.
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Vecchio 30 maggio 09, 09:25   #23 (permalink)  Top
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Dipende dall'ambiente corrosivo e dal tipo di lega
Sì appunto, ma non vuol dire assolutamente che l'alluminio arrugginisca all'aria di mare!! ogni cosa può essere corrosa nel giusto ambiente, ma non è certo questo il caso...

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(la serie 1000 è la migliore,ma presenta pessime caratteristiche meccaniche...) certe leghe in determinati ambienti sono pessime, la vera protezione non è data soltanto dall'anodizzazione (che costituisce uno strato più duro e fragile del cuore del materiale,ma non più "resistente") ma dalle vernici applicate sulla superficie in abbinamento al sottostante clad di alluminio puro (serie 1XXX).
Se noti l'interno delle strutture di aeroplani e elicotteri è coperto da un coat di colore verde.
Alcuni fluidi idraulici e addirittura le bevande che vengono distribuite a bordo degli aeromobili di linea possono dare problemi di corrosione e la cosa viene tenuta in debito conto in sede di progetto.

I pericoli delle leghe di alluminio con magnesio, zinco e silicio, tipo anticorodal ed ergal (le serie 6000 e 7000) che sono quelle che si utilizzano per le nostre applicazioni perchè più facilmente lavorabili alle macchine utensili, sono principalmente la tensocorrosione e la corrosione galvanica.

Nessuna delle due ha la minima attinenza con il modellismo, visto che per la prima servono temperature elevate, ambienti chimicamente aggressivi (in genere bagni alcalinici) e tensioni continue, mentre per la seconda servono correnti galvaniche dovute alla presenza di materiali di diverso potenziale elettrico a contatto, ma solo in presenza di un elettrolito (leggi acqua nei motori con basamento in ghisa e testa in alluminio).

Il verde degli abitacoli degli aerei elicotteri è quella che chiamano "anodizzazione a freddo" con vernici a base di cromato di zinco, che da appunto maggiore protezione contro la corrosione alle leghe come l'avional, che contenendo rame sono meno resistenti alla corrosione e che devono essere saldabili e qundi che difficilmente possono essere anodizzate galvanicamente.

Rimane che la corrosione dell'alluminio per la semplice esposizione all'aria salmastra è una grandissima boiata! (non hai letto chi l'ha tirata fuori? )
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Vecchio 30 maggio 09, 15:28   #24 (permalink)  Top
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D'accordo, ma avevi scritto che l'alluminio non si corrode...
Non necessariamente devono essere saldabili,infatti le 2000 e le 7000 non sono il top sotto questo aspetto,in aviazione si preferisce collegamenti rivettati, in funzione di crack stopping assieme ad altri accorgimenti strutturali.
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Vecchio 30 maggio 09, 20:53   #25 (permalink)  Top
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della serie il mio è più lungo... mi sa che taz,qua hai trovato un osso duro e preparato aspetterei il ritorno del fratello per competere
saluti yuri
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saluti yuri
Bella questa...
Ho affrontato professori ben più assatanati, e l'ho sempre spuntata, non serve scrivere poemi per esibirsi (se questo è l'intento)...
Io direi che si diverte di più dove è ora...
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Ultima modifica di tarzanboy : 30 dicembre 12 alle ore 14:08
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Di sicuro, più preparati di te sono....
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Vecchio 31 maggio 09, 19:50   #28 (permalink)  Top
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Mittico Alex....
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Vecchio 31 maggio 09, 20:37   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 31 maggio 09, 20:43   #30 (permalink)  Top
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tò ecco che spunta il fenomeno...pensa che a volte anche con poco,si possono fare miracoli
saluti yuri
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